Catena che "scatta"

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
confermo, quando monti la catena nuova, su alcuni pignoni più usurati,
può capitare in salita spingendo forte magari in piedi sui pedali, che la catena salta inesorabilmente,
pacco pignoni da cambiare, oppure aspetti che si usura un pò e si assesta

sono d'accordo e mi è già successo in passato quel che dici, ma non mi sembra questo il caso: non ho cambiato né il pacco pignoni né la catena.

comunque oggi ho ordinato la catena nuova, anche se quella attuale sembra perfetta.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
A me è succeso quando ho fatto troppi km con la medesima catena e si era troppo allungata,i rullini andavano a lavorare più in prossimità della cima del profilo del dente a causa dell'eccessivo aumento del passo della medesima.
 
Ultima modifica:

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
sono d'accordo e mi è già successo in passato quel che dici, ma non mi sembra questo il caso: non ho cambiato né il pacco pignoni né la catena.

comunque oggi ho ordinato la catena nuova, anche se quella attuale sembra perfetta.
Il corpetto ruota libera potrebbe essere la causa?
Quando spingi con il 34 la catena subisce una trazione molto più elevata che non con il 50 e di conseguenza saltano fuori problemi al gruppo pignoni-catena e ruota libera.
Ovviamente la prima cosa da verificare è il consumo dei pignoni e catena, ma se dici che hanno entrambi 5-6000 Km non dovrebbero essere usurati al punto da "sgranare" e comunque la misura è subito fatta.
ciao.
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Il corpetto ruota libera potrebbe essere la causa?
Quando spingi con il 34 la catena subisce una trazione molto più elevata che non con il 50 e di conseguenza saltano fuori problemi al gruppo pignoni-catena e ruota libera.
Ovviamente la prima cosa da verificare è il consumo dei pignoni e catena, ma se dici che hanno entrambi 5-6000 Km non dovrebbero essere usurati al punto da "sgranare" e comunque la misura è subito fatta.
ciao.

ciao, grazie per il tuo parere. L'idea di smontare il corpetto mi è passata per la mente in effetti, però l'ho scartata pensando che forse se dipendesse dal corpetto vedrei problemi più frequenti ed anche con altri rapporti. Visto il tuo input credo che in questi giorni gli darò un'occhiata per vedere se è tutto in ordine. Il tempo che ci vuole è ben poco e ne posso approfittare per pulirlo e re ingrassarlo.

Oggi uscita di 120 km e nessun problema (ma nessun muro, solo pendenze in singola cifra)
 
Ultima modifica:

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Aggiornamento:
catena nuova arrivata ma per il momento resta di scorta perché dopo aver smontato il corpetto ho trovato il dado di serraggio allentato!
non era svitato, appena allentato, assolutamente non abbastanza da permettere ai dentini della ruota libera di uscire di sede e far slittare il corpetto.
Però qualcosa che non andava nel corpetto effettivamente c'era o-o

inoltre, dato che il problema l'ho avuto solo in condizioni di trazione molto forte, situazione in cui il telaio è sottoposto ad una torsione ed un minimo si 'muove' forse il dado - anche solo un pelo allentato - poteva causare il problema.
La controprova l'avrò al prossimo muro ignorante che affronterò


Nota a margine
ho cambiato la catena nella seconda bici, la vecchia era usata ma ancora sotto controllo secondo la dima di misurazione (tassello da 0,5 che si infila quà e là, tassello da 0,75 che non si infila in nessuna maglia)
ebbene, al momento di accorciare la catena nuova l'ho stesa di fianco alla vecchia e sono rimasto basito dalla differenza in lunghezza a parità di maglie. Alla lunghezza in cui ho fatto la misura il rullino della nuova catena cadeva a pari con il centro della maglia della vecchia catena. In pratica una differenza di mezza maglia su una lunghezza di 106 maglie.
Senza dubbio usare una catena così significa tanta usura extra per i pignoni.
Quindi il suggerimento che ne ho tratto è che usare la dima per controllare la l'usura va bene ma d'ora in avanti cambierò la catena appena vedrò il piolino da 0,5 andar giù in un punto qualsiasi e non aspetterò oltre.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Riprendo questo thread che mi sembra il più attinente al problema che sto avendo

Fino alla settimana scorsa il cambio NON aveva problemi.
Questo weekend verso fine giro dovevo mettere uno degli ultimi tre pignoni (salita per me dura) e la catena ha iniziato a saltellare, sul 3zultimo ogni due pedalate <<perdeva un dente>> e sugli ultimi due anche peggio, ho chiuso la salita facendo SFR perchè avevo paura di rovinare tutto

Il cambio ha queste caratteristiche
ULTEGRA R8000 meccanico
Gabbia lunga (o media, insomma quella compatibile con il 34 dietro)
Guarnitura compact (50/34)
Pacco pignoni 11-34 (sono un cancello e ho bisogno di tutti i denti possibili)

I pignoni hanno meno di 4000 km, la catena qualcosa in più perchè da febbraio ho un rullo direct drive, ma stiamo parlando probabilmente di circa 5000 km

Sono meccanicamente inetto, ma prima di portarla dal meccanico volevo provare a controllare cosa può essere successo
Posso aver stortato/sregolato qualcosa nel mettere/togliere la bici dai rulli?

Come (rapida) prova una volta in pianura ho provato a mettere i pignoni ultimi con il 50 (so che non si dovrebbe fare) e mi pareva di non avvertire quegli scatti... poi per evitare rischi son tornato a incroci più umani

VindalooMan
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riprendo questo thread che mi sembra il più attinente al problema che sto avendo

Fino alla settimana scorsa il cambio NON aveva problemi.
Questo weekend verso fine giro dovevo mettere uno degli ultimi tre pignoni (salita per me dura) e la catena ha iniziato a saltellare, sul 3zultimo ogni due pedalate <<perdeva un dente>> e sugli ultimi due anche peggio, ho chiuso la salita facendo SFR perchè avevo paura di rovinare tutto

Il cambio ha queste caratteristiche
ULTEGRA R8000 meccanico
Gabbia lunga (o media, insomma quella compatibile con il 34 dietro)
Guarnitura compact (50/34)
Pacco pignoni 11-34 (sono un cancello e ho bisogno di tutti i denti possibili)

I pignoni hanno meno di 4000 km, la catena qualcosa in più perchè da febbraio ho un rullo direct drive, ma stiamo parlando probabilmente di circa 5000 km

Sono meccanicamente inetto, ma prima di portarla dal meccanico volevo provare a controllare cosa può essere successo
Posso aver stortato/sregolato qualcosa nel mettere/togliere la bici dai rulli?

Come (rapida) prova una volta in pianura ho provato a mettere i pignoni ultimi con il 50 (so che non si dovrebbe fare) e mi pareva di non avvertire quegli scatti... poi per evitare rischi son tornato a incroci più umani

VindalooMan
Potrebbe essersi indurita o la Falsa maglia o una maglia della catena, controlla che l'articolazione delle maglie catena sia a posto
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Potrebbe essersi indurita o la Falsa maglia o una maglia della catena, controlla che l'articolazione delle maglie catena sia a posto
Mi sono reso conto di non aver più risposto.
Dopo aver controllato la catena passo per passo (tutta a posto) l'ho mostrata a un mio amico più competente di me e mi ha semplicemente mostrato che il cavo era lasco. Tendendolo un pelo con la regolazione micrometrica (non so se è il nome giusto dei "pirolini" in plastica che si ruotano) il problema si è risolto

grazie comunque per la consulenza
VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao
ho installato catena (da7900, montata dal verso corretto) e cassetta pignoni (OG1090) 11-26 al posto di un 11-28 (6700) seminuovi al posto di una catena "nel limite ma usata KMC" e cassetta con qualche km ma ok.

fino a prima funzionava perfettamante

alla prima salita in cui dovevo spingere sulla corona piccola ha cominciato a "scattare" come se la catena saltasse qualche dente della corona o dei pignoni.
Scattava su qualunque pignone.
Ho quindi pensato che il problema fosse legato all'accoppiamento corona/catena che si era creata, tanto più che la corona è una ovale di aliexpress da pochi soldi.
Ho rimesso la catena vecchia e , sulla rampa del garage, funziona bene
Ora, a me pare che la cassetta sia in buono stato, la catena ha la sua usura visto che entra il primo scattino del calibro e la corona? secondo voi come è messa? Ci ho fatto circa 700km
Sulla corona grande (originale DA7950) funziona tutto perfettamente.
Che ne dite?
1623826845257.png

1623826868676.png
1623826892083.png
1623826912944.png
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Ciao, la catena visto che il calibro non entra, è nuova (e questo lo confermi tu stesso, visto che l'hai appena montata). I pignoni sembrano praticamente nuovi... sicuramente è la corona, che la vedo molto molto usurata, la catena salta da lì, sicuramente.
E' da cambiare la corona.

Guarda sto video di youtube, che ti fa vedere bene la differenza fra denti nuovi e denti usurati, delle corone:

 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
quella catena è quella vecchia che adesso ho rimesso ed entra solo uno dei tre riferimenti ed indica un allungamento tra 0,5%/1% qualificato come "a metà vita"
Credo che ora funzioni bene perchè la catena allungata si prende bene con la corona consumata mentre con una catena più nuova emerga il problema.
Ho già ordinato una corona nuova e ho comunque la vecchia DA7950 a casa, che ha 5/6000km

Mi confermi che la cassetta è in ottimo stato, giusto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quella catena è quella vecchia che adesso ho rimesso ed entra solo uno dei tre riferimenti ed indica un allungamento tra 0,5%/1% qualificato come "a metà vita"
Credo che ora funzioni bene perchè la catena allungata si prende bene con la corona consumata mentre con una catena più nuova emerga il problema.
Ho già ordinato una corona nuova e ho comunque la vecchia DA7950 a casa, che ha 5/6000km

Mi confermi che la cassetta è in ottimo stato, giusto?
Si la cassetta sembra buona
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
quella catena è quella vecchia che adesso ho rimesso ed entra solo uno dei tre riferimenti ed indica un allungamento tra 0,5%/1% qualificato come "a metà vita"
Credo che ora funzioni bene perchè la catena allungata si prende bene con la corona consumata mentre con una catena più nuova emerga il problema.
Ho già ordinato una corona nuova e ho comunque la vecchia DA7950 a casa, che ha 5/6000km

Mi confermi che la cassetta è in ottimo stato, giusto?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
aggiornamento: ho fatto un giro ieri con salite impegnative proprio per mettere sotto stress la trasmissione
Con catena vecchia, cassetta nuova e corona vecchia funziona tutto perfettamente. Il problema era quindi causato dall'accoppiamento catena nuova/corona vecchia.
Il tutto era abbastanza rumoroso...

Sono quindi tornato a casa e ho rimontato la corona originale DA7950 , catena Da7900 seminuova e ho lasciato la cassetta OG1090 11-26.

Smontando e rimontando però mi sono accorto che la corona da 50 mi pare messa male, che ne dite voi?
1623999449513.png

Questa era la corona ovale di aliexpress incriminata
1623999497009.png
che a prima vista non mi pare messa male per aver fatto solo 700km
1623999604059.png
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Quella corona Ali express mi sembra molto scadente come qualità, visto che è disintegrata dopo pochissimi km.
La corona shimano 50 non è nuova... diciamo che non le manca molto a fine vita... ma se con la sua catena seminuova non salta, puoi ancora usarla per un po'.