Catena che tocca dente pacco pignoni

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
161
38
39
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
ciao a tutti,

mi hanno montato una catena shimano nuova lasciando la cassetta ultegra (circa 5K km).

Mi sono accorto che pedalando all’indietro soprattutto sul rapporto piu’ piccolo (11) c’e’ un punto in cui la catena non scende bene perche’ la maglia tocca sul dente.

non credo sia il pacco pignoni il problema perché anche sul rullo, in cui ho un altro pacco pignoni piu’ nuovo, ho lo stesso problema.

Ho provato varie regolazioni del cambio (elettronico) ma il problema persiste - possibile sia una questione di lunghezza catena e che vada tolta qualche altra maglia?

PS ho cambiato anche i cerchi insieme alla catena ma non credo c’entri nulla

grazie mille!

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.930
15.521
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ciao a tutti,

mi hanno montato una catena shimano nuova lasciando la cassetta ultegra (circa 5K km).

Mi sono accorto che pedalando all’indietro soprattutto sul rapporto piu’ piccolo (11) c’e’ un punto in cui la catena non scende bene perche’ la maglia tocca sul dente.

non credo sia il pacco pignoni il problema perché anche sul rullo, in cui ho un altro pacco pignoni piu’ nuovo, ho lo stesso problema.

Ho provato varie regolazioni del cambio (elettronico) ma il problema persiste - possibile sia una questione di lunghezza catena e che vada tolta qualche altra maglia?

grazie mille!
Le catene non sono fatte per pedalare all'indietro, se poi hanno una certa inclinazione, non per niente le catene shimano, almeno la maggior parte, hanno un senso di rotazione
Ti succede sempre sulla stessa maglia?
Hai provato a sgrassare la catena, per togliere il grasso di protezione che c'è sulle catene nuove?

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
161
38
39
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Le catene non sono fatte per pedalare all'indietro, se poi hanno una certa inclinazione, non per niente le catene shimano, almeno la maggior parte, hanno un senso di rotazione
Ti succede sempre sulla stessa maglia?
Hai provato a sgrassare la catena, per togliere il grasso di protezione che c'è sulle catene nuove?
Si, provato ma non sembra un problema di grasso o lubrificazione, ma proprio che il rullino tocchi fisicamente su un dente. Anche pedalando in avanti non la sento fluida…
Sempre sulla stessa maglia

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.821
8.076
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao a tutti,

grazie mille!
Il finecorsa H è regolato bene? Altra cosa è proprio cambiando ruote che vanno rifatti i finecorsa, non sono assolutamente uguali

MarcoLax

Novellino
6 Dicembre 2024
25
16
44
Salerno
Visita sito
Bici
Scott addict
ciao a tutti,

grazie mille!
Mi è successo di vedere questa problematica su alcuni telai, è dovuto ad una non corretta linea catena in certi casi (risolvibile con gli spessori) se poi parliamo di corona piccola sull’11 allora meglio considerare il fatto che gli ultimi 2 denti non vanno usati.

• Mi piace
Reactions: AdMaiora

Classifica generale Winter Cup 2024