• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Catena che tocca dente pacco pignoni

MarcoLax

Novellino
6 Dicembre 2024
30
18
44
Salerno
Visita sito
Bici
Scott addict
Ci sono guarda bene, se le hanno messe un motivo c'è. Gli spessori differiscono a seconda del numero dei denti della cassetta, se mi dici cosa hai ti dico come debbono stare, ma non ti dovrebbero dare noia sull'11
Non è sbagliato ciò che dici, ma non c’entra nulla per quel che riguarda questo caso.
1)La linea catena corretta dipende sempre dagli spessori della guarnitura.
2) girare la catena all’indietro non ha nessun senso logico in termini di funzionalità.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.838
8.088
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lui non credo abbia problemi di linea catena,
Posto che sono d'accordo che la catena debba girare in avanti, il mio non lo fa' dunque un problema di regolazione sicuramente c'è, il fatto è che andrebbe visto dal vivo

Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.582
2.325
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
@AdMaiora :La catena e' nuova, quindi ha poca flessibilita' laterale. Per questo nell'accoppiamento estremo "corona piccola-pignone piccolo" non riesce ad allinearsi ( si vede dal video ) e struscia sul dente piu' "grosso" ( tutti i denti hanno un profilo leggermente diverso per rendere piu' fluida la cambiata ). In condizioni di progetto la maglia della catena si dovrebbe presentare allineata col dente del pignone. Questo accade solo in condizioni "corona grande-pignone medio" , ovvero al centro della linea catena. In tutti gli altri casi, la catena compensa con la sua flessibilita' laterale il disallineamento. Se si prende una catena nuova ed una usata e si confronta a mano , lo spostamento laterale si nota ad occhio

Ultima modifica:
Reactions: AdMaiora

Classifica generale Winter Cup 2024