Catena di burro? Che fare?

888

Novellino
8 Giugno 2020
17
0
.
Visita sito
Bici
.
Ciao, vorrei un parere su un fatto apparentemente bizzarro che mi è capitato.
Ho sostituito la catena sulla mia vecchia bici da corsa perchè la vecchia era da molto tempo "allentata".
Ho montato una marca/modello credo di qualità, KMC X8 Bridge (allegato), assieme ad un nuovo gruppo pignoni, ma dopo appena un paio di mesi mi è sorto un dubbio dovuto alla sensazione che le cambiate non fossero più così fluide come appena montata.
Vado a misurare con lo strumentino la distanza tra le maglie della catena e rimango di stucco: lo strumento entra sia con la misura 0,75 che con la 1,0! (misura effettuata lontano dalla falsa maglia)
Sono passati solo 2 mesi, e non ho percorso migliaia di chilometri, e non ho certo una gamba da campione.
Come è possibile ciò?
Cha fare? Sia ora, sia per le prossime sostituzioni di catena!
Ma adesso?
 

Allegati

  • KMC_X8_bridge.jpg
    KMC_X8_bridge.jpg
    68,4 KB · Visite: 18

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Dovresti verificare la catena da nuova, molti chain cheker non forniscono indicazioni sull'utilizzo con catene 8 speed. Anche se non dovrebbe cambiare nulla

9 e 10 da sostituire a 0,75%
11 e 12 da sostituire a 0,5%
 

888

Novellino
8 Giugno 2020
17
0
.
Visita sito
Bici
.
Spero di aver capito bene.
Da nuova la ho misurata con lo stesso strumentino (della VAR) col quale la ho misurata giorni fa: da nuova non entrava nessuno, ora entrano tutti e due, sia 0,75 che 1.
Non ho strumento per 0,5 (se ho capito bene), ma potrei utilizzare un calibro a corsoio.

Per quanto riguarda le corone, premetto che non sono un esperto.
Non mi sembrano molto consumate. E' vero che la bici da corsa è vecchia ma non ha tanti chilometri fatti.

E ad ogni modo ora che faccio? Siccome non sono orientato a cambiare le corone - sia perchè mi sembrano in buono stato sia perchè la bici è vecchia - cambio catena ogni 2 mesi?
Oppure??
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Al dilà del discorso usura corone pignoni, che non sappiamo come sono messe , e come hai trattato quella catena, come l'hai misurata?

Se dai retta alle dime classiche, quelle catene (come anche la 9v) le butti dopo neanche 2000 km visto che prendono tanto gioco sui rullini.
Misurale sempre con questo metodo , cosi togli il gioco dei rullini :


Comunque quella catena kmc 8v mi è durata 2000 km trattandola da cane sia per incroci che pulizia (viaggio)
La seconda che monto ora è a 1000 km ed è come da nuova
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Spero di aver capito bene.
Da nuova la ho misurata con lo stesso strumentino (della VAR) col quale la ho misurata giorni fa: da nuova non entrava nessuno, ora entrano tutti e due, sia 0,75 che 1.
Non ho strumento per 0,5 (se ho capito bene), ma potrei utilizzare un calibro a corsoio.

Per quanto riguarda le corone, premetto che non sono un esperto.
Non mi sembrano molto consumate. E' vero che la bici da corsa è vecchia ma non ha tanti chilometri fatti.

E ad ogni modo ora che faccio? Siccome non sono orientato a cambiare le corone - sia perchè mi sembrano in buono stato sia perchè la bici è vecchia - cambio catena ogni 2 mesi?
Oppure??
è molto strano, kmc fa ottime catene: hai provato a fare più misurazioni in punti diversi della catena? può essere che sia un problema di una maglia
poi proverei per sicurezza a fare una misurazione con un calibro
infine io farei vedere le corone a qualcuno più esperto, o metti una foto qui: la loro usura potrebbe essere una spiegazione
purtroppo, se fosse davvero usurata così tanto, usandola rischi di rovinare il pacco pignoni che hai cambiato
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao , la KMC X8 l'ho usata diverse volte e in media 5000km (bici elettrica 7vel e su mtb 8v) prima di superare il 0.075 con calibro Rolhoff.
Un punto fondamentale è il lubrificante , uso sempre il wet anche se spprca di piu e la pulisco spesso , con lubrificanti dry si dimezzano le percorrenze , secondo la mia esperienza.
Di catene ne ho cambiate a vagoni dal 7v all 11v , sempre olio wet.
Ora sto provando ol dry MucOff ma non mi aspetto miracoli, 7000km con KMC X11 ed olio wet non li farò secondo me.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
830
228
Visita sito
Bici
si
Pre
Ciao, vorrei un parere su un fatto apparentemente bizzarro che mi è capitato.
Ho sostituito la catena sulla mia vecchia bici da corsa perchè la vecchia era da molto tempo "allentata".
Ho montato una marca/modello credo di qualità, KMC X8 Bridge (allegato), assieme ad un nuovo gruppo pignoni, ma dopo appena un paio di mesi mi è sorto un dubbio dovuto alla sensazione che le cambiate non fossero più così fluide come appena montata.
Vado a misurare con lo strumentino la distanza tra le maglie della catena e rimango di stucco: lo strumento entra sia con la misura 0,75 che con la 1,0! (misura effettuata lontano dalla falsa maglia)
Sono passati solo 2 mesi, e non ho percorso migliaia di chilometri, e non ho certo una gamba da campione.
Come è possibile ciò?
Cha fare? Sia ora, sia per le prossime sostituzioni di catena!
Ma adesso?
Prendine un'altra curala come da protocollo e fra 2 mesi vedi com'è messa!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao , la KMC X8 l'ho usata diverse volte e in media 5000km (bici elettrica 7vel e su mtb 8v) prima di superare il 0.075 con calibro Rolhoff.
Un punto fondamentale è il lubrificante , uso sempre il wet anche se spprca di piu e la pulisco spesso , con lubrificanti dry si dimezzano le percorrenze , secondo la mia esperienza.
Di catene ne ho cambiate a vagoni dal 7v all 11v , sempre olio wet.
Ora sto provando ol dry MucOff ma non mi aspetto miracoli, 7000km con KMC X11 ed olio wet non li farò secondo me.
Io uso sempre il dry e la catena mi dura più o meno 4/5000 km tranquilamente. Adesso sto usando il MucOff, ma ho usato anche Shimano.
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Spero di aver capito bene.
Da nuova la ho misurata con lo stesso strumentino (della VAR) col quale la ho misurata giorni fa: da nuova non entrava nessuno, ora entrano tutti e due, sia 0,75 che 1.
Non ho strumento per 0,5 (se ho capito bene), ma potrei utilizzare un calibro a corsoio.

Per quanto riguarda le corone, premetto che non sono un esperto.
Non mi sembrano molto consumate. E' vero che la bici da corsa è vecchia ma non ha tanti chilometri fatti.

E ad ogni modo ora che faccio? Siccome non sono orientato a cambiare le corone - sia perchè mi sembrano in buono stato sia perchè la bici è vecchia - cambio catena ogni 2 mesi?
Oppure??
Ti consiglierei di utilizzare un altro calibro catena in luogo di quello della Var . L ho avuto anch io e dava misurazioni errate . Ho poi preso quello della Shimano e i conti tornavano .
 

888

Novellino
8 Giugno 2020
17
0
.
Visita sito
Bici
.
Ragazzi grazie a tutti per i molteplici pareri.
Ho fatto delle foto che qui allego, inoltre ho anche misurato la catena con un calibro a corsoio.
Riassumendo.

1) Le misure prese in diversi punti della catena mi hanno dato in intervallo compreso tra 133,25 e 133,45. Mi sembra in linea con quanto dice il calibro VAR (foto allegata). O sbaglio?

2) Da quando ho montato la catena la prima volta la ho sempre lubrificata con FinishLine secco. Certo non in tutte le uscite, direi ogni 3 o 4.

3) Il pacco pignoni è relativamente nuovo: montato la scorsa primavera assiema alla catena nuova.

4) La bici è datata come produzione, ma è stata ferma per 30-35 anni. A parte 1000-2000 Km circa da nuova, ha iniziato a "lavorare" solo dal 2019. Quindi le 2 corone anteriori hanno anche loro questa relativa "anzianità" di chilometri.

5) Pedalo per lo più con la corona 52, solo nelle salite uso il 42.

Quindi:
A) Rimane da capire il motivo di questa usura repentina.
B) Rimane da decidere il da farsi. Cambiare la catena ogni 2 mesi? Montarne una più robusta anche se a scapito della fluidità del cambio rapporti? E comunque mi sembra che di catene di marca per 6 o 7 velocità non vi sia praticamente nulla in commercio, infatti la acquistai per 8 velocità.

Grazie
Ciao
 

Allegati

  • VAR.jpg
    VAR.jpg
    246,7 KB · Visite: 14
  • Pignoni.jpg
    Pignoni.jpg
    258,6 KB · Visite: 14
  • Corona1.jpg
    Corona1.jpg
    295,5 KB · Visite: 14

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ragazzi grazie a tutti per i molteplici pareri.
Ho fatto delle foto che qui allego, inoltre ho anche misurato la catena con un calibro a corsoio.
Riassumendo.

1) Le misure prese in diversi punti della catena mi hanno dato in intervallo compreso tra 133,25 e 133,45. Mi sembra in linea con quanto dice il calibro VAR (foto allegata). O sbaglio?

2) Da quando ho montato la catena la prima volta la ho sempre lubrificata con FinishLine secco. Certo non in tutte le uscite, direi ogni 3 o 4.

3) Il pacco pignoni è relativamente nuovo: montato la scorsa primavera assiema alla catena nuova.

4) La bici è datata come produzione, ma è stata ferma per 30-35 anni. A parte 1000-2000 Km circa da nuova, ha iniziato a "lavorare" solo dal 2019. Quindi le 2 corone anteriori hanno anche loro questa relativa "anzianità" di chilometri.

5) Pedalo per lo più con la corona 52, solo nelle salite uso il 42.

Quindi:
A) Rimane da capire il motivo di questa usura repentina.
B) Rimane da decidere il da farsi. Cambiare la catena ogni 2 mesi? Montarne una più robusta anche se a scapito della fluidità del cambio rapporti? E comunque mi sembra che di catene di marca per 6 o 7 velocità non vi sia praticamente nulla in commercio, infatti la acquistai per 8 velocità.

Grazie
Ciao
Ciao....
Finish Line secco lo darei max ogni 30km...sempre incrociando le dita..in pratica acqua minerale secondo me. Altra faccenda il finish line wet.
Poi in effetti ci sono varie catene KMCX8 , quella non nichelata con il finish line secco si che in 1000km la "triti" , 133.45 ormai sei alla frutta anche sui pignoni.
Non sono buone notizie....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
forse sei stato solo sfortunato e ti è capitata una catena uscita male; le 8V di solito durano un'infinità...

dalle foto non mi è chiaro se la lunghezza è giusta: per essere a metà del pacco pignoni mi sembra che il bilanciere del cambio sia parecchio tirato
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
...catene 6 o 7v di qualità non ne conosco, con catena 8v funziona benissimo, anzi anche meglio.
Fosse la mia bici userei X8 93 oppure X8 Silver.
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
forse sei stato solo sfortunato e ti è capitata una catena uscita male; le 8V di solito durano un'infinità...

dalle foto non mi è chiaro se la lunghezza è giusta: per essere a metà del pacco pignoni mi sembra che il bilanciere del cambio sia parecchio tirato
Si sembra tirato, tenendo condo che davanti e sulla corona piccola.
Vero che i cambi 6v raccolgono poco, piccolo davanti e dietro il cambio di solito tocca sulla catena...erano fatte cosi.
 

888

Novellino
8 Giugno 2020
17
0
.
Visita sito
Bici
.
Anzitutto ringrazio tutti per le opinioni e i consigli.

Intanto comprerò una nuova catena.
Per quanto riguarda la lunghezza, a quel punto mi studierò bene il numero delle maglie, facendo diversi tentativi con la presente prima di scegliere il numero di maglie della nuova.
Prima di montare la presente ho fatto diverse prove (ma forse non abbastanza) ma alla fine ho montato lo stesso numero della catena originale, ossia 53.

Sul lubrificante vorrei usare l'"umido", ma ho dovuto optare per la praticità. Vivo in appartamento e tutte le operazioni che faccio sulla bici sono sul balcone. Quindi niente pulizia col getto del tubo dell'acqua, piuttosto pulire la catena - per quanto possibile - con stracci ed il classico strumentino cinese. Stando comunque attento a non schizzare muri e pavimento.
Salvo staccarla ogni volta. ;pirlùn^
Discorso simile per la lubrificazione.
Quindi per me è importante tornare a casa con una catena che abbia attirato meno sporco/terra/polvere possibile.
E' per questo che mi sono orientato sul lubrificante secco. Probabilmente dovrò pulirla e lubrificarla più spesso: invece di ogni 4 volte, ogni 2.

Ad ogni modo qualunque opinione/suggerimento è gradito.