Catena di burro? Che fare?

888

Novellino
8 Giugno 2020
17
0
.
Visita sito
Bici
.
Per Eno.
Scendendo nel dettaglio, la catena che montai è KMC X8, cod. prodotto BX08NG114
(https://www.amazon.it/gp/product/B004TGL2K8/?tag=mmc08-21)

Tu mi consigli di montare X8 93 oppure X8 Silver, mi sapresti dire il loro relativo codice prodotto?
Perche' sui siti web, tutti, c'è molta superficialità, molti rivenditori inseriscono dati alla sanfrasò.

Piuttosto ho notato questa versione di KMC: e8 EPT, cod. prodotto BE08SEP22, data per buona anche per bici elettriche.
(https://www.amazon.it/gp/product/B08CDY1LLL/?tag=mmc08-21)
Magari è più robusta dovendo sopportare la coppia del motore.
Oppure devo orientarmi sulle KMC Z7 (BZ07GB114) o Z6 (BZ06G0114)? Sempre che si trovino ancora.
Che ne pensi?
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Direi...se proprio si vuole usare dry userei MucOff, mi sembra piu lubrifucante di altri..alla lista aggiungo Motorex Pedros e Svitol.
Però il wet se dopo averlo dato a gocce sulla catena, lo faccio girare un po a mano mentro cun uno straccio morbido asciugo bene. Anche dopo ogni uscita passo uno straccio asciutto sulla catena con wet e la tengo un po pulita.
Alla fine il wet non sporca troppo, lo si trova su cirone e pignoni questo si ma non mi sembra drammatico.
Certo il MucOff dry resta piu pulito e piu facile da togliere.
Raccontaci come va con i nuovi sistemi ....
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
30 km ?!?!?
L'ultimo lungo ho fatto 200 km x 3000 mt ed era perfetta finish wet.
Il dry fà la differenza se piove tantissimo e sopratutto quando le catene hanno un pò di km.
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Io uso quasi esclusivamente quello. Mai avuto problemi.
Beh dipende secondo me da che problemi intendi.
Dry Mucoff secondo me ok, ma con un wet a me durano di piu, a volte il doppio.
Poi se usi un dry "inconsistente" per me non ne val la pena, FinishLine o WD40 dry sono acqua.
Prima qualcuno parlava bene dello Shimano dry, non l'ho mai provato....
Ci son anche dei test a riguardo , di wuelli testati il FinishLine wet è il "migliore"...in laboratorio al pulito certo.
Do oli e catene ne ho provati davvero tanti e il risultato migliore l'ho ottenuto con il pedros wet o mucoff wet, che mi puace poiche profuma di agrumi anche e non costa un botto.
Cioè 8mila km con una catena 11v per me va bene.
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
30 km ?!?!?
L'ultimo lungo ho fatto 200 km x 3000 mt ed era perfetta finish wet.
Il dry fà la differenza se piove tantissimo e sopratutto quando le catene hanno un pò di km.
Forse confondo...30km il dry e il wet quando piove.
Boh..esperienza personale, metti olio di girasole e lubrifica meglio del FinishLine dry.
Poi ognuno ha le sue esperienze.
Ho fatto 35mila km in ebike con ogni tipo di tempo..anche neve..olio wet, il dry mi si arrugginiva la catena non nichelata in 2giorni.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Beh dipende secondo me da che problemi intendi.
Dry Mucoff secondo me ok, ma con un wet a me durano di piu, a volte il doppio.
Poi se usi un dry "inconsistente" per me non ne val la pena, FinishLine o WD40 dry sono acqua.
Prima qualcuno parlava bene dello Shimano dry, non l'ho mai provato....
Ci son anche dei test a riguardo , di wuelli testati il FinishLine wet è il "migliore"...in laboratorio al pulito certo.
Do oli e catene ne ho provati davvero tanti e il risultato migliore l'ho ottenuto con il pedros wet o mucoff wet, che mi puace poiche profuma di agrumi anche e non costa un botto.
Cioè 8mila km con una catena 11v per me va bene.
Shimano dry è Muc Off, li ho entrambi anche in versione wet (che uso esclusivamente in caso di uscita bagnata). La catena la cambio a 4/5000 km normalmente.
8000 km mi sembrano parecchi, ma se li fai meglio per te. o-o
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Cioe....per cortesia spiegami meglio che si impara anche dalle esperienze degli altri.
Che olio? Che catena ??
Scusa ho invertito in nomi, finishline dry , catena la x8.3 ora ha 1500 km circa ancora perfetta.

L'altra avevo usato il finishline wet ma ero in viaggio (parecchio sterrato, Francigena etc) e poco più di 2000 km era finita ,ma trattata male, la oliavo e via!

Però come scritto il finishline dry con la pioggia pesante non l'ho ancora provato , prima ho sempre usato quello del deca al teflon e se pedalavi ore e ore sotto la pioggia dovevi oliarla alla sera se no il giorno dopo era ruggine !
Con il finishline wet non ho avuto questo problema.

Comunque su catena usurata, il wet o quello del deca sono meglio del finish wet .
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Forse confondo...30km il dry e il wet quando piove.
Boh..esperienza personale, metti olio di girasole e lubrifica meglio del FinishLine dry.
Poi ognuno ha le sue esperienze.
Ho fatto 35mila km in ebike con ogni tipo di tempo..anche neve..olio wet, il dry mi si arrugginiva la catena non nichelata in 2giorni.
No sono io che ho invertito i nomi, scusami!
 

888

Novellino
8 Giugno 2020
17
0
.
Visita sito
Bici
.
Ragazzi ancora grazie per tutti i suggerimenti.
Oltre alla catena nuova, mi avete convinto, se non a cambiare, almeno a provare un diverso lubrificante secco.
Rammento - come detto nel precedente intervento - sono in pratica "obbligato" ad usare un lubrificante secco.
Vedo che il "Muc-Off dry lube" sembra raccogliere più favori del FinishLine secco.

Prima di acquistarlo però, colgo l'occasione per un chiarimento che da tempo avrei da soddisfare.
Diverso tempo fa appresi da diverse fonti che un prodotto lubrificante viene considerato il N.1 al mondo, anche per le catene bici, ma costoso.
Il nome è Boeshield T9, nato dall'ingegneria aerospaziale Boeing, ma poi - secondo le fonti, anche ciclistiche - provato in diverse situazioni e ritenuto insuperabile anche per la lubrificazione del cambio bici. In particolare la versione liquida più della spray.

Ora il mio dubbio da soddisfare.
E' un lubrificante cosiddetto "ceroso". A parte tutta la procedura particolare consigliata per la sua applicazione, vorrei capire quanto è semplice o complicato (e come fare) rimuoverlo quando si dovrà pulire la catena, prima di riapplicarlo.
Perchè io ho sempre quel maledetto problema di dover operare in modo semplice e pulito, dovendo fare manutenzione in appartamento.

Quindi gradirei se qualcuno ha esperienza da condividere riguardo questo prodotto "insuperabile", ma soprattutto come RIMUOVERLO.

Ciao
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ragazzi ancora grazie per tutti i suggerimenti.
Oltre alla catena nuova, mi avete convinto, se non a cambiare, almeno a provare un diverso lubrificante secco.
Rammento - come detto nel precedente intervento - sono in pratica "obbligato" ad usare un lubrificante secco.
Vedo che il "Muc-Off dry lube" sembra raccogliere più favori del FinishLine secco.

Prima di acquistarlo però, colgo l'occasione per un chiarimento che da tempo avrei da soddisfare.
Diverso tempo fa appresi da diverse fonti che un prodotto lubrificante viene considerato il N.1 al mondo, anche per le catene bici, ma costoso.
Il nome è Boeshield T9, nato dall'ingegneria aerospaziale Boeing, ma poi - secondo le fonti, anche ciclistiche - provato in diverse situazioni e ritenuto insuperabile anche per la lubrificazione del cambio bici. In particolare la versione liquida più della spray.

Ora il mio dubbio da soddisfare.
E' un lubrificante cosiddetto "ceroso". A parte tutta la procedura particolare consigliata per la sua applicazione, vorrei capire quanto è semplice o complicato (e come fare) rimuoverlo quando si dovrà pulire la catena, prima di riapplicarlo.
Perchè io ho sempre quel maledetto problema di dover operare in modo semplice e pulito, dovendo fare manutenzione in appartamento.

Quindi gradirei se qualcuno ha esperienza da condividere riguardo questo prodotto "insuperabile", ma soprattutto come RIMUOVERLO.

Ciao
Non ho idea di come sia questo lubrificante di cui parli, ma a mio avviso il gioco non vale la candela......
Pure io tempo fa ho visto video di trattamenti della catena lascita a mollo in non so cosa......troppo tempo.
A mio avviso l'attrezzo per pulire la catena è fondamentale, usare petrolio bianco per lo sgrassaggio e una bella soffiata d'aria col compressore e un ottimo olio (senza svenarsi) fanno il resto, un po' di regolarità nel farlo (senza esagerare) e la catena avrà la giusta durata.