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Officina e manutenzione
Catena incastrata tra telaio e guarnitura
Testo
<blockquote data-quote="EForenzi" data-source="post: 7304749" data-attributes="member: 116726"><p>Ciao,</p><p></p><p>il "dente di cane" vero e proprio si monta attorno al tubo centrale. Costa pochissimo (2-3 euro) ma serve un tubo centrale un po' stretto. Ce l'ho sulla mia bici semi-gravel, era montato sin dall'inizio.</p><p>Invece quello che serve a te, e che ho anch'io sulla bici da corsa ammiraglia si chiama "guidacatena" e si monta sul deragliatore anteriore. Posso assicurarti che nel mio caso funziona benissimo e ha risolto definitivamente il problema che affliggeva la mia bici. Infatti a volte la catena mi cadeva dalla corona grande al telaio semplicemente sobbalzando sui binari del treno senza che stessi pedalando. Più frequentemente mi cadeva a volte se passavo dal 50 al 34 mentre dietro avevo il terz'ultimo pignone. Parliamo di una caduta ogni 2-3 uscite da 5 ore l'una. Catena nuova o usurata, non cambiava nulla. Cambio regolato per bene dal meccanico. E dire che sull'altra bici da corsa (muletto) con medesima guarnitura (Ultegra 6800 sul muletto vs 8000 sull'ammiraglia) mi è successo una volta sola in 40.000 Km ma era dipeso da un "doppio cambio" cioè simultaneo passaggio da corona grande a piccola e cambio di 2-3 pignoni.</p><p>Ripeto, sull'ammiraglia ho risolto con guidacatena. Costicchia (15-20 euro) ma li vale tutti! Frattanto, in tutte quelle cadute si è parecchio rigato/segnato il telaio in carbonio poiché a ogni caduta capitava di dare mezza pedalata prima di rendermi conto che si era bloccato tutto.</p><p>NB ora col guidacatena succede che la catena cade giù dal 50 con la medesima frequenza però il guidacatena IMPEDISCE che cada immediatamente dal 34 al telaio e dunque rimane sul 34 e dopo un paio di pedalate torna da sola sul 50.</p><p></p><p>Ciao!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EForenzi, post: 7304749, member: 116726"] Ciao, il "dente di cane" vero e proprio si monta attorno al tubo centrale. Costa pochissimo (2-3 euro) ma serve un tubo centrale un po' stretto. Ce l'ho sulla mia bici semi-gravel, era montato sin dall'inizio. Invece quello che serve a te, e che ho anch'io sulla bici da corsa ammiraglia si chiama "guidacatena" e si monta sul deragliatore anteriore. Posso assicurarti che nel mio caso funziona benissimo e ha risolto definitivamente il problema che affliggeva la mia bici. Infatti a volte la catena mi cadeva dalla corona grande al telaio semplicemente sobbalzando sui binari del treno senza che stessi pedalando. Più frequentemente mi cadeva a volte se passavo dal 50 al 34 mentre dietro avevo il terz'ultimo pignone. Parliamo di una caduta ogni 2-3 uscite da 5 ore l'una. Catena nuova o usurata, non cambiava nulla. Cambio regolato per bene dal meccanico. E dire che sull'altra bici da corsa (muletto) con medesima guarnitura (Ultegra 6800 sul muletto vs 8000 sull'ammiraglia) mi è successo una volta sola in 40.000 Km ma era dipeso da un "doppio cambio" cioè simultaneo passaggio da corona grande a piccola e cambio di 2-3 pignoni. Ripeto, sull'ammiraglia ho risolto con guidacatena. Costicchia (15-20 euro) ma li vale tutti! Frattanto, in tutte quelle cadute si è parecchio rigato/segnato il telaio in carbonio poiché a ogni caduta capitava di dare mezza pedalata prima di rendermi conto che si era bloccato tutto. NB ora col guidacatena succede che la catena cade giù dal 50 con la medesima frequenza però il guidacatena IMPEDISCE che cada immediatamente dal 34 al telaio e dunque rimane sul 34 e dopo un paio di pedalate torna da sola sul 50. Ciao! [/QUOTE]
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