Catena nuova spezzata

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
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bianchi via nirone 7 c2c
Ciao,
oggi ho letteralmente spezzato la catena.
Premetto che sono molto scrupoloso nella pulizia della trasmissione bici.
La catena è una Campagnolo 'nuova',ha all'attivo 1000 Km.
Erano 2 giorni che sentivo un 'tic tic' nel posteriore;pensavo fosse il deragliatore posteriore fuori registro,magari lo era o magari era proprio la catena.
Amo spingere rapporti duri in salita,mi piace stare in piedi sui pedali piuttosto che seduto con rapporti agili.
Nelle ultime uscite,in salite 5%\7% tenevo corona 50 e giocavo sul pignone ( 13-29 ).
Secondo voi, può essere che ho forzato troppo con il 50/27- 50-29 tenendo la catena incrociata?
Grazie mille a tutti.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ciao,
oggi ho letteralmente spezzato la catena.
Premetto che sono molto scrupoloso nella pulizia della trasmissione bici.
La catena è una Campagnolo 'nuova',ha all'attivo 1000 Km.
Erano 2 giorni che sentivo un 'tic tic' nel posteriore;pensavo fosse il deragliatore posteriore fuori registro,magari lo era o magari era proprio la catena.
Amo spingere rapporti duri in salita,mi piace stare in piedi sui pedali piuttosto che seduto con rapporti agili.
Nelle ultime uscite,in salite 5%\7% tenevo corona 50 e giocavo sul pignone ( 13-29 ).
Secondo voi, può essere che ho forzato troppo con il 50/27- 50-29 tenendo la catena incrociata?
Grazie mille a tutti.

Se hai usato il 50-29 la catena ha lavorato molto inclinata e, sotto sforzo, questo potrebbe non averle fatto bene.
Gli incroci estremi sarebbe sempre meglio evitarli, se possibile.

Spero non ti sia fatto male.
 
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Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
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Se hai usato il 50-29 la catena ha lavorato molto inclinata e, sotto sforzo, questo potrebbe non averle fatto bene.
Gli incroci estremi sarebbe sempre meglio evitarli, se possibile.

Spero non ti sia fatto male.
Una piccola smaronata sul tubo orizzontale,poi 10 Km a piedi.Almeno avevo la brugola per togliere le tacchette.
 
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Ciclocancello

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Una piccola smaronata sul tubo orizzontale,poi 10 Km a piedi.Almeno avevo la brugola per togliere le tacchette.

Beh, è andata anche bene.

Comunque per farti un paragone al volo, l'equivalente di un 50-29 (gruppo Veloce?) dovrebbe essere qualcosa tipo 34-20.
Nella tua cassetta immagino tu abbia il 19 e il 21, che sono, suppergiù, al centro della cassetta.
Considera anche che, sulla 34, la catena si sposta verso l'interno riducendo l'inclinazione.

Ovviamente una catena non può lavorare sempre perfettamente dritta con tutti i rapporti, ma è meglio evitare di forzarle la mano portandola alle inclinazioni più estreme, specialmente sotto lo sforzo di una salita fuorisella.

P.s. il discorso vale anche al contrario, per l'incrocio 34-13
 
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faustino56

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Una piccola smaronata sul tubo orizzontale,poi 10 Km a piedi.Almeno avevo la brugola per togliere le tacchette.
Ciao @Manuele Cavani, io nel borsello sotto sella ho un multi tool dove è inserito anche un piccolo smaglia catena più falsa maglia, avendolo avuto potevi accorciarla e tornavi a casa in bici, te lo consiglio.
 

leandro_loi

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Di sicuro gli incroci estremi sono da evitare, tuttavia una catena 10V é bella robusta rispetto ad una 12V ad esempio... Per rompersi o l hai usata davvero male o era difettosa.
Basta magliarla buttando dentro un po' troppo il perno. Per un po' tiene. se la fai lavorare dritta o poco storta, tiene un altro pò, se fai gli incroci malefici è finita. Dalle catene 11v Campagnolo ha introdotto uno smagliacatena che ribatteva dalla parte opposta, era difficile buttare troppo dentro il perno. E ancora più difficile avere rotture per errata magliatura della catena.
 

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Pignone
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l'importante è che tu non ti sia fatto male. Però per rompersi così presto non basta incrociare, c'era qualcosa che non andava (oppure tu sei una bbbbestia di putenza!)
Che poi anche con picchi da 1.500 watt nelle volate , i Pro dovrebbero polverizzarle le catene; ma non e che @Manuele Cavani , se non ricordo male , avevi sostituito anche i cerchi , non è che sia andato storto qualcosa nel montaggio della cassetta?
 
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Ciclocancello

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Ci sono molte variabili, ovviamente, comunque incrociare è sempre meglio evitarlo, specie se si pedala duro magari fuorisella.

E ci aggiungerei anche cambiare rapporto sotto sforzo (se è vero che di catene rotte ne ho viste poche è anche vero che di cambi sgranati, invece, decisamente di più).
 
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