Catena rumorosa

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
Puo' una catena essere rumorosa?
Mi spiego meglio.
Sulla mia nuova fissa funziona tutto benissimo, ma c'e' un rumore di sferragliamento che mi accompagna. Quando c'e' rumore esterno non si sente nulla, ma quando mi trovo in tratti di strada molto silenziosi il rumore e' un po' fastidioso. Ero abituato alla precedente fissa che viaggiava davvero nel silenzio assoluto.
Ho smontato la catena e ho verificato che sia il movimento a vuoto della pedivella sia il mozzo posteriore sono silenziosissimi. Sul banco anche cercando di farli girare velocissimi non si sente nulla. Mettendo la catena invece parte la sinfonia.
La linea della catena e' per me perfetta, onestamente sia ad occhio, sia usando una riga poggiata su corona e pignone non riesco a vedere disallineamenti di alcun tipo. La catena (MIche, nuova), l'ho messa a bagno nell'olio motore e poi asciugata e montata.
A questo punto non riesco a pensare ad altro.
La bici funziona benissimo, ma il costante rumorino metallico mi da' davvero fastidio. Avete altre idee o sostituisco la catena? E' un peccato perche' e' come detto nuova, ma la fissa deve essere silenziosissima.
Saro' un romanticone, ma passare sul lungomare deserto in perfetto silenzio, per me e' bellissimo e non voglio rinuciarci ;-)

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
oggi ho fatto un bel giro e mi convinco sempre di piu' che sia la catena. In effetti, tra l'altro, con il passare dei km il rumore e' un po' diminuito. Probabilmente si sta assestando. Vabbe', mi sa che mi sopportero' un po' di cling-cling-cling mentre pedalo. Grazie ;-)

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
Succede anche a mè,monto guarnitura,catena e ruote miche,non ho ancora capito se è perchè la catena è troppo tesa.

oggi pomeriggio ho studiato. Ho messo la bici sul banco e ho esaminato ogni dettaglio.
Sono giunto alla conclusione che il rumore venga dal mozzo. Ho notato che il rumore c'e' solo con la catena montata, tesa il giusto, senza esagerare. Senza catena il mozzo e' silenzioso, con la tensione della catena rumoreggia.
Devo provare ad aprire il mozzo e ad ingrassarlo anche se e' nuovo.
In effetti, tirando fuori le ruote dalla confezione, facendo girare la ruota in mano, c'era un piccolo "tac" ad ogni giro che avevo risolto spruzzando un po' di grasso spray dentro il mozzo. Pero' a questo punto mi sa che lo apro per capire bene.

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Anche io volevo chiedere una cosa....
sulla bici che ho appena messo insieme, ho riciclato una bella catena "di quelle di una volta" tipo questa [url]http://www.storiadellabicicletta.com/cenzi/images/stories/EnzoPancari/21/4%20genn%20bici%20div.%20tau%20e%20pis%20021.JPG[/URL]
era una catena per un cambio a 5v( quindi in teoria non larghissima...)funziona bene solo che balla alla grande a destra e sinistra sulla corona facendo un drdrdrdrd continuo( quindi non fuzniona bene direte voi :mrgreen:).
Volendo prendere una catena nuova pensavo di prendere quella a 1-3 velocità...ma non rischio che mi balla anche quella nuova?se prendo quella 5-8 v ci entrerà il pignone?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Aspetta un conto è la 1/8 di pollice (singlespeed... o pista) un conto è la 3/32 (0.75/8...) che è più stretta e va bene sulla 5-6 velocità...

Probabilmente avevi sulla 5v una 1/8 (Che forse ci stava) e ora hai la moltiplica da 3/32, oppure hai la moltiplica usurata.

Puoi misurare con il calibro la larghezza e scoprire l'arcano! o-o

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
OK, mi sa che avevo fatto un po' di confusione....essendo su una 5 rapporti non avevo nemmeno preso in considerazione che fosse 1/8(ho misurato le maglie strette e effettivamente c'è più di 3mm)
Quindi avendo sia il pignone che la corona da 3/32 devo prendere la catena compatibile con 5-8 velocita?

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
70
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ciao, io ho una corona Campagnolo record da 3/32, catena sempre Campagnolo corsa da 9 V, e pignone da 3/32 della DICTA.
Tutto gira molto bene e in modo silenzioso.
P.S. Hai controllato l' allineamento tra pignone e corona?
Buone pedalate.
M

Classifica generale Winter Cup 2024