Catena Shimano contraffatta?

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
c'è scritto chiaramente: PER shimano dura ace.... e siccome sul dura ace puoi metterci qualsiasi catena 11V, non c'è nessuna truffa, sta solo dicendo che puoi montarla su quel gruppo. Poi come funzi9ona e quanto dura sono affari di te che compri
geniali..ci sono cascato anni fa in una trappola del genere con delle cuffie
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.878
9.533
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
c'è scritto chiaramente: PER shimano dura ace.... e siccome sul dura ace puoi metterci qualsiasi catena 11V, non c'è nessuna truffa, sta solo dicendo che puoi montarla su quel gruppo. Poi come funzi9ona e quanto dura sono affari di te che compri

Già, notavo solo ora che sullo scatolo non c'è alcun marchio Shimano pur essendo identico all'originale.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.343
1.954
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
In Asia il concetto di vero/falso/imitazione/brevettato/marchio registrato e'/era "genuinamente" diverso da quello che abbiamo noi Occidentali. Si aveva modo di vedere come persone normali ed acculturate ( non chiaramente imbroglioni o lestofanti) potessero lodare un prodotto "imitazione" proprio perche' chiaramente modellato e realizzato "come" o forse "meglio" che l'originale ( es. le Toyota di lusso poi diventate Lexus modellate su Mercedes o la Mazda MX5 ispirata dal duetto Alfa Romeo del 1959 ).Per loro il pregio dell'imitazione risiede proprio nel fatto che e' ( appare) come l'originale ma talvolta risulta addirittura superiore ad esso. La logica e' : se voglio il prodotto originale es. Shimano lo compro dal negozio Shimano e lo pago il giusto. Se voglio il prodotto "come" Shimano ( ma proprio come nel senso estetico della parola ) allora lo posso comprare da qualche altra parte e lo pago possibilmente meno , forse mi dura poco e magari mi si rompe mentre lo uso. O magari va meglio perche' ri-progettato ed eliminato qualche punto debole. Quindi non ci dobbiamo meravigliare molto di quello che si puo' trovare in giro. Ovviamente la globalizzazione dei mercati ha stravolto il tutto creando degli scompensi e delle possibilita' di comportamenti illeciti/truffaldini come i prodotti realizzati da terzisti e immessi direttamente sul mercato ( fuori dai canali ufficiali, non sarebbero tecnicamente imitazioni ma "non" originali ), originali rimarchiati (copie non autorizzate), falsi veri e propri simili agli originali (es. pattini freno in gommaccia, componenti in plastica e non alluminio etc.), roba originale trafugata . Pertanto occorre navigare a vista ma essere pronti a sorprese.
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.878
9.533
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok... invece io postato la foto di quella ricevuta... dato che ho voluto provare di persona
Da quello che ho capito usano foto "anonime" sul sito per non incorrere in sanzioni, poi a casa ti arriva marchiata. È capitato ben due volte con altri utenti che hanno preso una sella anonima su Ali e ad uno gli è arrivata marchiata San Marco, all'altro non è ancora arrivata ma nelle recensioni sotto tutte le foto della sella mostravano chiaramente il marchio Selle Italia
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
c'è scritto chiaramente: PER shimano dura ace.... e siccome sul dura ace puoi metterci qualsiasi catena 11V, non c'è nessuna truffa, sta solo dicendo che puoi montarla su quel gruppo. Poi come funzi9ona e quanto dura sono affari di te che compri
Sì, lo avevo già specificato, se c'è truffa o no lo potrebbe stabilire solo un giudice, io trovo che non sia comunque corretto, a partire dalla dicitura e dalla scatola copiata, come un qualsiasi prodotto contraffatto non è che basta che non ci sia il marchio originale, le aziende fanno cause per molto meno, un semplice logo, senza neanche il nome, una linea, pensa che diverse case automobilistiche hanno provato a intentare cause contro auto cinesi palesemente copiate nell'estetica, il problema è che i cinesi se ne fregano ampiamente, ti faccio notare che pur mancando il marchio c'è il modello e la serie, (hg901 Dura ace-xtr) insomma, a partire dalla confezione fino ad arrivare alla dicitura, tutto è incentrato sul richiamare alla mente l'originale, se fosse come dici tu, non ci sarebbero problemi legali in tutti quei prodotti contraffatti senza marchio, borse, scarpe, etc etc.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV