Catena Shimano contraffatta?

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
421
257
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
La catena che mi è arrivata è questa:

Vedi l'allegato 455874 Vedi l'allegato 455875

Il venditore ha molti feedback positperòsu ebay.. nella descrizione loro stessi scrivono "perni cavi".. Gli ho scritto, vedo cosa dice.
Per me questa catena è ok, e concordo con quanto scritto da SCR1

Ne ho comprata una identica su Amazon (27 euro), ci ho fatto i soliti 6-7k km con zero problemi, i pin sono forati esattamente come quella in foto, il peso era coerente.
Tutto il resto sono seghe mentali
 
  • Mi piace
Reactions: iban

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.525
272
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
guarda, basta misurare la distanza tra le maglie in diversi punti con un calibro e ti accorgi se la catena è originale, la Shimano è precisa su ogni maglia, le cinesi NO poi che funzioni è un altro discorso, anche una catena consumata funziona
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
421
257
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
guarda, basta misurare la distanza tra le maglie in diversi punti con un calibro e ti accorgi se la catena è originale, la Shimano è precisa su ogni maglia, le cinesi NO poi che funzioni è un altro discorso, anche una catena consumata funziona
La mia l'avevo misurata dopo 5k km ed era ancora in tolleranza e sono andato avanti fino a 6-7k come faccio sempre, poi le cambio indipendentemente dalla misurazione.
Magari sei stato sfortunato tu o hai preso un prodotto palesemente fake. Basandosi sulla foto postata dall'amico poco sopra, non ci sono evidenze che sia fake, ha i pin forati (anche se dice che non li ha, mah...) e anche i profili laterali delle maglie sono coerenti, produrre una catena così costerebbe tanto quanto costa produrla a Shimano, le fanno fake per guadagnarci cosa?
Sono più propenso a credere che queste catene costino meno perché arrivino da matassoni tagliati e poi imbustati
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.525
272
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
La mia l'avevo misurata dopo 5k km ed era ancora in tolleranza e sono andato avanti fino a 6-7k come faccio sempre, poi le cambio indipendentemente dalla misurazione.
Magari sei stato sfortunato tu o hai preso un prodotto palesemente fake. Basandosi sulla foto postata dall'amico poco sopra, non ci sono evidenze che sia fake, ha i pin forati (anche se dice che non li ha, mah...) e anche i profili laterali delle maglie sono coerenti, produrre una catena così costerebbe tanto quanto costa produrla a Shimano, le fanno fake per guadagnarci cosa?
Sono più propenso a credere che queste catene costino meno perché arrivino da matassoni tagliati e poi imbustati
hanno dei particolari molto diversi, bisogna verificare attentamente la cinesata, non ha nulla a che vedere con una catena originale, basta metterle a confronto una accanto all'altra e misurare le maglie in vari punti, poi se per risparmiare 10 15 euro per una catena e si preferisce spendere 200 per una corona e 150 per un pacco pignoni fate vobis sicuramente la durata degli altri componenti non sarà la stessa (-: meglio una 105 da 25 euro senza trattamento siltec, MA ORIGINALE questo è il mio punto di vista
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
384
89
Visita sito
Bici
corsa e mtb
La mia l'avevo misurata dopo 5k km ed era ancora in tolleranza e sono andato avanti fino a 6-7k come faccio sempre, poi le cambio indipendentemente dalla misurazione.
Magari sei stato sfortunato tu o hai preso un prodotto palesemente fake. Basandosi sulla foto postata dall'amico poco sopra, non ci sono evidenze che sia fake, ha i pin forati (anche se dice che non li ha, mah...) e anche i profili laterali delle maglie sono coerenti, produrre una catena così costerebbe tanto quanto costa produrla a Shimano, le fanno fake per guadagnarci cosa?
Sono più propenso a credere che queste catene costino meno perché arrivino da matassoni tagliati e poi imbustati
Ciao, no i pin non sono forati, sono pieni e identici alla catena hg701, forse la foto inganna.
Per il resto, trovo strano che Shimano si metta ad immettere sul mercato suoi prodotti non coerenti alle specifiche che dicono di avere.
I pin non corrispondono e passi questa anche se non dovrebbe, ma a questo punto non possiamo essere sicuri manco dei trattamenti che contribuiscono a far lievitare il prezzo rispetto ai modelli sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.392
7.846
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
le cose sono due, ho esistono catene Shimano false o esistono video falsi di comparazione false catene Shimano.
Io non ho visto foto mea culpa, ma la versione della catena è quella vecchia non 901 ma le prime XTR che avevano i pin pieni, mi pare le versioni xtr duraace, poi fecero la versione 900 e 901 con pin hollow
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
421
257
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ciao, no i pin non sono forati, sono pieni e identici alla catena hg701, forse la foto inganna.
Per il resto, trovo strano che Shimano si metta ad immettere sul mercato suoi prodotti non coerenti alle specifiche che dicono di avere.
I pin non corrispondono e passi questa anche se non dovrebbe, ma a questo punto non possiamo essere sicuri manco dei trattamenti che contribuiscono a far lievitare il prezzo rispetto ai modelli sotto.
Ciao, se i pin non sono cavi e la foto mi ha ingannato, allora non è una HG901, le vecchie durace/xtr non si chiamavano così
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
384
89
Visita sito
Bici
corsa e mtb
La catena in foto ha gli stessi perni della Ultegra hg701 che da specifiche Shimano non sono cavi/forati, quindi penso sia molto probabile che non abbia pure i trattamenti della Dura Ace.
Se non riesco a fare la restituzione, la porto a smaltire all'area ecologica e me la compro dove non sono andato per pigrizia.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders