Catena, sostituzione passo-passo...

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ho attualmente una KMC X11-SL Gold con circa 10.000 km ma ho controllato con l'apposito strumento e nella sezione .075 ancora non entra totalmente ma solo un pochino. Considerando che ho già acquistato la catena di riserva mi consigliate la sostituzione anche se il calibro non entra totalmente nella maglia?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho attualmente una KMC X11-SL Gold con circa 10.000 km ma ho controllato con l'apposito strumento e nella sezione .075 ancora non entra totalmente ma solo un pochino. Considerando che ho già acquistato la catena di riserva mi consigliate la sostituzione anche se il calibro non entra totalmente nella maglia?
Hai una catena di acciaio :mrgreen:
Per precauzione lo farei, magari usala un altro po nelle uscite invernali se sono brevi
 

Zannal

Novellino
17 Luglio 2020
22
9
46
Parma
Visita sito
Bici
Colnago C50
Ciao,
bici appena acquistata usata.
La catena è da sostituire?
Il calibro misura 133.2, ma non so se ho misurato giusto.
Gruppo Shimano Ultegra 6800 11v
Catena 11 Velocità Ultegra 6800 HG700

grazie
IMG_9163.JPG
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,
bici appena acquistata usata.
La catena è da sostituire?
Il calibro misura 133.2, ma non so se ho misurato giusto.
Gruppo Shimano Ultegra 6800 11v
Catena 11 Velocità Ultegra 6800 HG700

grazie
Vedi l'allegato 262215
ma appena acquistata usata? non sai quanti km abbia fatto, dunque sicuramente va cambiata
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sì usata, ma la domanda era anche per capire avevo misurato giusto con il calibro.
Se posizioni il calibro a 132,6mm entra giusto , poi lo accosti e se da una misura di 133,2 la catena è sicuramente da cambiare, almeno che tu non misuri su una diagonale , per altro difficile da fare. Dunque ti hanno sicuramente venduto una bici usata con catena usata da cambiare. Spero che tu non debba cambiare anche il resto, cioè pacco pignoni e corone
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Curiosità volendo togliere e rimontare la catena senza falsa maglia è d'obbligo mettere un pin nuovo? O si riesce anche a rimettere il vecchio
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Sono qui a porvi un quesito
Catena CN-HG701 HG-X11 ultegra di primo montaggio da bici nuova la sento fastidiosamente rumorosa e non so il perché, ho fatto controllare la bici anche dal meccanico che non so cosa abbia fatto in realtà ma a girare per prova fuori dal officina non ho sentito rumori strani.
Stamattina riparto per un giro e poco dopo riparte anche il rumoraccio, mi fermo per vedere se sfregasse da qualche parte ma niente guardo su giù qua la finché non mi fermo a guardare le scritte sulla catena e le trovo cosí IMG_20210307_160803.jpg sarà questo il problema? Potrei aver creato problemi/danni anche da altre parti?

P.S.
Specifico che non ho montato io la catena ma è quella di primo montaggio nuova
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Sono qui a porvi un quesito
Catena CN-HG701 HG-X11 ultegra di primo montaggio da bici nuova la sento fastidiosamente rumorosa e non so il perché, ho fatto controllare la bici anche dal meccanico che non so cosa abbia fatto in realtà ma a girare per prova fuori dal officina non ho sentito rumori strani.
Stamattina riparto per un giro e poco dopo riparte anche il rumoraccio, mi fermo per vedere se sfregasse da qualche parte ma niente guardo su giù qua la finché non mi fermo a guardare le scritte sulla catena e le trovo cosí Vedi l'allegato 268681 sarà questo il problema? Potrei aver creato problemi/danni anche da altre parti?

P.S.
Specifico che non ho montato io la catena ma è quella di primo montaggio nuova
Non capisco. Quale é il problema delle scritte?
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Non capisco. Quale é il problema delle scritte?
Che partendo a leggere da sopra sono al contrario ma a quanto pare è ininfluente me l'ha confermato anche il meccanico poco fa ma rimane il fatto che la catena è troppo rumorosa x me e non ho ancora capito quale potrebbe essere il motivo
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Che partendo a leggere da sopra sono al contrario ma a quanto pare è ininfluente me l'ha confermato anche il meccanico poco fa ma rimane il fatto che la catena è troppo rumorosa x me e non ho ancora capito quale potrebbe essere il motivo
Possono essere tanti fattori: regolazione, usura, sporcizia, lubrificazione... Difficile individuare la causa via forum