Catena, sostituzione passo-passo...

Boooooo

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da corsa :)
Ma sono solo io che bestemmio per chiudere la falsa maglia? Ho anche preso una pinza nuova della BBB, più grande di quella che avevo preso su Ali, ma bestemmie uguale! La prossima catena senza falsamaglia, tanto non l'ho mai aperta.
io che sono negato riesco a mano con le 10v e solo con la pinza le 11v ma non ho particolari difficoltà ci pensa lei a fare forza per tendere la catena
 

scico

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io che sono negato riesco a mano con le 10v e solo con la pinza le 11v ma non ho particolari difficoltà ci pensa lei a fare forza per tendere la catena
Non so che dire...io allargavo la pinza con tutta la forza che ho ma la falsamaglia non faceva il tic di chiusura. Ho dovuto prendere le due parti della falsamaglia in una tenaglia e stringere per fargli fare lo scattino
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
ah ho capito abbiamo delle pinze diverse la mia va sempre e solo stretta e non serve particolare forza, è in base ai "pioli" inseriti che apre o chiude la falsamaglia, tu probabilmente hai la pinza adatta soltanto a toglierla

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Gienky

Pedivella
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Pinarello e Wittson
Ma sono solo io che bestemmio per chiudere la falsa maglia? Ho anche preso una pinza nuova della BBB, più grande di quella che avevo preso su Ali, ma bestemmie uguale! La prossima catena senza falsamaglia, tanto non l'ho mai aperta.
Ho avuto problemi anch'io con una falsamaglia Shimano, mentre con le KMC mai avuto problemi, anzi quelle riutilizzabili sembrano fin troppo facili da chiudere

Un trucchetto per fare più forza: invece di tenere la pinza in maniera trasversale e tirare con entrambe le mani, tenerla in maniera longitudinale, spingere con una mano e tirare con l'altra
 
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Docste

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6 Giugno 2013
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Giant
Ho avuto problemi anch'io con una falsamaglia Shimano, mentre con le KMC mai avuto problemi, anzi quelle riutilizzabili sembrano fin troppo facili da chiudere

Un trucchetto per fare più forza: invece di tenere la pinza in maniera trasversale e tirare con entrambe le mani, tenerla in maniera longitudinale, spingere con una mano e tirare con l'altra
Non ho mica capito il trucchetto... ma a parte questo, anch'io sono incappato in una FM Shimano difficilissima da chiudere (io ed il meccanico le abbiamo provate tutte) e altre dure, ma fattibili. Con SRAM e KMC nessun problema, anzi qualche dubbio sulla prima perché davvero facile. Probabile che in Shimano abbiano tolleranze minori...
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
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ridley helium
Ciao! Vorrei cambiare da solo la mia catena Ultegra CN HG 701 11 V. Ho contato 55 doppie maglie, quindi 110 maglie compresa la falsamaglia. Esiste in commercio una catena già di quella misura o devo tagliarla? La trovo solo da 116.
Ho comprato pinza e smagliacatena della BBB, dovrei quindi togliere 6 maglie e poi chiuderla con la pinza?
 

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alfigio

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Certo le catene nuove sono più lunghe per consentirti di tagliarla in base alla misura desiderata.
Per sapere dove tagliarla affianca la vecchia alla nuova come fa il tipo del video in calce.
Se non già fatto, compra la Dura-ace HG901, per pochi euro in più avrai il top delle catene Shimano come ampiamente discusso nel forum. Naturlamente compra qualche falsamaglia di ricambio.
Ricordati di sgrassare la catena nuova (per poi lubrificarla) e che la catena ha un verso.
Ho letto qualche commento negativo su quella pinza. Dicono che la corsa è corta per chiudere la falsamaglia. Nel caso o metti uno spessore oppure metti in tensione la catena e agisci sui pedali.

 
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Spanner

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Certo le catena sono più lunghe per consentirti di tagliarla in base alla misura desiderata.
Per sapere dove tagliarla affianca la vecchia alla nuova come fa il tipo del video in calce.
Prendi la Dura-ace HG901, per pochi euro in più avrai il top delle catene Shimano come ampiamente discusso nel forum.
Ricordati di sgrassare la catena nuova e che la catena ha un verso.
Ho letto qualche commento negativo su quel smagliacatena , dicono che la corsa è corta per chiudere. Nel caso o metti uno spessore oppure metti in tensione la catena e agisci sui pedali.

In realtà la catena viene fornita già ben lubrificata, lavarla subito significa fare un lavoro doppio perché poi la dovrai lubrificare nuovamente. Lavala come fai normalmente dopo che l avrai usata per i primi giri.
 

alfigio

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In realtà la catena viene fornita già ben lubrificata, lavarla subito significa fare un lavoro doppio perché poi la dovrai lubrificare nuovamente. Lavala come fai normalmente dopo che l avrai usata per i primi giri.
Ricordo di un video (forse GCN Italia) dove dicevano che quel grasso serve solo per non far arrugginire la catena e che non va bene per la pedalata. Certo dopo va lubrificata per bene.

Trovato il video , dopo il minuto 2:16


Aggiungo anche questo link che perora la causa :== (cfr. Step 3: sgrassare la nuova catena)
 
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alfigio

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Ho trovato una discussione vecchia dove dicono la stessa cosa ossia che il grasso sulla catena nuova è meglio toglierlo;


Tuttavia la questione è controversa duel:


Boh ;nonzo% sentiamo altri pareri per quanto concerne le catene Shimano.

:hail:
 
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Spanner

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Scusatemi allora, io sapevo che non andava levato, va beh che prima o dopo lo levi tanto.
In caso di dubbio puoi sempre aggiungere senza lavare, se quello che c’è non lubrifica ma protegge la catena dalla ruggine
 
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FrankMar

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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Si potrebbe fare una via di mezzo e cioè togliere, con uno straccio inumidito di sgrassante, solo il lubrificante che riveste l'esterno delle maglie in modo da evitare che raccolga polvere e sporco ecc. e lasciare il lubrificante interno ai rullini e alle maglie che è di ottima qualità e riduce la rumorosità.
 

SCR1

Recordman
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Fiorentino ai 100%
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Ho trovato una discussione vecchia dove dicono la stessa cosa ossia che il grasso sulla catena nuova è meglio toglierlo;


Tuttavia la questione è controversa duel:


Boh ;nonzo% sentiamo altri pareri per quanto concerne le catene Shimano.

:hail:

Scusatemi allora, io sapevo che non andava levato, va beh che prima o dopo lo levi tanto.
In caso di dubbio puoi sempre aggiungere senza lavare, se quello che c’è non lubrifica ma protegge la catena dalla ruggine
Non sulle attuali, Shimano ha fatto delle ricerche in merito , le vecchie discussioni non sono più attuali, dunque il lubrificante nuovo va lasciato finche la catena purtroppo sarà da pulire
 
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Pignone
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Certo le catene nuove sono più lunghe per consentirti di tagliarla in base alla misura desiderata.
Per sapere dove tagliarla affianca la vecchia alla nuova come fa il tipo del video in calce.
Se non già fatto, compra la Dura-ace HG901, per pochi euro in più avrai il top delle catene Shimano come ampiamente discusso nel forum. Naturlamente compra qualche falsamaglia di ricambio.
Ricordati di sgrassare la catena nuova (per poi lubrificarla) e che la catena ha un verso.
Ho letto qualche commento negativo su quella pinza. Dicono che la corsa è corta per chiudere la falsamaglia. Nel caso o metti uno spessore oppure metti in tensione la catena e agisci sui pedali.

Grazie delle informazioni. Sulla confezione della pinza c'è scritto dual function ma effettivamente ho letto anch'io qualche brutta recensione. Puoi spiegarmi perché servono delle falsamaglie di ricambio?
Il numero delle maglie della catena può variare anche da taglia a taglia di uno stesso modello di bici, perché dipende anche dalle dimensioni del carro, giusto? Cioè io ho una Scott Addict Ultegra R8000 50-34 11-32 taglia M e sono 110 maglie, ma con una XL o XS il numero sarà diverso.