Catena, sostituzione passo-passo...

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Certo che lo è
Considera che la catena shimano se togli un pin nativo crea un atrafilatura di materiale, compensata da un Reinforced pin , che usano per ri connettere la catena , il quale a sua volta è più largo, dunque una volta messo rimane li e non va toccato.
Se togli dei pin devi rimpiazzarli con il reinforced, e la quick link è la FM Shimano comunque la catena è una CN 901 o 701 o altra sigla di altra marca
Bene, almeno ho conferma che il danno è quello e so come fare la prossima volta. Grazie
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
222
94
Visita sito
Domanda agli esperti. Per la sostituzione della catena con cambio Sram Force 22 quale comprereste? Sram, Kmc, altro?Attualmente monto Sram Red e funziona bene ma costa parecchio e con 16k anno risulta una spesa importante. Grazie.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Mi è capitato per solo 500 km che nelle ultime uscite con nebbia e umidità la mia catena 105 ha fatto una patina di ruggine sulle maglie: sgrassata, lavata e oliata va ancora bene non fa rumore ma esteticamente è rimasta brutta e ossidata, è capitato a qualcun'altro?
Tuttavia la falsamaglia che era in dotazione è luccicante:doh:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi è capitato per solo 500 km che nelle ultime uscite con nebbia e umidità la mia catena 105 ha fatto una patina di ruggine sulle maglie: sgrassata, lavata e oliata va ancora bene non fa rumore ma esteticamente è rimasta brutta e ossidata, è capitato a qualcun'altro?
Tuttavia la falsamaglia che era in dotazione è luccicante:doh:
Purtroppo la 105 non ha trattamento come la Dura Ace, capita comunque forse più che umido hai preso sale e la catena forse non era perfettamente protetta da lubrificante, o lubrificante secco che in inverno non è il top
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Ho sostituito la catena, ma ho sbagliato il metodo del calcolo lunghezza, ho usato quello per pacco pignoni inferiore a 27 (quindi centro ruota e pulegge verticali al suolo con 11 50), invece di usare quello corretto di aggiungere 2 maglie, io uso paio di ruote con il 28 e un altro con il 30.
Con il metodo giusto, così come è ora la catena tocca le sue estremità (quindi andrebbero aggiunte 2 maglie).
Ora non è cortissima, ma al limite, io solitamente non incrocio, se non involontariamente, mai 50 e i primi tre pignoni, quindi parto da un 21.
La catena è una SRAM PC red , ho provato ad aggiungere le 2 maglie, ma quando inserisco il pin, in quel punto, lla giunzione risulta quasi bloccata.
Ho provato sia con il pin originale, quindi vuoto, sia con quello pieno di un'altra SRAM, ma niente da fare, a me sembra che il pin sia allargato alle estremità e faccia attrito.
Sapete dirmi cosa sbaglio, oppure le maglie non si possono aggiungere una volta tolte?
O forse esistono dei pin particolari per effettuare questa operazione?
Grazie
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Salve,
Ho sostituito la catena, ma ho sbagliato il metodo del calcolo lunghezza, ho usato quello per pacco pignoni inferiore a 27 (quindi centro ruota e pulegge verticali al suolo con 11 50), invece di usare quello corretto di aggiungere 2 maglie, io uso paio di ruote con il 28 e un altro con il 30.
Con il metodo giusto, così come è ora la catena tocca le sue estremità (quindi andrebbero aggiunte 2 maglie).
Ora non è cortissima, ma al limite, io solitamente non incrocio, se non involontariamente, mai 50 e i primi tre pignoni, quindi parto da un 21.
La catena è una SRAM PC red , ho provato ad aggiungere le 2 maglie, ma quando inserisco il pin, in quel punto, lla giunzione risulta quasi bloccata.
Ho provato sia con il pin originale, quindi vuoto, sia con quello pieno di un'altra SRAM, ma niente da fare, a me sembra che il pin sia allargato alle estremità e faccia attrito.
Sapete dirmi cosa sbaglio, oppure le maglie non si possono aggiungere una volta tolte?
O forse esistono dei pin particolari per effettuare questa operazione?
Grazie
Devi procurarti un’altra falsamaglia (Power Lock) e collegare il pezzo di catena che ti dovrebbe essere rimasto

Per curiosità, la misura della catena che avevi in precedenza non andava bene ? Oppure hai cambiato corone e/o pignoni ?
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Devi procurarti un’altra falsamaglia (Power Lock) e collegare il pezzo di catena che ti dovrebbe essere rimasto

Per curiosità, la misura della catena che avevi in precedenza non andava bene ? Oppure hai cambiato corone e/o pignoni ?
Un altro Power lock!?
2 di fila? Ma non funziona così.

Era sbagliata la lunghezza anche quella di prima, calcolata col metodo sbagliato.

Ho visto in rete che vendono dei pin di ricambio, è quello che serve? SRAM non l'ho visto, Shimano sarebbe compatibile?
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Un altro Power lock!?
2 di fila? Ma non funziona così.

Era sbagliata la lunghezza anche quella di prima, calcolata col metodo sbagliato.

Ho visto in rete che vendono dei pin di ricambio, è quello che serve? SRAM non l'ho visto, Shimano sarebbe compatibile?
No, non di fila, anzi devono essere più distanti possibile
Praticamente con un Power Lock colleghi il pezzo di catena rimasto (almeno 5 maglie) poi accorci la catena dalla parte più lunga fino a raggiungere la lunghezza desiderata e poi la chiudi col secondo Power Lock
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
No, non di fila, anzi devono essere più distanti possibile
Praticamente con un Power Lock colleghi il pezzo di catena rimasto (almeno 5 maglie) poi accorci la catena dalla parte più lunga fino a raggiungere la lunghezza desiderata e poi la chiudi col secondo Power Lock
Sì, hai ragione
ma non sarebbe meglio con il pin, e lasciare 1 solo power lock? (Se possibile)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Catena Dura Ace XTR HG901 11 quick link con DA9000 (39/53 - 11/28): ha più di 7K km eppure misurandola con calibro (non specifico) è ancora praticamente perfetta. Pulita nemmeno troppo spesso, con petrolio bianco e pennello inizialmente ed ultimamente con prodotti domestici non specifici (Svelto ;-) ).
Ingrassata dopo i lavaggi col Finish Line wet (quello verde con odore di menta),
Mi riservo di verificare con calibro specifico ma insomma, ho provato più e più volte e tant'è al momento.



PS:
stavo per ordinare una KMC 11EL black per il solo sfizio di una catena nera. Resterà uno sfizio, irrealizzato al momento
;-)
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Catena Dura Ace XTR HG901 11 quick link con DA9000 (39/53 - 11/28): ha più di 7K km eppure misurandola con calibro (non specifico) è ancora praticamente perfetta. Pulita nemmeno troppo spesso, con petrolio bianco e pennello inizialmente ed ultimamente con prodotti domestici non specifici (Svelto ;-) ).
Ingrassata dopo i lavaggi col Finish Line wet (quello verde con odore di menta),
Mi riservo di verificare con calibro specifico ma insomma, ho provato più e più volte e tant'è al momento.



PS:
stavo per ordinare una KMC 11EL black per il solo sfizio di una catena nera. Resterà uno sfizio, irrealizzato al momento
;-)
Ti scrivo la mia esperienza riguardo la misurazione della catena.

Avevo una SRAM 1130, la misura o con l'utensile apposito, di marca, ma economico, circa 4 EUR, sembrava sempre ok, lo 0.75 non entrava, fatti 6 mila, poi 7 mila poi 8 mila, arrivato a 9 mila, la misura era ok, ma la cambiata già da tempo non andava più precisa.
Quindi la smonto, la affianco alla nuova, e a parità di maglie la vecchia catena era più lunga di mezza maglia.
Morale, il calibro fisso che ho io non misura bene.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ti scrivo la mia esperienza riguardo la misurazione della catena.

Avevo una SRAM 1130, la misura o con l'utensile apposito, di marca, ma economico, circa 4 EUR, sembrava sempre ok, lo 0.75 non entrava, fatti 6 mila, poi 7 mila poi 8 mila, arrivato a 9 mila, la misura era ok, ma la cambiata già da tempo non andava più precisa.
Quindi la smonto, la affianco alla nuova, e a parità di maglie la vecchia catena era più lunga di mezza maglia.
Morale, il calibro fisso che ho io non misura bene.
Io ho usato un calibro corsoio.
La cambiata è come sempre.
Credo che Shimano con questa catena abbia fatto un lavoro eccezionale.
 

anoig10

Novellino
1 Settembre 2015
33
0
Visita sito
Bici
Cube Cross Race Pro disc 2015, Rockrider 8.3 e 6.4
Ciao a tutti.

Vorrei un parere da voi: so che quando entra lo 0.75 la catena andrebbe cambiata per evitare di usurare pacco pignoni e corone.
Da questa foto riuscite a capire se lo 0.75 si possa considerare dentro oppure non ancora completamente (e quindi aspetto ancora un po' per la sostituzione)? Perché un po' entra, però vedo che lo strumento non diventa perfettamente parallelo alla catena, cosa che invece avevo notato in alcuni tutorial

P.S. La catena è la Dura Ace 901 11V e ha circa 5000Km
20220329_094724.jpg
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti.

Vorrei un parere da voi: so che quando entra lo 0.75 la catena andrebbe cambiata per evitare di usurare pacco pignoni e corone.
Da questa foto riuscite a capire se lo 0.75 si possa considerare dentro oppure non ancora completamente (e quindi aspetto ancora un po' per la sostituzione)? Perché un po' entra, però vedo che lo strumento non diventa perfettamente parallelo alla catena, cosa che invece avevo notato in alcuni tutorial

P.S. La catena è la Dura Ace 901 11V e ha circa 5000Km
Vedi l'allegato 336397
Lo 0.75 per catene 11 V non va più bene occorre lo 0.5