Catena, sostituzione passo-passo...

gokuzzug

Novellino
9 Maggio 2009
85
1
Visita sito
scusate ragazzi ho un gruppo 105 con 11-34 e anteriore compact
ho acquistato questa catena: CN-HG701-11 116L con sistema quick link
quando metto il rapporto 11 dietro e corona piccola davanti, la catena collassa e mi tocca il telaio
ora non so quante maglie servono come faccio a calcolarlo?
infine per togliere le maglie posso togliere i perni in qualsiasi punto della maglia?
grazie dell aiuto
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
scusate ragazzi ho un gruppo 105 con 11-34 e anteriore compact
ho acquistato questa catena: CN-HG701-11 116L con sistema quick link
quando metto il rapporto 11 dietro e corona piccola davanti, la catena collassa e mi tocca il telaio
ora non so quante maglie servono come faccio a calcolarlo?
infine per togliere le maglie posso togliere i perni in qualsiasi punto della maglia?
grazie dell aiuto
  1. corona piccola e 11 è un rapporto che non dovresti usare pensa che il Di2 vieta al deragliatore di andare negli ultimi 2 pignoni (quando con corona piccola)
  2. fai un tentativo a regolare la vite che funge da tendicatena "vite B" la chiamano nei manuali serve per correggere il problema che dici
  3. quando metti catena nuova, senza sapere la regola, basta che conti le maglie della vecchia (o le affianchi, occhio la vecchia potrebbe essersi allungata di mezza maglia) per individuare il punto per tagliarla io faccio sempre così :mrgreen: (mi sono permesso di togliere una maglia per averla ancora più tesa al fine di non farla sbattacchiare nel fodero )
 

gokuzzug

Novellino
9 Maggio 2009
85
1
Visita sito
grazie ho fatto cosi non avendo una catena vecchia.
ho fatto passare la catena sulla corona grande davanti e il 34 dietro senza farla passare nel deragliatore posteriore
l'ho tesa manualmente fino a farla toccare, da li ho aggiunto1 o 2 maglie.
ho regolato tutto shimano e ora la catrena sulla corona grande davanti e piccola dietro le puleggie del deragliatore posteriore sono quasi a 90°
mentre se metto corona grande davanti e il 34 le puleggie sono a 120 ° piu' o meno (spostato in avanti il corpo), se sposto a mano ancora il corpo del deragliatore posteriore ho ancora gioco quindi dovrebbe andare bene
grazie dell aiuto
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
buongiorno ho preso questa catena al dechatlon per il mulo che è a 8v: mi chiedo se ha un verso di montaggio specifico o è indifferente? entrembi i lati riportano le stesse scritte e non mi pare di vedere frecce. Anche la falsa maglia non mi pare avere direzioni ma volevo un vostro conforto prima di chiuderla.

ps. a quanto specifica dechatlon dovlrebbe essere una catena KMC, da loro rimarchiata.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti, espongo il mio problema.

Ho una GT Grade vecchio modello, a cui ho apportato qualche modifica alla trasmissione. Ho montato le corone ovali Absolute Black 46/30 sullo spider 105 originale, togliendo una maglia completa alla catena. Qualche giorno fa ho deciso di sostituire il pacco pignon Shimano 105 CS-5800 11-32 con l'Ultegra HG-800 11-34. Ci sarebbe un leggero fuori spec (il deragliatore RD-5800 -GS è dato per max 11-32), ma la cosa non mi ha creato problemi. Ho montato la nuova cassetta, che ha funzionato subito senza intoppi. Ho un altro set di ruote in cui ho un pacco pignoni Ultegra 11-28. Anche con quello nessun problema, posso cambiarle come al solito regolando solo la tensione del cavo deragliatore, lasciando la vite che regola la distanza della gabbia in una posizione a metà.
I problemi sono saltati fuori allorchè ho cambiato la catena, causa usura oltre lo 0.75%. Ho comprato lo stesso modello, KMC X11, ma ora impazzisco con le regolazioni. Per trovare la quadra devo:
- con il pacco 11-34 Ultegra NUOVO devo stringere la vite della posizione della gabbia, allontanandola il più possibile, altrimenti su alcuni rapporti la catena tende a saltare
- con il pacco 11-28 Ultegra usato, devo allentare completamente la vite, in modo da avvicinare il più possibile la gabbia, altrimenti in alcuni cambi non riesce a fare salire o scendere la catena
- la tensione del cavo ora va regolata alla perfezione, altrimenti c'è un rapporto che non entra

E' possibile tutto ciò? Sembra quasi che la vecchia catena, essendo usurata (quasi 1 cm più lunga), avesse più gioco e questo facilitasse la regolazione.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
temo che tu debba
-o utilizzare la catena vecchia all'infinito :sborone:
-cambiare ALMENO* il pacco pignoni usurato

di recente mettendo catena nuova su mtb, questa mi saltava sistematicamente quando sforzavo ed ero sui pignoni piccoli.
Inutile dire che con la vecchia il cambio era un orologio allora l'ho rimessa in attesa mi arrivasse il pacco pignoni nuovo* che ha risolto il problema e quindi ho potuto rimettere la nuova catena

*ho sostituito anche 2 di 3 corone quindi non ho la certezza dipendesse esclusivamente dal pacco pignoni ma al 99% si infatti ora anche con la corona piccola (che non ho cambiato) la catena non mi salta assolutamente
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
temo che tu debba
-o utilizzare la catena vecchia all'infinito :sborone:
-cambiare ALMENO* il pacco pignoni usurato

di recente mettendo catena nuova su mtb, questa mi saltava sistematicamente quando sforzavo ed ero sui pignoni piccoli.
Inutile dire che con la vecchia il cambio era un orologio allora l'ho rimessa in attesa mi arrivasse il pacco pignoni nuovo* che ha risolto il problema e quindi ho potuto rimettere la nuova catena

*ho sostituito anche 2 di 3 corone quindi non ho la certezza dipendesse esclusivamente dal pacco pignoni ma al 99% si infatti ora anche con la corona piccola (che non ho cambiato) la catena non mi salta assolutamente
Non hai letto bene il post. Il pacco pignoni è nuovo come la catena
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non riesce a trovare la quadra perchè cambia le ruote, regola con catena nuova e set ruote con pacco nuovo, poi mette pacco nuovo anche nel set ruote secondario
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
non riesce a trovare la quadra perchè cambia le ruote, regola con catena nuova e set ruote con pacco nuovo, poi mette pacco nuovo anche nel set ruote secondario
Forse mi sono espresso male

Su una coppia di ruote ho un 11-34 nuovo di zecca
Sull'altra un 11-28 poco usurato.

La quadra la trovo con entrambi, ma ora tutto deve essere fatto con precisione certosina. La puleggia deve essere quanto più lontana con l'11-34, quanto più vicina con l'11-28, laddove con la vecchia catena avevo un unico set-up.
E la regolazione del cavo deragliatore è millimetrica, soprattutto con il 30 davanti, è facile che passo dal non salire dall'11 al 12 al non scendere dal 28 al 26 aumentando la tensione. C'è una sola posizione in cui entrambi passano, con la salita piuttosto pigra.

Tutto ciò non accadeva con la vecchia catena
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Amici...
Che mi dite di questo "allungamento di catena"?
Ho messo bene lo strumento?
Ho fatto le foto da entrambi i lati anche se non ho capito bene la differenza.
Cassetta e catena da 10 velocità.
Grazie
IMG_20220511_084517.jpg
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Mi trovo con pezzi rimanenti di catena di quando la cambio e la faccio a misura. Se li unisco ora riesco da fare la misura di una catena intera. Ora, i pezzi di catena, pur sempre KMC da 7v sono almeno di due tipi diversi, lucido e acciaio naturale. Ci sono problemi a fare questo "arlecchino"?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
se hai preso la misura in diverse parti sempre con quel risultato, la tua catena non si è ancora allungata!
Grazie.
Anche io ero arrivato a quella conclusione.
Ma la catena ha un numero IMPORTANTE di chilometri e pertanto la cosa mi sembra strana.
Oltre al fatto che il ciclista (io) non è leggerissimo e spinge forte.
Ed al fatto che la pulisco sì (assieme al pacco pignoni), ma non sono affatto un maniaco della manutenzione della trasmissione.
Era mia intenzione capire se lo strumento l'avevo usato (e collocato) bene.
E se lo devo mettere dal lato75 o 1.0.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie.
Anche io ero arrivato a quella conclusione.
Ma la catena ha un numero IMPORTANTE di chilometri e pertanto la cosa mi sembra strana.
Oltre al fatto che il ciclista (io) non è leggerissimo e spinge forte.
Ed al fatto che la pulisco sì (assieme al pacco pignoni), ma non sono affatto un maniaco della manutenzione della trasmissione.
Era mia intenzione capire se lo strumento l'avevo usato (e collocato) bene.
E se lo devo mettere dal lato75 o 1.0.
Lo strumento lo hai messo bene, se non entra il 0.75 ovviamente non entra neanche 1.. quanti sono i km che ci hai fatto? dipende anche molto dalla qualità della catena. Ti faccio un esempio, sul mulo avevo una catena comprata al volo una volta che ero in vacanza, non ricordo la marca ma penso fosse una cosa abbastanza base. L'ho dovuta cambiare dopo 3000 km, la durata cosi scara ha sorpreso anche me ma si era allungata e se non la cambiavo mi incominciava a mangiare il resto. Come mi sono spiegato questo consumo? Io tendo per mia preferenza a spingere sempre rapporti duri, la pulizia di quella catena che è montata su una bici di scorta la faccio occasionalmene e senza troppa cura e poi magari era una catena molto economica. Sull'altra bici ho una catena durace, su da 4000 km che ovviamente è ancora perfetta e che spero ne faccia altri e tanti (ti farò sapere quando la cambio).
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Lo strumento lo hai messo bene, se non entra il 0.75 ovviamente non entra neanche 1.. quanti sono i km che ci hai fatto? dipende anche molto dalla qualità della catena. Ti faccio un esempio, sul mulo avevo una catena comprata al volo una volta che ero in vacanza, non ricordo la marca ma penso fosse una cosa abbastanza base. L'ho dovuta cambiare dopo 3000 km, la durata cosi scara ha sorpreso anche me ma si era allungata e se non la cambiavo mi incominciava a mangiare il resto. Come mi sono spiegato questo consumo? Io tendo per mia preferenza a spingere sempre rapporti duri, la pulizia di quella catena che è montata su una bici di scorta la faccio occasionalmene e senza troppa cura e poi magari era una catena molto economica. Sull'altra bici ho una catena durace, su da 4000 km che ovviamente è ancora perfetta e che spero ne faccia altri e tanti (ti farò sapere quando la cambio).
La catena è una Shimano Ultegra a 10 velocità. Credo a memoria che la catena abbia circa 8/10.000 km.
Mi stupisce che sia ancora così "corta" avendo cura di pulirla, ma fino ad un certo punto.
Considerando che leggo molti cambiare la catena a circa 6.000 km.
Qui a quanto pare la catena di strada ne può fare ancora molta.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Intanto io ho capito perchè l'11-28 era ostico. Volendolo sostituire con l'11-32, l'ho rimosso e con stupore è rimasto attaccato il corpetto ruota libera. Dopo averlo tolto, era segnato. Da un segno esterno, ho capito che avevo montato l'ultimo pignone senza allineare correttamente l'alcova più piccola, che era finita su un dentino standard e lo aveva deformato.

Adesso, dopo un po' di uscite, la catena sembra essersi assestata e le cambiate sono buone, con entrambi i set di ruote.
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Anche io sono più o meno nella situazione di albertissimo. (lo strumento entra anche meno) La mia catena attuale è una KMC X11EL-1 Gold cambiata sulla mia giant propel a novembre 2020 e adesso che sono a circa 15.000 km vorrei cambiarla. Lo strumento però mi dice che non sarebbe da cambiare visto che nella misura .75 entra solo in parte e non tutta. Che faccio? Cambio lo stesso? Non trovando attualmente la x11EL avrei optato per la semplice kmc x11. Sarà ugualmente all'altezza?
 
Ultima modifica: