Catena, sostituzione passo-passo...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una domande e una curiosità:
- ho misurato più volte ed in più punti una DA XTR CN901-11 quick link ed è sempre 132,26mm. Ha 5500km.
Certo pulita e oliata con discreta costanza, su gruppo DA9000. Normale, buono o dovrei usare un calibro specifico? ;-)
- tra una DA come sopra (stato dell'arte per me) è una KMC 11-EL (stesso peso, quick link pure lei) c'è grossa differenza in termini di silenziosità e durata su DA meccanico? In passato tanto specy quanto cannondale montavano di serie le KMC 11SL ma come sapete meglio di me non avevano guarnitura shimano DA, per cui non so se era una scelta di marketing, funzionale o nessuna delle due.


ps:
PER ME almeno, shimano vuole shimano, monterei una kmc solo se dovessi cambiare catena e proprio non trovassi una DA
Ciao Bruno
La 901 è una catena evoluta e non ha rivali
Dunque sicuramente la kmc non ha la stessa resa
 
  • Mi piace
Reactions: scico and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Che differenza c'è tra la catena HG 901-11 e quella HG901-11 hollow? Le ho trovate su ebay a 15 la prima e 24 la seconda
I prezzi sono molto sospetti (troppo bassi) e se fossi in te, lascerei perdere.

Chi spende poco spende due volte...

Di catene dura-ace (901) io ne ho viste due versioni: con PIN e con Quick link. Meno di 10€ di differenza (55 vs 48/50) a parità di maglie (118).
Ricordo anche una 901 con PIN a meno di 40€ ma era 114 maglie e cmq dubito si trovi ancora...
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
I prezzi sono molto sospetti (troppo bassi) e se fossi in te, lascerei perdere.

Chi spende poco spende due volte...

Di catene dura-ace (901) io ne ho viste due versioni: con PIN e con Quick link. Meno di 10€ di differenza (55 vs 48/50) a parità di maglie (118).
Ricordo anche una 901 con PIN a meno di 40€ ma era 114 maglie e cmq dubito si trovi ancora...
Sì infatti ho indagato un po' ed ovviamente non sono originali.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
cercando la catena nuova per la mia BDC che monta shimano ultegra Di2 11v volevo comprare questa, poi mi è venuto lo scrupolo di cosa significa la sigla xtr, va bene per una una bici da corsa o sto prendendo una catena da mountain bike?

Grazie


 

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
169
66
Visita sito
Bici
Specialized
cercando la catena nuova per la mia BDC che monta shimano ultegra Di2 11v volevo comprare questa, poi mi è venuto lo scrupolo di cosa significa la sigla xtr, va bene per una una bici da corsa o sto prendendo una catena da mountain bike?

Grazie


E' ok, Dura Ace e XTR
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
E' ok, Dura Ace e XTR
grazie allora la prendo. Le precedente è durata solo 3000 km e si è già allungata di 0,5 (non ancora 0,75) nonostante l'abbia lavata ogni 400km o prima in caso di pioggia e mantenuta ben lubrifica. Speriamo che questa duri di più.
Devo comprare anche il chiudi catena visto che questa ha la falsa maglia? cercavo quella con il pin ma non è disponibile...

questo per intenderci à necessario o si chiude anche tirando la catena a mano?

 
Ultima modifica:

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
169
66
Visita sito
Bici
Specialized
grazie allora la prendo. Le precedente è durata solo 3000 km e si è già allungata di 0,5 (non ancora 0,75) nonostante l'abbia lavata ogni 400km o prima in caso di pioggia e mantenuta ben lubrifica. Speriamo che questa duri di più.
Devo comprare anche il chiudi catena visto che questa ha la falsa maglia? cercavo quella con il pin ma non è disponibile...

questo per intenderci à necessario o si chiude anche tirando la catena a mano?

Si può chiudere anche a mano, se però non hai l'attrezzo per aprire la falsa maglia prendilo, almeno hai entrambi con un solo attrezzo
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Si alla fine ho preso pure l'attrezzo per chiudere la falsa maglia, a questo punto, di attrezzi ho tutto, devo solo fare attenzione a non incartarmi con la lunghezza della catena e di aprire correttamente le maglie.
Vediamo come va, l'ultima volta che ho provato sono dovuto andare dal meccanico ma non ricordo che cavolata avessi fatto..
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Allora la catena l'ho sostituita però una cazzata la dovevo fare: quando ho fatto passare la catena nel deraglaitore posteriore, non ho fatto passare la catena dietro al dentino che la regge cosi ho dovuto riaprire la falsa maglia che avevo già chiuso.
Non ho mai pensato di aprire la falsa maglia per lavare la catena, ho comprato questa catena durace con quick link solo perchè non era disponibile su lordgun quella con il piolino.

Ho letto di gente che apre la falsamaglia shimano più di una volta senza sostituirla, spero che la mia duri, o mi consigliate di comprarne una nuova e sostituirla asap?
Grazie
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Allora la catena l'ho sostituita però una cazzata la dovevo fare: quando ho fatto passare la catena nel deraglaitore posteriore, non ho fatto passare la catena dietro al dentino che la regge cosi ho dovuto riaprire la falsa maglia che avevo già chiuso.
Non ho mai pensato di aprire la falsa maglia per lavare la catena, ho comprato questa catena durace con quick link solo perchè non era disponibile su lordgun quella con il piolino.

Ho letto di gente che apre la falsamaglia shimano più di una volta senza sostituirla, spero che la mia duri, o mi consigliate di comprarne una nuova e sostituirla asap?
Grazie
Vai tranquillo. Anche a me è capitata la tua stessa cosa. Non succede niente
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Vai tranquillo. Anche a me è capitata la tua stessa cosa. Non succede niente
La prossima volta penso di ricordarmelo e non fare più quest'errore scemo.
Certo ho notato la diversa forza che ci è voluto per chiudere la falsa maglia la prima volta rispetto alla seconda. Non direi la metà ma quasi. Speriamo bene, da quanti KM hai su la falsamaglia riaperta? Anche la tua è Shimano? Quanto dislivello fai di solito a settimana?
Grazie
S
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
La prossima volta penso di ricordarmelo e non fare più quest'errore scemo.
Certo ho notato la diversa forza che ci è voluto per chiudere la falsa maglia la prima volta rispetto alla seconda. Non direi la metà ma quasi. Speriamo bene, da quanti KM hai su la falsamaglia riaperta? Anche la tua è Shimano? Quanto dislivello fai di solito a settimana?
Grazie
S
Più di 5000km (ho già comprato la catena nuova), Shimano HG-901, per rispondere alla tua ultima domanda sono andato a vedere i report di Connect: nel 2021 482m medi settimanali.
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Allora la catena l'ho sostituita però una cazzata la dovevo fare: quando ho fatto passare la catena nel deraglaitore posteriore, non ho fatto passare la catena dietro al dentino che la regge cosi ho dovuto riaprire la falsa maglia che avevo già chiuso.
Non ho mai pensato di aprire la falsa maglia per lavare la catena, ho comprato questa catena durace con quick link solo perchè non era disponibile su lordgun quella con il piolino.

Ho letto di gente che apre la falsamaglia shimano più di una volta senza sostituirla, spero che la mia duri, o mi consigliate di comprarne una nuova e sostituirla asap?
Grazie
Un consiglio che vale per tutti. Dovesse accadere di nuovo ma non te l'auguro, apri la gabbia del deragliatore,sono 2 viti e fai passare la catena senza doverla aprire.
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner and Docste

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ma sono solo io che bestemmio per chiudere la falsa maglia? Ho anche preso una pinza nuova della BBB, più grande di quella che avevo preso su Ali, ma bestemmie uguale! La prossima catena senza falsamaglia, tanto non l'ho mai aperta.