White felix

Novellino
12 Maggio 2021
12
1
24
Frosinone
Visita sito
Bici
TRIBAN 100
Buongiorno,
Ho il seguente problema sulla mia bici da corsa. Improvvisamente su alcuni pignoni, la catena portata sotto sforzo, tende a saltare sui rapporti inferiori più duri.
Ho notato che la cosa accade più o meno sul terzo e quarto pignone, sia con corona piccola che grande davanti.
Cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica di un moderatore:

White felix

Novellino
12 Maggio 2021
12
1
24
Frosinone
Visita sito
Bici
TRIBAN 100
Esatto prova a dare mezzo giro.
Ma ti fa rumore quando pedali? Guarda anche l'allineamento ad occhio, mettendoti dietro la bici, vedi la gabbia più spostata a destra rispetto la linea ideale del pignone?
Ho dato un'occhiata ieri velocemente, e mi sembrava lievemente spostato, ma qualcosa di pochi mm. Il rumore lo sento solamente sugli incroci di catena un po spinti, tipo 50 davanti e 2 rapporto dietro più agile
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
prima sui limiti, poi sul registro del cavo.
per capire se la tensione del cavo è corretta devi partire da tensione zero ed incrementare fino al punto in cui la salita della catena è immediata. quando la catena tende a salire da sola (o ci prova) c'è troppa tensione.
Poi fai la prova contraria, la catena deve scendere quando scendi col cambio. Se non scende c'è troppa tensione. Se per scendere di un rapporto ne devi scalare due, c'è troppa tensione. se scende di due rapporti quando tu ne hai scalato solo uno, c'è troppa poca tensione.

Poi rifai tutte le prove pedalando (sotto carico ) e correggendo di 1/4 di giro (uno scatto) alla volta
 
  • Mi piace
Reactions: White felix

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per riportarlo in linea devo agire solo sul registro o anche sui limiti?
ma si sarebbe disallineato come?
Una caduta laterale?
Hai tolto e rimesso la ruota?
hai messo la bici in macchina?
Hai gli sganci rapidi QuickRealise e magari la ruota ha ruotato sui forcellini?
Prima di toccare sincerati di questo, perchè , i salti non dipendono da regolazione se non accompagnati da una rumorosità anomala, dunque veramente come accennato sopra potrebbe essere usura , ma se successo di colpo mi pare strano
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

White felix

Novellino
12 Maggio 2021
12
1
24
Frosinone
Visita sito
Bici
TRIBAN 100
ma si sarebbe disallineato come?
Una caduta laterale?
Hai tolto e rimesso la ruota?
hai messo la bici in macchina?
Hai gli sganci rapidi QuickRealise e magari la ruota ha ruotato sui forcellini?
Prima di toccare sincerati di questo, perchè , i salti non dipendono da regolazione se non accompagnati da una rumorosità anomala, dunque veramente come accennato sopra potrebbe essere usura , ma se successo di colpo mi pare strano
Ho trasportatoa la bici più volte per alcuni viaggi, e al termine di 5 trasporti ha presentato questa problematica. Potrebbe essere dovuto al trasporto in auto
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho trasportatoa la bici più volte per alcuni viaggi, e al termine di 5 trasporti ha presentato questa problematica. Potrebbe essere dovuto al trasporto in auto
Certo che lo è, ma vedi le info vanno messe tutte altrimenti chi risponde si confonde
Tu potresti aver piegato il forcellino, potresti banalmente aver rimontato male la ruota non mandandola in battuta va fatta un analisi precisa prima di starare tutto, perchè se poi non sei pratico, non ne esci
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

White felix

Novellino
12 Maggio 2021
12
1
24
Frosinone
Visita sito
Bici
TRIBAN 100
Certo che lo è, ma vedi le info vanno messe tutte altrimenti chi risponde si confonde
Tu potresti aver piegato il forcellino, potresti banalmente aver rimontato male la ruota non mandandola in battuta va fatta un analisi precisa prima di starare tutto, perchè se poi non sei pratico, non ne esci
E infatti ho spiegato che "improvvisamente" mi si è evidenziata la seguente problematica. Non ho certezze riguardo eventuali cause, potrei solamente effettuare supposizioni ( come quella del trasporto in auto). Le supposizioni però, essendo e restando tali, non mi condurrebbero ad implicare una causa ben precisa. Dunque, ho scritto soltanto ciò che è certo e verificato allo stato attuale delle cose.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E infatti ho spiegato che "improvvisamente" mi si è evidenziata la seguente problematica. Non ho certezze riguardo eventuali cause, potrei solamente effettuare supposizioni ( come quella del trasporto in auto). Le supposizioni però, essendo e restando tali, non mi condurrebbero ad implicare una causa ben precisa. Dunque, ho scritto soltanto ciò che è certo e verificato allo stato attuale delle cose.
La mia non era chiaramente una critica, ma solamente un chiarimento, nel senso che all'improvviso, ma dovuta a.