catena troppo stretta

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
45
napoli
Visita sito
oggi vada dal sivende per cambiare catena ma quel incompetente (dico cosi perche me ne ha combinate parecchie)me l' stretta troppo ed ora non e più flessibile con la conseguenza che rimane alzata
cosa faccio è da buttare? non credo che allargandola ritorni come prima
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.303
1.257
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
oggi vada dal sivende per cambiare catena ma quel incompetente (dico cosi perche me ne ha combinate parecchie)me l' stretta troppo ed ora non e più flessibile con la conseguenza che rimane alzata
cosa faccio è da buttare? non credo che allargandola ritorni come prima

Prova a smuoverla a mano nel punto incriminato, oppure elimina la maglia dura, sarà un po' piu' corta ma dovrebbe andare bene uguale.

Ah, dimenticavo, CAMBIA MECCANICO.:-P
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.303
1.257
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
oggi vada dal sivende per cambiare catena ma quel incompetente (dico cosi perche me ne ha combinate parecchie)

Ho appena letto il topic sul serraggio pacco pignoni e ho visto che il tuo mecca ne ha combinata un'altra!mabbasta!;:

CAMBIALO prima che ti fai male, perché magari non ti ha stretto le cordine dei freni.:cry:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
oggi vada dal sivende per cambiare catena ma quel incompetente (dico cosi perche me ne ha combinate parecchie)me l' stretta troppo ed ora non e più flessibile con la conseguenza che rimane alzata
cosa faccio è da buttare? non credo che allargandola ritorni come prima
e' un classico delle catene tradizionali, senza maglie particolari per la chiusura. devi solo manipolarla un pochino e viene perfetta.
di solito si mettono i pollici sul pernetto "grippato" e si tira verso di se la catena con le altre 8 dita. poi ripeti passando dall'altra parte della bici o cmq causando una flessione opposta a quella applicata precedentemente.
e' piu' difficile da spiegare che da fare :-)
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Successo diverse volte bisogna smadonnare un pochino....una maglia sulle dita della mano dx una sx e cerca di forzare in senso trasversale,cercando appunto di creargli quel minimo di gioco che ora non c'è.
Se con le dita non viene non farti problemi,straccio,due belle pinze,un po' di maniera e vedrai che viene.:asd2: :asd2: :smile:
Auguri
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
e' un classico delle catene tradizionali, senza maglie particolari per la chiusura. devi solo manipolarla un pochino e viene perfetta.
di solito si mettono i pollici sul pernetto "grippato" e si tira verso di se la catena con le altre 8 dita. poi ripeti passando dall'altra parte della bici o cmq causando una flessione opposta a quella applicata precedentemente.
e' piu' difficile da spiegare che da fare :-)

Tecnica perfetta, me l'ha insegnato un ragazzo americano che fa il meccanico a Vicenza e funziona sempre!
Spesso quando si chiudono le catene la maglia in questione diventa dura, ci si accorge quando passa sulle rotelline del cambio (in cui ogni maglia curva molto di più che sulle corone davanti ad esempio, proprio perchè sono piccole): si sente il saltino...
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
45
napoli
Visita sito
Tecnica perfetta, me l'ha insegnato un ragazzo americano che fa il meccanico a Vicenza e funziona sempre!
Spesso quando si chiudono le catene la maglia in questione diventa dura, ci si accorge quando passa sulle rotelline del cambio (in cui ogni maglia curva molto di più che sulle corone davanti ad esempio, proprio perchè sono piccole): si sente il saltino...

si è proprio cosi che me ne sono accorto provero con le mani e vi faccio sapere
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.303
1.257
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
un ultima curiosita il sivende ha detto che è gia ingrassata e non serve olearla è vero? ioo non mi fido più

Quella patina di lubrificante serve solo per proteggerla dalla ruggine per il tempo che resta nella confezione, in modo che quando il cliente la apre, la catena sia ancora bella.
L'ideale sarebbe ripulirla da quel strato di protezione, che tra l'altro é appiccicoso come pochi e attira solo piu' sporco (come la striscia appicicosa per le mosche), una volta pulita, lubrificala come si deve con l'apposito prodotto al teflon.