catena "usurata" e cambio...ha ragione il mec?!?

antoNPC

Novellino
30 Maggio 2020
62
8
44
torino
Visita sito
Bici
wilier triestina GTR team
Non ho piu' parole per descrivere i "professionisti" di Torino e dintorni,giuro.

Come vi avevo accennato mi sono rivolto altrove per il problema al cambio della mia ragazza,eravamo rimasti d'accordo gli avrei portato la bici ad inizio settimana...
Martedi gli mando una mail(ho il pessimo vizio di non chiamare)chiedendogli se il giorno dopo sarebbe andato bene per portare la bici.
Anche la prima volta lo contattai via mail e mi rispose dopo 5'...
Da martedi ad oggi nessuna risposta cosi poco fa lo chiamo.
...sono Antonio,ci siamo visti settimana scorsa,ti ho mandato una mail...
...ah si...non ho avuto tempo di leggere,sono incasinato....
si capisco ma ti ho scritto Martedi...
si ma dimmi pure...(gia' questa frase abbinata al tono mi ha fatto capire...)
volevo solo sapere quando ti posso portare la bici
settimana prossima sono incasinato...non il prossimo lunedi ma quello dopo ancora,non stare piu' a chiamarmi(l'ho chiamato una sola volta,oggi!),ti segno in agenda...

Non ho parole giuro.
Tanto gentile la prima volta quanto un'altra persona poco fa.
Mi chiedo dove sbaglio.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Non ho piu' parole per descrivere i "professionisti" di Torino e dintorni,giuro.

Come vi avevo accennato mi sono rivolto altrove per il problema al cambio della mia ragazza,eravamo rimasti d'accordo gli avrei portato la bici ad inizio settimana...
Martedi gli mando una mail(ho il pessimo vizio di non chiamare)chiedendogli se il giorno dopo sarebbe andato bene per portare la bici.
Anche la prima volta lo contattai via mail e mi rispose dopo 5'...
Da martedi ad oggi nessuna risposta cosi poco fa lo chiamo.
...sono Antonio,ci siamo visti settimana scorsa,ti ho mandato una mail...
...ah si...non ho avuto tempo di leggere,sono incasinato....
si capisco ma ti ho scritto Martedi...
si ma dimmi pure...(gia' questa frase abbinata al tono mi ha fatto capire...)
volevo solo sapere quando ti posso portare la bici
settimana prossima sono incasinato...non il prossimo lunedi ma quello dopo ancora,non stare piu' a chiamarmi(l'ho chiamato una sola volta,oggi!),ti segno in agenda...

Non ho parole giuro.
Tanto gentile la prima volta quanto un'altra persona poco fa.
Mi chiedo dove sbaglio.

Secondo me sbagli proprio a chiedere il permesso di portare la bici.
Uno gliela porta e basta, poi sono problemi loro... se non possono farla si cambia negozio e via!

Per piccoli lavoretti chiedono poco e quindi arronzano e preferiscono dedicarsi a lavori più remunerativi.

Negli anni ho imparato a fare tutto in autonomia alle MTB ed ora anche alle BDC e non perchè non voglia spendere soldi, ma perchè questi problemi li ho avuti anni fa... tipo: gli portavo la bici in assistenza e me la consegnava dopo 1 mese, oppure mi sistemavano una cosa e poi trovavo problemi ad altro. Addirittura gliela portavo per un problema e me la consegnavano che aveva ancora quel problema! Per non parlare di azioni viste con i miei occhi in alcune occasioni anche dai miei amici: sostituzione di componenti nuovi da bici in assistenza per metterne altri usurati... chi fa da se fa per tre e fa sicuramente meglio!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.766
9.976
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ho piu' parole per descrivere i "professionisti" di Torino e dintorni,giuro.

Come vi avevo accennato mi sono rivolto altrove per il problema al cambio della mia ragazza,eravamo rimasti d'accordo gli avrei portato la bici ad inizio settimana...
Martedi gli mando una mail(ho il pessimo vizio di non chiamare)chiedendogli se il giorno dopo sarebbe andato bene per portare la bici.
Anche la prima volta lo contattai via mail e mi rispose dopo 5'...
Da martedi ad oggi nessuna risposta cosi poco fa lo chiamo.
...sono Antonio,ci siamo visti settimana scorsa,ti ho mandato una mail...
...ah si...non ho avuto tempo di leggere,sono incasinato....
si capisco ma ti ho scritto Martedi...
si ma dimmi pure...(gia' questa frase abbinata al tono mi ha fatto capire...)
volevo solo sapere quando ti posso portare la bici
settimana prossima sono incasinato...non il prossimo lunedi ma quello dopo ancora,non stare piu' a chiamarmi(l'ho chiamato una sola volta,oggi!),ti segno in agenda...

Non ho parole giuro.
Tanto gentile la prima volta quanto un'altra persona poco fa.
Mi chiedo dove sbaglio.
Quanto tempo è passato da quando hai scritto la prima volta ? Quasi un mese...... Quanto vale la tua pazienza ? Ti servono 3-4 brugole per tutta la bici e pochi altri attrezzi...... ho raddrizzato un forcellino anche con una pinza a scatto, non ho la dima, sono andato ad occhio ed è andata bene, perchè era una bici senza forcellino sostituibile ( acciaio saldato ).
Armati di coraggio, le prime volte si suda a fare certi lavori, non per la fatica ma per la paura di fare danni, ma, almeno nel tuo caso, al massimo spacchi questo benedetto forcellino......ma devi proprio essere brutale. Dai su....... non perdere altro tempo.
https://www.amazon.it/dima-forcellino-cambio/s?k=dima+forcellino+cambio
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Secondo me sbagli proprio a chiedere il permesso di portare la bici.
Uno gliela porta e basta, poi sono problemi loro... se non possono farla si cambia negozio e via!

Fai cosi anche per la macchina o qualsiasi altra roba che si rompe ? Per me è da maleducati presentarsi con una bici e lasciargliela senza prima essermi sentito al telefono (a maggior ragione in un negozio dove non ho mai messo piede), un conto è avere spazio ed un altro conto è pretendere che lo abbiano. Una telefonata ti costa 30 secondi, 1 minuto al massimo, portargliela e poi doversela riportare indietro ti fa perdere molto ma molto più tempo.

Molti saranno incompetenti, ma pure la mentalità tutto e subito che hanno alcuni ciclisti è imbarazzante.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non ho piu' parole per descrivere i "professionisti" di Torino e dintorni,giuro.

Come vi avevo accennato mi sono rivolto altrove per il problema al cambio della mia ragazza,eravamo rimasti d'accordo gli avrei portato la bici ad inizio settimana...
Martedi gli mando una mail(ho il pessimo vizio di non chiamare)chiedendogli se il giorno dopo sarebbe andato bene per portare la bici.
Anche la prima volta lo contattai via mail e mi rispose dopo 5'...
Da martedi ad oggi nessuna risposta cosi poco fa lo chiamo.
...sono Antonio,ci siamo visti settimana scorsa,ti ho mandato una mail...
...ah si...non ho avuto tempo di leggere,sono incasinato....
si capisco ma ti ho scritto Martedi...
si ma dimmi pure...(gia' questa frase abbinata al tono mi ha fatto capire...)
volevo solo sapere quando ti posso portare la bici
settimana prossima sono incasinato...non il prossimo lunedi ma quello dopo ancora,non stare piu' a chiamarmi(l'ho chiamato una sola volta,oggi!),ti segno in agenda...

Non ho parole giuro.
Tanto gentile la prima volta quanto un'altra persona poco fa.
Mi chiedo dove sbaglio.

Se sei andato da quello che ti ho consigliato (fuori Torino) posso capire il problema delle tempistiche, son pieni di lavoro ma lavorano altrettanto bene ed il fatto di avere un agenda piena è sinonimo di qualità... Per il resto non mi pronuncio, con me sempre tutto okay
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.069
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me la mail a volte la leggono a volte no, per molti non è uno strumento usuale. Sempre meglio telefonare, meglio ancora passare. Poi ci sono gli impicci, dal mio mecca auto ho visto cose.... motore smontato e ponte occupato, gli è arrivato un ricambio sbagliato ed è rimasto bloccato un giorno. Dal mecca bici queste cose non succedono, ma basta un bullone bloccato e si perdwe tanto tempo in modo inaspettato
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Fai cosi anche per la macchina o qualsiasi altra roba che si rompe ? Per me è da maleducati presentarsi con una bici e lasciargliela senza prima essermi sentito al telefono (a maggior ragione in un negozio dove non ho mai messo piede), un conto è avere spazio ed un altro conto è pretendere che lo abbiano. Una telefonata ti costa 30 secondi, 1 minuto al massimo, portargliela e poi doversela riportare indietro ti fa perdere molto ma molto più tempo.

Molti saranno incompetenti, ma pure la mentalità tutto e subito che hanno alcuni ciclisti è imbarazzante.

Davvero stai paragonando lo spazio che occupa una bici con quello che occupa un automobile ??? :))):

E' ovvio che al concessionario devi telefonarlo, la macchina occupa la superfice corrispondente ad una stanza, oltretutto costa parecchio di più rispetto alla bici ed è necessario che operi una persona altamente competente (ingegnere che dirige il lavoro dei meccanici)

Per il resto io non pretendo proprio nulla dai negozi di biciclette! Se possono farla, va bene. altrimenti vado da quello che sta 100metri più avanti. Ormai ce ne sono anche troppi e, siccome non è per niente difficile fare manutenzione ad una bici, deduco che sia meglio andare da quello che ha meno clienti, perchè si dedicherà meglio e con maggior professionalità per rivederti.

Il ciclomeccanico è un lavoro molto semplice, richiede soltanto avere gli strumenti adatti. Quando fanno i preziosi li lascerei perdere... poi fate come volete, fatevi annunciare, magari inviategli una raccomandata prima di andarci :)))::mrgreen:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Davvero stai paragonando lo spazio che occupa una bici con quello che occupa un automobile ??? :))):

E' ovvio che al concessionario devi telefonarlo, la macchina occupa la superfice corrispondente ad una stanza, oltretutto costa parecchio di più rispetto alla bici ed è necessario che operi una persona altamente competente (ingegnere che dirige il lavoro dei meccanici)

Per il resto io non pretendo proprio nulla dai negozi di biciclette! Se possono farla, va bene. altrimenti vado da quello che sta 100metri più avanti. Ormai ce ne sono anche troppi e, siccome non è per niente difficile fare manutenzione ad una bici, deduco che sia meglio andare da quello che ha meno clienti, perchè si dedicherà meglio e con maggior professionalità per rivederti.

Il ciclomeccanico è un lavoro molto semplice, richiede soltanto avere gli strumenti adatti. Quando fanno i preziosi li lascerei perdere... poi fate come volete, fatevi annunciare, magari inviategli una raccomandata prima di andarci :)))::mrgreen:

Non paragono lo spazio che occupa, ma il comportamento di chi si reca in un posto aspettandosi che venga subito presa in carico il mezzo.
Se un meccanico ha poco lavoro soprattuto dopo il boom di vendite degli ultimi 2 anni son 2 le opzioni o non sa lavorare oppure ha aperto ieri.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non ho piu' parole per descrivere i "professionisti" di Torino e dintorni,giuro.

Come vi avevo accennato mi sono rivolto altrove per il problema al cambio della mia ragazza,eravamo rimasti d'accordo gli avrei portato la bici ad inizio settimana...
Martedi gli mando una mail(ho il pessimo vizio di non chiamare)chiedendogli se il giorno dopo sarebbe andato bene per portare la bici.
Anche la prima volta lo contattai via mail e mi rispose dopo 5'...
Da martedi ad oggi nessuna risposta cosi poco fa lo chiamo.
...sono Antonio,ci siamo visti settimana scorsa,ti ho mandato una mail...
...ah si...non ho avuto tempo di leggere,sono incasinato....
si capisco ma ti ho scritto Martedi...
si ma dimmi pure...(gia' questa frase abbinata al tono mi ha fatto capire...)
volevo solo sapere quando ti posso portare la bici
settimana prossima sono incasinato...non il prossimo lunedi ma quello dopo ancora,non stare piu' a chiamarmi(l'ho chiamato una sola volta,oggi!),ti segno in agenda...

Non ho parole giuro.
Tanto gentile la prima volta quanto un'altra persona poco fa.
Mi chiedo dove sbaglio.
Vivo anche io a Torino, sono sempre pieni e non han voglia di perdere tempo con questo tipo di problematiche poiché portano grane. Non vogliono la bici perché han sempre poco spazio in negozio, quindi prendi un appuntamento, gliela porti e aspetti (7-8 gg per centrare 2 ruote e pulire la ruota libera).
Ne ho provati 3-4 e alla fine ho fatto come ha detto @VADABRUT, ho speso 60 euro di attrezzi vari (pinza tagliacavi, dinamometrica base da decathlon, chiavi pignoni, frusta catena e smagliacatena) comprando roba economicissima e mi sono montato il telaio documentandomi qui sul forum o sul tubo per le cose che non sapevo.
Regolare un cambio è un'operazione abbastanza semplice, si prova, sbagli, riprovi, danni non puoi farne e perdi meno tempo che a portargli/riprenderti la bici, specie se devi attraversare mezza città.

PS una volta ho fatto centrare la ruota posteriore, pago 7 € la riprendo, la monto e mi accorgo che non è campanata, la riporto e la riprendo e mi han fatto pagare altri 7 €... non è la cifra (irrisoria), ma il tempo perso e la scarsa attenzione nello svolgere il lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
Non ho piu' parole per descrivere i "professionisti" di Torino e dintorni,giuro.

Come vi avevo accennato mi sono rivolto altrove per il problema al cambio della mia ragazza,eravamo rimasti d'accordo gli avrei portato la bici ad inizio settimana...
Martedi gli mando una mail(ho il pessimo vizio di non chiamare)chiedendogli se il giorno dopo sarebbe andato bene per portare la bici.
Anche la prima volta lo contattai via mail e mi rispose dopo 5'...
Da martedi ad oggi nessuna risposta cosi poco fa lo chiamo.
...sono Antonio,ci siamo visti settimana scorsa,ti ho mandato una mail...
...ah si...non ho avuto tempo di leggere,sono incasinato....
si capisco ma ti ho scritto Martedi...
si ma dimmi pure...(gia' questa frase abbinata al tono mi ha fatto capire...)
volevo solo sapere quando ti posso portare la bici
settimana prossima sono incasinato...non il prossimo lunedi ma quello dopo ancora,non stare piu' a chiamarmi(l'ho chiamato una sola volta,oggi!),ti segno in agenda...

Non ho parole giuro.
Tanto gentile la prima volta quanto un'altra persona poco fa.
Mi chiedo dove sbaglio.
Si ma anche uno che scrive la mail al meccanico.. dai ce ne vuole..
I
 

antoNPC

Novellino
30 Maggio 2020
62
8
44
torino
Visita sito
Bici
wilier triestina GTR team
Si ma anche uno che scrive la mail al meccanico.. dai ce ne vuole..
I
Se hanno un'indirizzo mail è perchè danno la possibilita' di essere contattati anche via mail,non vedo dove sia il problema.
Ti assicuro che rompi meno le palle scrivendo una mail che telefonando...
Le cose per cui "ce ne vuole" sono ben altre,dammi retta.
 

antoNPC

Novellino
30 Maggio 2020
62
8
44
torino
Visita sito
Bici
wilier triestina GTR team
Se sei andato da quello che ti ho consigliato (fuori Torino) posso capire il problema delle tempistiche, son pieni di lavoro ma lavorano altrettanto bene ed il fatto di avere un agenda piena è sinonimo di qualità... Per il resto non mi pronuncio, con me sempre tutto okay
No,non sono andato da loro nonostante la mia squadra di triathlon sia con loro convenzionati.
Andai per la prima volta un'anno fa circa e per il cambio di una catena mi dissero c'era da attendere un mese...ok grazie ciao...
Si assicurano tra l'altro che la bici che dovevo portare fosse ben pulita perchè lavorare ( e cambiare catena) su una bici sporca...posso anche concordare su questa rassicurazione ma tu nemmeno mi conosci e se ti "presenti" cosi',con me,sbagli alla grande,quindi li cancellai dall'"elenco".
...io che pulisco sempre la bici prima di portarla da qualcuno,per rispetto ed educazione