cavalletto da 30 euro???

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
stai sicuro che te lo posto, ti spemi le meningi anche tu, mica la pappa pronta, anzi io e bacarozzo abbiamo lanciato l'idea, non dovremmo fare più un piffero, qualcun altro dovrebbe pensare alla realizzazione
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Hai ragione Ady, io co sto coso devo ancora giocarci, ho sistemato l'altra sera una vite filettata che aveva spanato la sede sulla manopola con una bella rondella (il problema descritto qualche post su), bisognerebbe poter studiare da vicino come funziona uno con la ganascia tipo quick release...
Se mi viene in mente come posto anche io!o-o
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Hai ragione Ady, io co sto coso devo ancora giocarci, ho sistemato l'altra sera una vite filettata che aveva spanato la sede sulla manopola con una bella rondella (il problema descritto qualche post su), bisognerebbe poter studiare da vicino come funziona uno con la ganascia tipo quick release...
Se mi viene in mente come posto anche io!o-o

vedi che se fai andare si riesce a risolvere ci vuole una cosa tipo quick release ma che chiuda più spazio
la notte porterà consiglio
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Inizio a mettere delle parole in libertà

Dunque.
Innanzitutto l'idea è di non andare a serrare direttamente con una cosa rigida tipo QR, ma per interposizione di una molla, altrimenti con il QR potreste andare a stringere solo fino a una determinata altezza.
Quindi ci vuole un perno (dal basso verlo l'alto) con una rondella per tenere ferma la molla, molla (più o meno rigida questo non lo so), morsetto per bici, e sopra ci si mette tipo una pastrina di metallo che compia una escursione di circa 90°e vada a stringere un pò come si fa per i tagliaunghie, con una dimensione più corta (ganascia aperta) e una più lunga (ganasca chiusa).
Non so se si riesce a fare la forza necesaria, però non mi sembra nemmeno complicata come idea, l'unca è realizzare l'accopiamento tra perno e piastra o leva metallica.
Ovviamente si deve proteggere la plastica e limitarne il contatto con parti mobili metalliche.
Che ne dite?
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Inizio a mettere delle parole in libertà

Dunque.
Innanzitutto l'idea è di non andare a serrare direttamente con una cosa rigida tipo QR, ma per interposizione di una molla, altrimenti con il QR potreste andare a stringere solo fino a una determinata altezza.
Quindi ci vuole un perno (dal basso verlo l'alto) con una rondella per tenere ferma la molla, molla (più o meno rigida questo non lo so), morsetto per bici, e sopra ci si mette tipo una pastrina di metallo che compia una escursione di circa 90°e vada a stringere un pò come si fa per i tagliaunghie, con una dimensione più corta (ganascia aperta) e una più lunga (ganasca chiusa).
Non so se si riesce a fare la forza necesaria, però non mi sembra nemmeno complicata come idea, l'unca è realizzare l'accopiamento tra perno e piastra o leva metallica.
Ovviamente si deve proteggere la plastica e limitarne il contatto con parti mobili metalliche.
Che ne dite?

Disegnino :mrgreen:? si, cmq l'idea non è male, bisogna trovare come realizzarla (a partire dalla prima rondella citata)...
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Inizio a mettere delle parole in libertà

Dunque.
Innanzitutto l'idea è di non andare a serrare direttamente con una cosa rigida tipo QR, ma per interposizione di una molla, altrimenti con il QR potreste andare a stringere solo fino a una determinata altezza.
Quindi ci vuole un perno (dal basso verlo l'alto) con una rondella per tenere ferma la molla, molla (più o meno rigida questo non lo so), morsetto per bici, e sopra ci si mette tipo una pastrina di metallo che compia una escursione di circa 90°e vada a stringere un pò come si fa per i tagliaunghie, con una dimensione più corta (ganascia aperta) e una più lunga (ganasca chiusa).
Non so se si riesce a fare la forza necesaria, però non mi sembra nemmeno complicata come idea, l'unca è realizzare l'accopiamento tra perno e piastra o leva metallica.
Ovviamente si deve proteggere la plastica e limitarne il contatto con parti mobili metalliche.
Che ne dite?

capito un'ostia, se fai un disegnino è meglio, io non è che sono tanto sveglio
 

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
io sono 3 anni che lo uso circa una volta al mese, ogni tanto stringo tutta la viteria del piedistallo ma per la manutenzione che facciamo noi va benissimo!!!

Magari monto subito qualche dado autobloccante dove vedo esserci dei dadi normali per i giunti che non vanno smontati di frequente.

Io lo usero' per le bici piu' d'epoca, o comunque semplicemente vecchie, quindi un po' di peso in piu' dovra' supportarlo.. sempre meglio delle mie ginocchia o dei ganci ai quali a volte appendo al soffitto della cantina i telai per montare movimenti centrali e forcelle.
 

GirOne

Novellino
13 Aprile 2013
88
2
Visita sito
Bici
Target
Preso lunedì al Lidl, ero scettico ma ho constatato che li vale tutti!!!
La prossima settimana lo metto alla prova, devo fare un intervento pesante su una bici di un amico.

PS: purtroppo mi è caduto ed ho crepato la vaschetta portautensili, pazienza!
PS2: ma con che plastica è fatta sta vaschetta??? nemmeno l'Attak fa presa!!!