Cavallo molto lungo e busto corto: impossibilità di un principiante di trovare un telaio giusto.

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
Sono alto 170 cm con un cavallo di ben 83.2 cm.

Sono un principiante assoluto alla ricerca della prima bici da corsa, quindi non ho parametri di riferimento precedenti. Stavo cercando una bici endurance poiché vorrei farne un uso ricreativo e vorrei dare priorità al comfort piuttosto che alle prestazioni. Sono abbastanza flessibile ma praticando già altre attività impegnative vorrei iniziare con una posizione di guida sufficientemente rilassata.

Ho fatto una visita biomeccanica senza bici ed ora sono alla ricerca delle geometrie giuste.
La posizione che dovrei ottenere, definita con il biomeccanico, prevede un'altezza sella di 73.5 cm (misurata lungo il tubo sella a partire dal centro del movimento centrale) e un dislivello sella-manubrio di 6.4 cm.

Mi sento perso, però, perché qualunque taglia consideri, anche di diversi marchi, sembra presentare dei problemi.

Per fare due esempi di ciò:

- ho considerato una taglia 54 di una Scott (geometrie: ), con orizzontale virtuale di 54.5 cm, stack di 57.1 cm e reach di 38.1 cm. Il biomeccanico mi informa che posso adattarla con attacco da 100mm e 1.5 cm di spessori. Però, ricevo opinioni da chiunque secondo cui ho il busto troppo corto per un'orizzontale da 54.5 e, pur avendo anche le braccia lunghe, mi troverei troppo steso e alla lunga sentirei delle scomodità e relativi effetti collaterali.
Come nota a parte, però, mi sorgerebbe una domanda: se il biomeccanico dice che con quell'attacco realizzo la posizione da noi studiata, come è possibile che risulterei troppo steso? Al massimo, l'unico inconveniente sarebbe avere un telaio un po' meno manovrabile: sotto di me avrei circa 1 cm "in più" di tubo piuttosto che di attacco, rispetto ad una bici con tubo da 53, o sbaglio?