Cavallo molto lungo e busto corto: impossibilità di un principiante di trovare un telaio giusto.

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
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Sono alto 170 cm con un cavallo di ben 83.2 cm.

Sono un principiante assoluto alla ricerca della prima bici da corsa, quindi non ho parametri di riferimento precedenti. Stavo cercando una bici endurance poiché vorrei farne un uso ricreativo e vorrei dare priorità al comfort piuttosto che alle prestazioni. Sono abbastanza flessibile ma praticando già altre attività impegnative vorrei iniziare con una posizione di guida sufficientemente rilassata.

Ho fatto una visita biomeccanica senza bici ed ora sono alla ricerca delle geometrie giuste.
La posizione che dovrei ottenere, definita con il biomeccanico, prevede un'altezza sella di 73.5 cm (misurata lungo il tubo sella a partire dal centro del movimento centrale) e un dislivello sella-manubrio di 6.4 cm.

Mi sento perso, però, perché qualunque taglia consideri, anche di diversi marchi, sembra presentare dei problemi.

Per fare due esempi di ciò:

- ho considerato una taglia 54 di una Scott (geometrie: ), con orizzontale virtuale di 54.5 cm, stack di 57.1 cm e reach di 38.1 cm. Il biomeccanico mi informa che posso adattarla con attacco da 100mm e 1.5 cm di spessori. Però, ricevo opinioni da chiunque secondo cui ho il busto troppo corto per un'orizzontale da 54.5 e, pur avendo anche le braccia lunghe, mi troverei troppo steso e alla lunga sentirei delle scomodità e relativi effetti collaterali.
Come nota a parte, però, mi sorgerebbe una domanda: se il biomeccanico dice che con quell'attacco realizzo la posizione da noi studiata, come è possibile che risulterei troppo steso? Al massimo, l'unico inconveniente sarebbe avere un telaio un po' meno manovrabile: sotto di me avrei circa 1 cm "in più" di tubo piuttosto che di attacco, rispetto ad una bici con tubo da 53, o sbaglio?
In ogni caso, ricevo così tanti pareri sfavorevoli a questa Scott in taglia 54, su internet, che i dubbi hanno la meglio, inizia a farsi strada della sfiducia nel biomeccanico e vi rinuncio.

- ho considerato una taglia 51 di una Cannondale (che ha misure abbondanti) (geometrie: ), con orizzontale virtuale di 53.1 cm, stack di 55 cm e reach di 37.7 cm. Nuovamente, il biomeccanico mi informa che posso adattarla, con attacco da 110 mm e spessori da 3.5 cm. In questo caso, però, la geometria abbastanza sloping della Cannondale fa sì che il tubo verticale sia lungo solo 44.3 cm. Dovendo impostare una sella ad altezza 73.5 cm, il rivenditore mi fa notare che si ottiene un fuorisella enorme, antiestetico, scomodo e pericoloso, al punto che persino dal negozio mi sconsigliano l'acquisto (immagine della bici con sella impostata come mi sarebbe richiesto, ma senza gli attacchi senza il manubrio: ). Inoltre, leggo che 3.5 cm di spessori sono forse eccessivi ed indice di un telaio un po' sbagliato.
Per queste ragioni, su questa Cannondale sembra che dovrei adottare una posizione un po' troppo "aggressiva" per le mie esigenze.

Penso che problemi analoghi si possano presentare su tutte le taglie "medium" con orizzontale virtuale da 54/55 cm e tutte le taglie "small" con orizzontale virtuale da 52/53 cm con geometria sloping (credo utilizzata dalla maggior parte delle bici endurance moderne).

Come nota aggiuntiva, sto cercando nell'usato online, quindi non mi è possibile provare le biciclette di persona (sono spesso lontane e dovrei comunque effettuare le modifiche suggerite dal biomeccanico prima).

Volevo chiedervi se aveste dei commenti/suggerimenti sulle difficoltà date dalle mie proporzioni, per uscire da questa situazione di stallo.
Tutti i problemi che ho elencato corrispondono al vero?
Dovrei fidarmi ciecamente del biomeccanico ed ignorare gli altri pareri, o faccio bene ad essere diffidente senza conferme certe?

Vi ringrazio molto.
 
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madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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poche idee ma confuse, capita ;-)

iniziamo dal facile : l'orizzontale virtuale, se hai in mano stack e reach, non serve a nulla e puoi anche dimenticartelo. Ha senso invece valutare l'altezza sella necessaria e la lunghezza del tubo verticale (cioè il discorso affrontato con la Cannondale) Come optional, considerare anche l'angolo dello stesso tubo, in relazione a quanto arretramento/avanzamento sella devi avere, ma servirebbe perlomeno una bici pre-esistente (e una sella) come riferimento.

passiamo al difficile : biomeccanico vs. internet :ola: hai scelto il biomeccanico sulla base di quale criterio? hai deciso (non a gratis) di dargli fiducia, ora senza manco aver provato le sue indicazioni gliela levi? la visita com'è andata, che bici avete usato non avendone tu una, che impressione ti ha dato in fin di fiera?
"gli esperti di internet" sulla base di cosa parlano? dici che hai busto corto e braccia lunghe (2 caratteristiche che si compensano) hanno perlomeno conoscenza esatta di queste misure? ti spiegano esattamente perchè non ritengono la bici adattabile a te? (il biomeccanico mi pare lo stia facendo)

p.s. un attacco da 100mm e 1.5cm di spessori sotto sulla tua taglia sono assolutamente centrati, più di un attacco da 110 e soprattutto di 3.5cm di spessori
 

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Sono un principiante assoluto alla ricerca della prima bici da corsa, quindi non ho parametri di riferimento precedenti. Stavo cercando una bici endurance poiché vorrei farne un uso ricreativo e vorrei dare priorità al comfort piuttosto che alle prestazioni. Sono abbastanza flessibile ma praticando già altre attività impegnative vorrei iniziare con una posizione di guida sufficientemente rilassata.

Ho fatto una visita biomeccanica senza bici ed ora sono alla ricerca delle geometrie giuste.
La posizione che dovrei ottenere, definita con il biomeccanico, prevede un'altezza sella di 73.5 cm e un dislivello sella-manubrio di 6.4 cm.

Mi sento perso, però, perché qualunque taglia consideri, anche di diversi marchi, sembra presentare dei problemi.

Per fare due esempi di ciò:

- ho considerato una taglia 54 di una Scott (geometrie: ), con orizzontale virtuale di 54.5 cm, stack di 571 cm e reach di 381 cm. Il biomeccanico mi informa che posso adattarla con attacco da 100mm e 1.5 cm di spessori. Però, ricevo opinioni da chiunque secondo cui ho il busto troppo corto per un orizzontale da 54.5 e, pur avendo anche le braccia lunghe, mi troverei troppo steso e alla lunga sentirei delle scomodità e relativi effetti collaterali.
Come nota a parte, però, mi sorgerebbe una domanda: se il biomeccanico dice che con quell'attacco realizzo la posizione da noi studiata, come è possibile che risulterei troppo steso? Al massimo, l'unico inconveniente sarebbe avere un telaio un po' meno manovrabile: sotto di me avrei circa 1 cm "in più" di tubo piuttosto che di attacco, rispetto ad una bici con tubo da 53, o sbaglio?
In ogni caso, ricevo così tanti pareri sfavorevoli a questa Scott in taglia 54, su internet, che i dubbi hanno la meglio, inizia a farsi strada della sfiducia nel biomeccanico e vi rinuncio.
Mi domando perché andare da un biomeccanico (anche se non è la bibbia e non tutti sono uguali) per poi cambiare idea sentendo i pareri su internet... ma questi che ti sconsigliano la scott non sono in grado invece di consigliarti qualcosa?
Io non ti ho visto e certo non posso dire se il biomeccanico ha ragione o no e non sono nemmeno un biomeccanico, ma sulla scott non to vedrei così male.
In ogni caso prova anche a vedere altri telai endurance, in teoria modelli corti di reach e alti di stack, ma se sei flessibile e con braccia lunghe non vedo il problema distendersi un po'
 
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robeambro

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Tutti i problemi che ho elencato corrispondono al vero?

No, mi spiace ma mi sembri abbastanza confuso. Tira un respiro profondo, e ricominciamo con calma.

Come gia' detto l'orizzontale virtuale serve a una fava (se hai stack e reach).

1. Leggiti qualche guida per capire queste due misure. Capiscile bene. Una volta capite, ti renderai conto che sono le due misure piu' importanti.

2. Fatti dare dal biomeccanico lo "stack+" e il "reach+", ossia le coordinate orizzontali e verticali che vanno dal movimento centrale al manubrio (perche' e' li' in sostanza che dovrai mettere le mani) come da figura in basso.

3. Cercati vari modelli su https://www.velogicfit.com/frame-comparison/ e vedi che pipa e quanti spessori ti servono per ottenere il dislivello desiderato.

Detto cio' insomma, cosi' a naso la Synapse linkata ma di una taglia piu' grande ti dovrebbe andare bene..

1673039700947.png
2.
 

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
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poche idee ma confuse, capita ;-)

iniziamo dal facile : l'orizzontale virtuale, se hai in mano stack e reach, non serve a nulla e puoi anche dimenticartelo. Ha senso invece valutare l'altezza sella necessaria e la lunghezza del tubo verticale (cioè il discorso affrontato con la Cannondale) Come optional, considerare anche l'angolo dello stesso tubo, in relazione a quanto arretramento/avanzamento sella devi avere, ma servirebbe perlomeno una bici pre-esistente (e una sella) come riferimento.

passiamo al difficile : biomeccanico vs. internet :ola: hai scelto il biomeccanico sulla base di quale criterio? hai deciso (non a gratis) di dargli fiducia, ora senza manco aver provato le sue indicazioni gliela levi? la visita com'è andata, che bici avete usato non avendone tu una, che impressione ti ha dato in fin di fiera?
"gli esperti di internet" sulla base di cosa parlano? dici che hai busto corto e braccia lunghe (2 caratteristiche che si compensano) hanno perlomeno conoscenza esatta di queste misure? ti spiegano esattamente perchè non ritengono la bici adattabile a te? (il biomeccanico mi pare lo stia facendo)

p.s. un attacco da 100mm e 1.5cm di spessori sotto sulla tua taglia sono assolutamente centrati, più di un attacco da 110 e soprattutto di 3.5cm di spessori
La visita si è svolta nel modo seguente. Mi ha prima posto delle domande preliminari per conoscere il mio contesto.
Dopodiché, ha preso le mie misure, ma non la lunghezza delle braccia. A posteriori, mi sembra strano. Nella parte centrale della visita, mi ha fatto pedalare su una postazione fissa che con controllo remoto poteva modificare il suo assetto (posizione della sella, manubrio, ecc.), che hanno chiamato "ciclometro", fino a che non ha trovato quello ideale. In questa fase, mi ha dato delle indicazioni su come sia corretto pedalare (posizione di spalle, talloni, petto, uso del core). Però, ora che ci penso, non mi ha posto alcuna domanda riguardo a come mi sentissi in tale posizione, diciamo che ha ricavato l'assetto in autonomia.
Infine, mi ha mostrato una valutazione di esempio sull'eventuale idoneità di una bicicletta in una certa taglia: ci è voluto un minuto, ha inserito due dati al computer ed ha emesso subito dopo un verdetto su attacco e spessori. Come valutazione, sempre a posteriori, mi è sembra meramente numerica e carente di maggiori dettagli o spiegazioni. Mi ha promesso un supporto a distanza di questo tipo di volta in volta che avrei trovato una bicicletta plausibile, ma la messa in pratica è risultata difficoltosa, come spiego sotto.

Come impressione, mi è sembrato molto gentile e disponibile, ma ha rilevato un'attività molto ben avviata da appena un anno, mi pare di capire, e mi è sembrato competente/sicuro di sé ma ancora in erba sotto molti aspetti, se il mio giudizio in merito ha valore. Infatti, anche se non attinente alla biomeccanica, è notevolmente disorganizzato, con fittissimi appuntamenti ma totalmente privo di una segreteria; come risultato, è assai arduamente reperibile anche già per messaggio, e di fatto in modo impossibile per telefono. Quindi, per le valutazioni, non riesco quasi mai ad avere una conversazione in cui possa chiarire i miei dubbi, ma sono limitate a (tardive) risposte binarie e numeriche su attacco e spessori, ignorando le ulteriori domande poste (ma non per diretta intenzione).

Quell'unica volta che mi sono stato richiamato, però, mi ha dedicato tempo e pazienza e mi ha rassicurato che le sue indicazioni su attacco e spessori ottengono indifferentemente su ciascun telaio proposto (se è possibile) l'assetto ricavato sul ciclometro, e quindi ogni bici a cui segue una risposta affermativa sarebbe sostanzialmente equivalente, "salvo delle differenze "impercettibili" (per citare le parole esatte). Questa spiegazione, d'altra parte, mi è sembrata poco convincente. Come hai notato anche tu, tra la Scott e la Cannondale si manifestano situazioni decisamente distinte, che secondo me meritano una analisi particolareggiata.

Un altro campanello di allarme, per dire, è che, ad esempio, tra quella Cannondale Synapse Carbon Disc 105 2020, quella Scott Addict 20 Disc 2020, una Roubaix Sport 2018, una Canyon Endurace CF 2022, in risposta alla richiesta di un confronto, loro hanno definito invece la Cannondale come quella più "equilibrata", contrariamente a quanto affermeresti nel tuo messaggio!

Su internet, ho fornito altezza, cavallo, lunghezza braccia e geometrie della Scott in taglia 54. Come una cascata, ho ricevuto esclusivamente pareri e esempi personali per cui sarebbe per me un telaio grande e non ideale e che in più la combinazione gambe lunghe e busto corto peggiorerebbe la situazione.
Mi sono rivolto ad internet perché il venditore aveva altre offerte in sospeso ed il biomeccanico, come spiegato sopra, non mi rispondeva da qualche giorno. A quel punto, vista l'uniformità dei responsi, sono stato assalito da dubbi e dalla sfiducia. Diversamente, avrei confermato per l'acquisto della Scott, in quanto per tutto il resto la trovavo una buona occasione.

Da ultimo, però, il caso vuole che abbia trovato un'altra Scott ed un'altra Cannondale identiche agli stessi prezzo.
Però, vedete ora come non riesca ad essere sicuro di non sbagliare?
Da una parte, per il biomeccanico una vale l'altra, il che mi sembra molto approssimativo! Inoltre, avendoglielo chiesto esplicitamente, a suo dire la Cannondale sarebbe più "equilibrata". Ma con quel fuorisella e 3.5 cm di spessori mi sembra azzardato! Avendo anche qualche sorta di conferma da parte vostra di questo, torno a dubitare anche maggiormente del biomeccanico e perciò, in forza anche della ricerca su internet, anche della supposta idoneità della Scott!
Per questo non saprei bene come muovermi.

Dovrei lanciarmi su una delle due e poi se mi dà problemi provo a rivenderla?
 
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Polter

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Mi domando perché andare da un biomeccanico (anche se non è la bibbia e non tutti sono uguali) per poi cambiare idea sentendo i pareri su internet... ma questi che ti sconsigliano la scott non sono in grado invece di consigliarti qualcosa?
Io non ti ho visto e certo non posso dire se il biomeccanico ha ragione o no e non sono nemmeno un biomeccanico, ma sulla scott non to vedrei così male.
In ogni caso prova anche a vedere altri telai endurance, in teoria modelli corti di reach e alti di stack, ma se sei flessibile e con braccia lunghe non vedo il problema distendersi un po'
Io di modelli stavo appunto guardando:
- Cannondale taglia 51, che quindi dovrei escludere, mi pare di capire.
- Scott Addict taglia 54 (la 52 ha stack troppo basso rispetto al reach), che mi piacerebbe molto ed avrei anche correntemente la possibilità di prendere ma su cui, come spego, sono molto in dubbio.
- Giant Defy Advanced 2 in taglia S, ma credo si ripresenterebbe il problema della Cannondale.
- Canyon Endurace in carbonio o anche alluminio in taglia S, che avrei il sospetto (però del tutto ipotetico) che potrebbe andare bene.
- Bianchi Via Nirone 7, sospetto che anche questa potrebbe essere risolutoria, ma il mio problema è sempre il medesimo, ovvero che non so come averne una conferma o una smentita certa.
 
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Via nirone 7 tg 53, 535 di ov e 500 di vert,per me ti va bene
Cannondale 51 troppo piccola, scott 54 un po' grande, giant defy tg s piccola,canyon non so perché non capisco la misura di orizzontale che danno,se è virtuale o reale
La bianchi è quella più adatta alle tue misure però è in alu.........
 

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ma il mio problema è sempre il medesimo, ovvero che non so come averne una conferma o una smentita certa.
Soltanto provando! Alla prima esperienza di acquisto di una bcd bisogna buttarsi e provare, ci siano passati tutti
Non c'è che affidarsi a qualcuno che si ritiene competente e fidarsi, puoi scegliere tra
A - il biomeccanico che ti ha già visto e consigliato,
B- oppure puoi sentire un negoziante che magari può farti salire sopra un bici per farti un'idea (ma attenzione, starci sopra qualche secondo non è come starci qualche ora)
C- lo sconosciuto su internet (che potrebbe pure azzecarci... ma quale?)
 

peppe59

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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
osservazione banale: la Nirone è un assegno circolare, si rivende al volo se necessario..
A spanne dovrebbe andarti bene; ma il biomec ti ha visto più accuratamente; e l'aver giudicato "a priori" e non basandoti sulle tue sensazioni non è detto che sia sbagliato, tanta gente che non ha mai pedalato tende a voler stare in sella come sulla sedia del tavolo della cucina...
Se non sai deciderti, potresti forse trovare delle bici a noleggio per provare; ovviamente la geometria non sarà la stessa di quelle che puoi trovare da comperare, però cominci a capire qualcosa (ad esempio il Decathlon ha bici con geoimetrie molto diverse tra loro). Standoci su un pomeriggio, non dieci minuti

Ultima cosa: se sei flessibile,il dislivello che ti ha indicato non è molto, e probabilmente potrebbe salire una volta che ti sei abituato alla posizione. La posizione deve essere giusta; una posizione troppo rialzata - che nell'immediato viene percepita come "rilassata" - ammazza i lombari; così come una troppo bassa ti fa secca la parte alta della schiena (dorsali). E' un po' come con le scarpe: strette non vanno bene, ma se sono troppo larghe all'inizio magari ti senti comodo, dopo un po' di km hai le vesciche.

PS Io personalmente eviterei di avere più di 2 cm di spessori sotto il manubrio; non solo per estetica ma perché è bene che quella parte non sia sotto stress
 

Polter

Novellino
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Cannondale 51 troppo piccola, scott 54 un po' grande, giant defy tg s piccola,canyon non so perché non capisco la misura di orizzontale che danno,se è virtuale o reale
La bianchi è quella più adatta alle tue misure però è in alu.........
Su quella però dovrei mettere quasi 4 cm di spessori secondo me, perché ha stack leggermente inferiore alla Cannondale in taglia 51 (54.6 cm contro 55 cm) e reach esattamente pari (377 cm). Se con la Cannondale dovrei mettere 3.5 cm di spessori, ipotizzo che su una via Nirone dovrei metterne da 3.5 in su. O sbaglio?

Mentre la taglia 55 successiva penso sarebbe grande
 

Polter

Novellino
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osservazione banale: la Nirone è un assegno circolare, si rivende al volo se necessario..
A spanne dovrebbe andarti bene; ma il biomec ti ha visto più accuratamente; e l'aver giudicato "a priori" e non basandoti sulle tue sensazioni non è detto che sia sbagliato, tanta gente che non ha mai pedalato tende a voler stare in sella come sulla sedia del tavolo della cucina...
Se non sai deciderti, potresti forse trovare delle bici a noleggio per provare; ovviamente la geometria non sarà la stessa di quelle che puoi trovare da comperare, però cominci a capire qualcosa (ad esempio il Decathlon ha bici con geoimetrie molto diverse tra loro). Standoci su un pomeriggio, non dieci minuti

Ultima cosa: se sei flessibile,il dislivello che ti ha indicato non è molto, e probabilmente potrebbe salire una volta che ti sei abituato alla posizione. La posizione deve essere giusta; una posizione troppo rialzata - che nell'immediato viene percepita come "rilassata" - ammazza i lombari; così come una troppo bassa ti fa secca la parte alta della schiena (dorsali). E' un po' come con le scarpe: strette non vanno bene, ma se sono troppo larghe all'inizio magari ti senti comodo, dopo un po' di km hai le vesciche.

PS Io personalmente eviterei di avere più di 2 cm di spessori sotto il manubrio; non solo per estetica ma perché è bene che quella parte non sia sotto stress
Mi trovo molto d'accordo con quanto dici. Io in effetti ho esplicitato la necessità di iniziare con una posizione non estrema ma comunque efficace, da bici da corsa, ed i 6.4 cm di dislivello prescritti mi sembravano una buona via di mezzo.
Lo stesso per il discorso degli spessori, ed in effetti è una delle ragioni che mi porta ad escludere la Cannondale.

Per la Via Nirone, però, come ho scritto nel commento appena sopra penso che sulla taglia 53 avrei il medesimo problema degli spessori eccessivi, mentre la taglia 55 non penso sia per me.

Grazie per il consiglio sulle bici a noleggio!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Sei fortemente longilineo quindi, come prima cosa, eliminerei del tutto telai con sloop accentuato.
Probabilmente dovrai anche prendere un reggisella con un buon arretramento.
Detto questo io concordo con chi dice di chiedere al biomeccanico un consiglio, 3-4 telai che potrebbero andarti bene, e basarti su quelli (cioè il contrario di quello che stai facendo ora , proporre tu al biomec)
 

Polter

Novellino
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Sei fortemente longilineo quindi, come prima cosa, eliminerei del tutto telai con sloop accentuato.
Probabilmente dovrai anche prendere un reggisella con un buon arretramento.
Detto questo io concordo con chi dice di chiedere al biomeccanico un consiglio, 3-4 telai che potrebbero andarti bene, e basarti su quelli (cioè il contrario di quello che stai facendo ora , proporre tu al biomec)
LaScott Addict 20 è molto slooping che tu sappia?

L'ultima mi sembra una buona idea per ripartire in modo più sensato!
 

Polter

Novellino
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Come cosa ulteriore, ho appena notato un dettaglio della scheda biomeccanica che non mi torna per nulla! Sapreste venirne a capo?

Mi ha segnato 73.5 cm di altezza sella misurata lungo il tubo sella a partire dal centro del movimento centrale e 17.25 cm di pedivelle. Ma se addiziono questi due valori: 73.5 + 17.25 = 90.75 cm che è superiore al mio cavallo di 83.2 cm.
Non ha senso! Così non riuscirei ad arrivare bene ai pedali, se non andando molto in punta alla spinta massima, o no?
 

peppe59

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Come cosa ulteriore, ho appena notato un dettaglio della scheda biomeccanica che non mi torna per nulla! Sapreste venirne a capo?

Mi ha segnato 73.5 cm di altezza sella misurata lungo il tubo sella a partire dal centro del movimento centrale e 17.25 cm di pedivelle. Ma se addiziono questi due valori: 73.5 + 17.25 = 90.75 cm che è superiore al mio cavallo di 83.2 cm.
Non ha senso! Così non riuscirei ad arrivare bene ai pedali, se non andando molto in punta alla spinta massima, o no?
Io ho lo stesso tuo cavallo, anzi 83.0, e pedalo a 74 cm con pedivelle da 170. Va detto che mi piace allungarmi;
comunque la formula Hinault nel tuo caso da' proprio 73.5, forse puoi prendere una pedivella 170 - ma comunque tieni quella che trovi sulla bici!
 

Acquario

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Come cosa ulteriore, ho appena notato un dettaglio della scheda biomeccanica che non mi torna per nulla! Sapreste venirne a capo?

Mi ha segnato 73.5 cm di altezza sella misurata lungo il tubo sella a partire dal centro del movimento centrale e 17.25 cm di pedivelle. Ma se addiziono questi due valori: 73.5 + 17.25 = 90.75 cm che è superiore al mio cavallo di 83.2 cm.
Non ha senso! Così non riuscirei ad arrivare bene ai pedali, se non andando molto in punta alla spinta massima, o no?
73,5 è perfetta come misura per te,vedrai che pedalerai benissimo;la misura delle pedivelle lasciala stare,quello che conta è la misura sella-mc in base al tuo cavallo
Alla fine comunque mi sa che ti conviene fartela fare su misura;anche io purtroppo ho lo stesso tuo problema,alla fine ho optato per un telaio di serie di un top brand accettando il fuorisella e mettendo gli spessori sotto l'attacco (i nuovi modelli hanno gli spessori ovoidali e non piccoli e tondi e non stanno così male esteticamente) però anche per me lideale sarebbe farmela fare su misura
Purtroppo chi è come noi è iper svantaggiato perché i telai di oggi sono molto sloping e quindi bassi di verticale,tendenzialmente bassi di sterzo perché sono da corsa,in più rispetto ai normotipi noi abbiamo il busto corto ma dovendo tenere la sella più alta di 2/3 cm ci allontaniamo ancora di più dal manubrio!! E questo inasprisce il nostro problema
 

matteof93

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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io sono 180 con cavallo 90, su una Canyon Endurace dovrei prendere la taglia M.
Tu che sei 10 cm in meno e hai il cavallo 7 cm più corto puoi stare su una S o addirittura XS. La XS ha un piantone di 46 cm, l'altezza sella proposta dal biomeccanico secondo me è nella parte alta dell'intervallo che userei (meglio mezzo cm in meno che in più, ovvero userei 73 cm e al massimo sposterei le tacchette leggermente più indietro del solito). La XS ha piantone da 46,2 cm, quindi rimarresti con 27 cm di fuorisella, dei quali almeno 4 cm sono già compensati dalla sella. Avere 22-23 cm di reggisella esposto va benissimo (basta un reggisella da almeno 350 mm) ed anzi aumenta il comfort notevolmente rispetto ad averne solo 10-15.

ps: 6 cm circa di dislivello sella manubrio a mio avviso sono abbastanza pochi se hai una flessibilità decente. specie su giri lunghi, è meglio avere un filo più dislivello per distribuire meglio il peso ed evitare di scaricare troppo sulla schiena.
 
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