Cavallo molto lungo e busto corto: impossibilità di un principiante di trovare un telaio giusto.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
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Bici
Corsa
Hai le mie stesse misure (altezza, cavallo, altezza sella ecc.).
Difficile (se non impossibile) trovare un telaio che ti permetta una pipa >90mm e pochi spessori per arrivare a 64mm di dislivello sella manubrio.
Ti servirebbe un telaio con Stack 595mm, Reach 382 e angolo tubo sella 75deg (oltre a un reggi sella con arretramento nullo --> setback = 0).

Se accetti/sopporti un dislivello sella-manubrio maggiore allora con alcuni telai endurance puoi trovare una buona soluzione, oppure parti con tutti gli spessori possibili e poi man mano che passano i chilometri ne togli uno alla volta e vedi come vai.

Attualmente io pedalo su questo telaio Velobuild VB-R-077 - taglia 54:

Stack
mm
549​
Reach
mm
380​
Angolo sella
deg
73​
Angolo sterzo
deg
73,1​
Lunghezza pipa
mm
90​
Angolo pipa
deg
6​
Spessori*
mm
40​
*qui il valore comprende anche parte della serie sterzo e del manubrio (20mm) oltre ad uno spessore da 20mm.
Dislivello sella-manubrio 96mm.

Qui
trovi un elenco di telai (quasi tutti) con misure adatte (quanto possibile) a noi.

Qui invece un foglio excel per confrontarli in base alle tue misure.
 

EugeBal

Cronoman
18 Settembre 2018
799
1.131
60
Brisighella
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Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ciao, io ho il problema opposto gambe corte e busto lungo al momento mi trovo bene con una Cannondale Ssupersix vecchio tipo mis.52.
Essendo la tua prima BDC cerca il miglior compromesso possibile poi se e quando deciderai di cambiare puoi senpre rivolgerti ad un artigiano (Bertoletti, Sarto ecc.) e te la fai fare su misura. P.S. ho anche una Legend by Bertoletti che ho trovato usata ed è una gran bici.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non ti capisco! Prima ti metti nelle mani di un biomeccanico, pagandolo ovviamente e, poi ti metti a fare il fai da te.
Per esperienza mi sento di dire che di biomeccanici veramente bravi ce ne sono pochi. Ad esempio, il biomeccanico da cui è andato l'utente che ha aperto il thread ha fatto una valutazione dei piedi del cliente? Perché per esempio un piede con arco plantare alto richiede un supporto molto importante sotto il centro del piede, e di solito per migliorare la stabilità del piede stesso si spostano molto indietro le tacchette, anche 25-30 mm. Il corretto setup dei piedi e delle scarpe (e tacchette ovviamente) incide tantissimo su tutto il resto, mi pare fino al 30% anche del peso che viene scaricato sulla sella. In sostanza una visita biomeccanica che non tiene conto dei piedi ha una scarsissima valenza...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Per esperienza mi sento di dire che di biomeccanici veramente bravi ce ne sono pochi. Ad esempio, il biomeccanico da cui è andato l'utente che ha aperto il thread ha fatto una valutazione dei piedi del cliente?
non nego l'importanza del discorso piede-plantare, ma per dire io ne ho girati 3-4 e nessuno di loro ha minimamente preso in considerazione la faccenda, nè esperienze di miei conoscenti..
se uno sa di avere la pianta del piede parecchio fuori standard, intanto dovrebbe esserne conscio anche "extra bici", e poi credo che faccia bene a rivolgersi ad un podologo, e ad un set di solette su misura, più che tirare le tacchette indietro di 3cm :pork: e via pedalare..
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.474
Basilicata del sud
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per esperienza mi sento di dire che di biomeccanici veramente bravi ce ne sono pochi. Ad esempio, il biomeccanico da cui è andato l'utente che ha aperto il thread ha fatto una valutazione dei piedi del cliente? Perché per esempio un piede con arco plantare alto richiede un supporto molto importante sotto il centro del piede, e di solito per migliorare la stabilità del piede stesso si spostano molto indietro le tacchette, anche 25-30 mm. Il corretto setup dei piedi e delle scarpe (e tacchette ovviamente) incide tantissimo su tutto il resto, mi pare fino al 30% anche del peso che viene scaricato sulla sella. In sostanza una visita biomeccanica che non tiene conto dei piedi ha una scarsissima valenza...
Non ho capito o capito male. Come fai a spostare le tacchette di 25/30 mm rispetto ai fori che già ci sono, non mi risulta che nessuna tacchetta abbia un setup tanto ampio, specie se lo si intende in una sola direzione.
Per il resto hai ragione, le visite BM, almeno quelle che ho fatto io, sono quasi o del tutto inutili.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
non nego l'importanza del discorso piede-plantare, ma per dire io ne ho girati 3-4 e nessuno di loro ha minimamente preso in considerazione la faccenda, nè esperienze di miei conoscenti..
se uno sa di avere la pianta del piede parecchio fuori standard, intanto dovrebbe esserne conscio anche "extra bici", e poi credo che faccia bene a rivolgersi ad un podologo, e ad un set di solette su misura, più che tirare le tacchette indietro di 3cm :pork: e via pedalare..
Presente. Solette G8 Performance con arco plantare customizzabile e placchette per tirare indietro le tacchette di 25 mm rispetto alla "tradizione". Ci sono arrivato con il fai da te, ed ho risolto tutti i problemi ai piedi che mi perseguitavano da anni. Ovviamente ho sperimentato con cognizione di causa, nel senso che prima mi sono informato molto attraverso blog e video di vari biomeccanici, in particolare da un biomeccanico londinese che ha rimesso in sella Tao Geogeghan Hart prima della vittoria al Giro del 2020.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non ho capito o capito male. Come fai a spostare le tacchette di 25/30 mm rispetto ai fori che già ci sono, non mi risulta che nessuna tacchetta abbia un setup tanto ampio, specie se lo si intende in una sola direzione.
Per il resto hai ragione, le visite BM, almeno quelle che ho fatto io, sono quasi o del tutto inutili.
Con queste https://mid-foot-cycling.com/
 
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VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
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9.885
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Tecnotrat
Discorso interessante quello delle tacchette arretrate ( le porto arretratissime anch' io ) e anche quello dei plantari che però costano una barbarità, però per non mandare a bagasce la discussione potreste continuare qui:
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
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Giant TCR
Sono alto 170 cm con un cavallo di ben 83.2 cm.

Sono un principiante assoluto alla ricerca della prima bici da corsa, quindi non ho parametri di riferimento precedenti. Stavo cercando una bici endurance poiché vorrei farne un uso ricreativo e vorrei dare priorità al comfort piuttosto che alle prestazioni. Sono abbastanza flessibile ma praticando già altre attività impegnative vorrei iniziare con una posizione di guida sufficientemente rilassata.

Ho fatto una visita biomeccanica senza bici ed ora sono alla ricerca delle geometrie giuste.
La posizione che dovrei ottenere, definita con il biomeccanico, prevede un'altezza sella di 73.5 cm (misurata lungo il tubo sella a partire dal centro del movimento centrale) e un dislivello sella-manubrio di 6.4 cm.

Mi sento perso, però, perché qualunque taglia consideri, anche di diversi marchi, sembra presentare dei problemi.

Per fare due esempi di ciò:

- ho considerato una taglia 54 di una Scott (geometrie: ), con orizzontale virtuale di 54.5 cm, stack di 57.1 cm e reach di 38.1 cm. Il biomeccanico mi informa che posso adattarla con attacco da 100mm e 1.5 cm di spessori. Però, ricevo opinioni da chiunque secondo cui ho il busto troppo corto per un'orizzontale da 54.5 e, pur avendo anche le braccia lunghe, mi troverei troppo steso e alla lunga sentirei delle scomodità e relativi effetti collaterali.
Come nota a parte, però, mi sorgerebbe una domanda: se il biomeccanico dice che con quell'attacco realizzo la posizione da noi studiata, come è possibile che risulterei troppo steso? Al massimo, l'unico inconveniente sarebbe avere un telaio un po' meno manovrabile: sotto di me avrei circa 1 cm "in più" di tubo piuttosto che di attacco, rispetto ad una bici con tubo da 53, o sbaglio?
In ogni caso, ricevo così tanti pareri sfavorevoli a questa Scott in taglia 54, su internet, che i dubbi hanno la meglio, inizia a farsi strada della sfiducia nel biomeccanico e vi rinuncio.

- ho considerato una taglia 51 di una Cannondale (che ha misure abbondanti) (geometrie: ), con orizzontale virtuale di 53.1 cm, stack di 55 cm e reach di 37.7 cm. Nuovamente, il biomeccanico mi informa che posso adattarla, con attacco da 110 mm e spessori da 3.5 cm. In questo caso, però, la geometria abbastanza sloping della Cannondale fa sì che il tubo verticale sia lungo solo 44.3 cm. Dovendo impostare una sella ad altezza 73.5 cm, il rivenditore mi fa notare che si ottiene un fuorisella enorme, antiestetico, scomodo e pericoloso, al punto che persino dal negozio mi sconsigliano l'acquisto (immagine della bici con sella impostata come mi sarebbe richiesto, ma senza gli attacchi senza il manubrio: ). Inoltre, leggo che 3.5 cm di spessori sono forse eccessivi ed indice di un telaio un po' sbagliato.
Per queste ragioni, su questa Cannondale sembra che dovrei adottare una posizione un po' troppo "aggressiva" per le mie esigenze.

Penso che problemi analoghi si possano presentare su tutte le taglie "medium" con orizzontale virtuale da 54/55 cm e tutte le taglie "small" con orizzontale virtuale da 52/53 cm con geometria sloping (credo utilizzata dalla maggior parte delle bici endurance moderne).

Come nota aggiuntiva, sto cercando nell'usato online, quindi non mi è possibile provare le biciclette di persona (sono spesso lontane e dovrei comunque effettuare le modifiche suggerite dal biomeccanico prima).

Volevo chiedervi se aveste dei commenti/suggerimenti sulle difficoltà date dalle mie proporzioni, per uscire da questa situazione di stallo.
Tutti i problemi che ho elencato corrispondono al vero?
Dovrei fidarmi ciecamente del biomeccanico ed ignorare gli altri pareri, o faccio bene ad essere diffidente senza conferme certe?

Vi ringrazio molto.
Io sono alto 170 con cavallo 82, ho pedalato per tre anni su una Scott Addict tg. M, come quella che hai preso in considerazione, mettendo un attacco da 90 alt. sella 71,8 e 2 cm. di spessori sullo sterzo.
Non la sentivo perfetta per me, un filo lunga, ma ci stavo comunque bene, ho fatto GF e Randonnée senza problemi, e il tubo sella permette di arrivare alla tua altezza senza avere un fuorisella esagerato.
Poi sono passato ad una Giant Tcr tg. S e questa invece è perfetta, sempre attacco da 90, ma essendo molto sloping il fuorisella è maggiore, e penso che per il tuo cavallo sia troppo...
In sintesi direi che una Addict tg. M ti permetterebbe cmq di pedalare bene, se poi tu trovassi un modello con reach minore di 1cm. e restanti misure simili sarebbe perfetta...
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
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Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Sono alto 170 cm con un cavallo di ben 83.2 cm.

Sono un principiante assoluto alla ricerca della prima bici da corsa, quindi non ho parametri di riferimento precedenti. Stavo cercando una bici endurance poiché vorrei farne un uso ricreativo e vorrei dare priorità al comfort piuttosto che alle prestazioni. Sono abbastanza flessibile ma praticando già altre attività impegnative vorrei iniziare con una posizione di guida sufficientemente rilassata.

Ho fatto una visita biomeccanica senza bici ed ora sono alla ricerca delle geometrie giuste.
La posizione che dovrei ottenere, definita con il biomeccanico, prevede un'altezza sella di 73.5 cm (misurata lungo il tubo sella a partire dal centro del movimento centrale) e un dislivello sella-manubrio di 6.4 cm.

Mi sento perso, però, perché qualunque taglia consideri, anche di diversi marchi, sembra presentare dei problemi.

Per fare due esempi di ciò:

- ho considerato una taglia 54 di una Scott (geometrie: ), con orizzontale virtuale di 54.5 cm, stack di 57.1 cm e reach di 38.1 cm. Il biomeccanico mi informa che posso adattarla con attacco da 100mm e 1.5 cm di spessori. Però, ricevo opinioni da chiunque secondo cui ho il busto troppo corto per un'orizzontale da 54.5 e, pur avendo anche le braccia lunghe, mi troverei troppo steso e alla lunga sentirei delle scomodità e relativi effetti collaterali.
Come nota a parte, però, mi sorgerebbe una domanda: se il biomeccanico dice che con quell'attacco realizzo la posizione da noi studiata, come è possibile che risulterei troppo steso? Al massimo, l'unico inconveniente sarebbe avere un telaio un po' meno manovrabile: sotto di me avrei circa 1 cm "in più" di tubo piuttosto che di attacco, rispetto ad una bici con tubo da 53, o sbaglio?
In ogni caso, ricevo così tanti pareri sfavorevoli a questa Scott in taglia 54, su internet, che i dubbi hanno la meglio, inizia a farsi strada della sfiducia nel biomeccanico e vi rinuncio.

- ho considerato una taglia 51 di una Cannondale (che ha misure abbondanti) (geometrie: ), con orizzontale virtuale di 53.1 cm, stack di 55 cm e reach di 37.7 cm. Nuovamente, il biomeccanico mi informa che posso adattarla, con attacco da 110 mm e spessori da 3.5 cm. In questo caso, però, la geometria abbastanza sloping della Cannondale fa sì che il tubo verticale sia lungo solo 44.3 cm. Dovendo impostare una sella ad altezza 73.5 cm, il rivenditore mi fa notare che si ottiene un fuorisella enorme, antiestetico, scomodo e pericoloso, al punto che persino dal negozio mi sconsigliano l'acquisto (immagine della bici con sella impostata come mi sarebbe richiesto, ma senza gli attacchi senza il manubrio: ). Inoltre, leggo che 3.5 cm di spessori sono forse eccessivi ed indice di un telaio un po' sbagliato.
Per queste ragioni, su questa Cannondale sembra che dovrei adottare una posizione un po' troppo "aggressiva" per le mie esigenze.

Penso che problemi analoghi si possano presentare su tutte le taglie "medium" con orizzontale virtuale da 54/55 cm e tutte le taglie "small" con orizzontale virtuale da 52/53 cm con geometria sloping (credo utilizzata dalla maggior parte delle bici endurance moderne).

Come nota aggiuntiva, sto cercando nell'usato online, quindi non mi è possibile provare le biciclette di persona (sono spesso lontane e dovrei comunque effettuare le modifiche suggerite dal biomeccanico prima).

Volevo chiedervi se aveste dei commenti/suggerimenti sulle difficoltà date dalle mie proporzioni, per uscire da questa situazione di stallo.
Tutti i problemi che ho elencato corrispondono al vero?
Dovrei fidarmi ciecamente del biomeccanico ed ignorare gli altri pareri, o faccio bene ad essere diffidente senza conferme certe?

Vi ringrazio molto.
Qualsuasi pinarello i telai crescono di cm in cm la taglia la trovi poi con un reggisella dritto e un attacco adeguato risolvi tutto
 

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
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Bici
Supersix evo
Sono alto 170 cm con un cavallo di ben 83.2 cm.

Sono un principiante assoluto alla ricerca della prima bici da corsa, quindi non ho parametri di riferimento precedenti. Stavo cercando una bici endurance poiché vorrei farne un uso ricreativo e vorrei dare priorità al comfort piuttosto che alle prestazioni. Sono abbastanza flessibile ma praticando già altre attività impegnative vorrei iniziare con una posizione di guida sufficientemente rilassata.

Ho fatto una visita biomeccanica senza bici ed ora sono alla ricerca delle geometrie giuste.
La posizione che dovrei ottenere, definita con il biomeccanico, prevede un'altezza sella di 73.5 cm (misurata lungo il tubo sella a partire dal centro del movimento centrale) e un dislivello sella-manubrio di 6.4 cm.

Mi sento perso, però, perché qualunque taglia consideri, anche di diversi marchi, sembra presentare dei problemi.

Per fare due esempi di ciò:

- ho considerato una taglia 54 di una Scott (geometrie: ), con orizzontale virtuale di 54.5 cm, stack di 57.1 cm e reach di 38.1 cm. Il biomeccanico mi informa che posso adattarla con attacco da 100mm e 1.5 cm di spessori. Però, ricevo opinioni da chiunque secondo cui ho il busto troppo corto per un'orizzontale da 54.5 e, pur avendo anche le braccia lunghe, mi troverei troppo steso e alla lunga sentirei delle scomodità e relativi effetti collaterali.
Come nota a parte, però, mi sorgerebbe una domanda: se il biomeccanico dice che con quell'attacco realizzo la posizione da noi studiata, come è possibile che risulterei troppo steso? Al massimo, l'unico inconveniente sarebbe avere un telaio un po' meno manovrabile: sotto di me avrei circa 1 cm "in più" di tubo piuttosto che di attacco, rispetto ad una bici con tubo da 53, o sbaglio?
In ogni caso, ricevo così tanti pareri sfavorevoli a questa Scott in taglia 54, su internet, che i dubbi hanno la meglio, inizia a farsi strada della sfiducia nel biomeccanico e vi rinuncio.

- ho considerato una taglia 51 di una Cannondale (che ha misure abbondanti) (geometrie: ), con orizzontale virtuale di 53.1 cm, stack di 55 cm e reach di 37.7 cm. Nuovamente, il biomeccanico mi informa che posso adattarla, con attacco da 110 mm e spessori da 3.5 cm. In questo caso, però, la geometria abbastanza sloping della Cannondale fa sì che il tubo verticale sia lungo solo 44.3 cm. Dovendo impostare una sella ad altezza 73.5 cm, il rivenditore mi fa notare che si ottiene un fuorisella enorme, antiestetico, scomodo e pericoloso, al punto che persino dal negozio mi sconsigliano l'acquisto (immagine della bici con sella impostata come mi sarebbe richiesto, ma senza gli attacchi senza il manubrio: ). Inoltre, leggo che 3.5 cm di spessori sono forse eccessivi ed indice di un telaio un po' sbagliato.
Per queste ragioni, su questa Cannondale sembra che dovrei adottare una posizione un po' troppo "aggressiva" per le mie esigenze.

Penso che problemi analoghi si possano presentare su tutte le taglie "medium" con orizzontale virtuale da 54/55 cm e tutte le taglie "small" con orizzontale virtuale da 52/53 cm con geometria sloping (credo utilizzata dalla maggior parte delle bici endurance moderne).

Come nota aggiuntiva, sto cercando nell'usato online, quindi non mi è possibile provare le biciclette di persona (sono spesso lontane e dovrei comunque effettuare le modifiche suggerite dal biomeccanico prima).

Volevo chiedervi se aveste dei commenti/suggerimenti sulle difficoltà date dalle mie proporzioni, per uscire da questa situazione di stallo.
Tutti i problemi che ho elencato corrispondono al vero?
Dovrei fidarmi ciecamente del biomeccanico ed ignorare gli altri pareri, o faccio bene ad essere diffidente senza conferme certe?

Vi ringrazio molto.
Ciao. Non sono un grande esperto di misure e messa in sella però ti posso dire che se dalla bici endurance tu passassi a valutare una race come il CAAD 12 (anno 2016-2019) in taglia 50 avresti un tubo orizzontale abbastanza "corto" (52,2) ed un tubo verticale abbastanza "lungo" (54) così da potere pedalare a 73,5 senza eccessivo dislivello.
Se cerchi un pò sul forum ricordo una vecchia discussione sulle caratteristiche del Caad 12 - in raffronto al successivo caad 13 - dove era spiegato molto bene.
Certo, so bene che ormai potresti trovarla solo usata, però se te ne capitasse una...potresti valutarla.
In ogni caso, buone pedalate
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
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Biciclettone a scoppio
Guarda le geometrie della taglia S...
Poi se guardo la mia (scusate la sporcizia)
Sono al limite della decenza con più o meno lo svettamento che avresti tu sulla Van Rysel.
Se fosse stato necessario abbassare di più avrei eliminato parte della scritta Triestina, quindi avrei dovuto cambiare reggisella.

IMG_20230107_153049559_HDR.jpg
6cm di dislivello sella manubrio sono da pensionato, come ti abitui alla guida cominci a sentirti basso, io ho iniziato con 6cm, accorciato la forcella una prima ed una seconda volta, ora ho più di 10cm sella manubrio, iniziato a 37 anni ed ero comodo in quel modo, oggi a 41 sono comodo in questo modo.
Ho pure montato pedivelle da 172,5 nonostante 81 di cavallo (1,71cm) abituato con le 175 della mountainbike.


I 505mm del verticale, H, sono al tubo orizzontale, quindi calcola 3cm fino al collarino, 2cm di carro della sella, la sella, il reggisella, etc.
I 505 di tubo vero e proprio non arriverannoo mai a più di 13~14cm.
Nell'immagine 17,5-4,5=13.
Sulla mia bici, taglia 50, avresti 2cm in più di tubo, rispetto a me che ho cavallo 81.
Io uso una pipa indecente da 9cm e tu ne avresti una più elegante da 10 se hai le braccia lunghissime.

Calcola che la sola serie sterzo in modo pulito ed elegante ti fa guadagnare almeno 1,5~2cm, su quella Van Rysel, quindi con un solo spessore da 1cm arrivi a 2,5~3cm.
IMHO su quella Van Rysel taglia S ci stai da Dio.
Ci vorrebbe un possessore a misurare lo spessore serie sterzo.
Nell'immagine del sito io vedo almeno 3,5cm sotto (2 spessori più serie sterzo) l'attacco manubrio.


La pigli nuova e ti eviti pure il pacco, che la categoria ciclisti sono/siamo la peggior specie di sportivo.
La mia la sto vendendo causa arrivo bici nuova, ma non spedisco, consegna nel mio garage o al massimo in una via centrale della mia città se mi riportano a casa.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Guarda le geometrie della taglia S...
Poi se guardo la mia (scusate la sporcizia)
Sono al limite della decenza con più o meno lo svettamento che avresti tu sulla Van Rysel.
Se fosse stato necessario abbassare di più avrei eliminato parte della scritta Triestina, quindi avrei dovuto cambiare reggisella.

Vedi l'allegato 382934
6cm di dislivello sella manubrio sono da pensionato, come ti abitui alla guida cominci a sentirti basso, io ho iniziato con 6cm, accorciato la forcella una prima ed una seconda volta, ora ho più di 10cm sella manubrio, iniziato a 37 anni ed ero comodo in quel modo, oggi a 41 sono comodo in questo modo.
Ho pure montato pedivelle da 172,5 nonostante 81 di cavallo (1,71cm) abituato con le 175 della mountainbike.


I 505mm del verticale, H, sono al tubo orizzontale, quindi calcola 3cm fino al collarino, 2cm di carro della sella, la sella, il reggisella, etc.
I 505 di tubo vero e proprio non arriverannoo mai a più di 13~14cm.
Nell'immagine 17,5-4,5=13.
Sulla mia bici, taglia 50, avresti 2cm in più di tubo, rispetto a me che ho cavallo 81.
Io uso una pipa indecente da 9cm e tu ne avresti una più elegante da 10 se hai le braccia lunghissime.

Calcola che la sola serie sterzo in modo pulito ed elegante ti fa guadagnare almeno 1,5~2cm, su quella Van Rysel, quindi con un solo spessore da 1cm arrivi a 2,5~3cm.
IMHO su quella Van Rysel taglia S ci stai da Dio.
Ci vorrebbe un possessore a misurare lo spessore serie sterzo.
Nell'immagine del sito io vedo almeno 3,5cm sotto (2 spessori più serie sterzo) l'attacco manubrio.


La pigli nuova e ti eviti pure il pacco, che la categoria ciclisti sono/siamo la peggior specie di sportivo.
La mia la sto vendendo causa arrivo bici nuova, ma non spedisco, consegna nel mio garage o al massimo in una via centrale della mia città se mi riportano a casa.
È la foto che inganna o la sella punta decisamente in giù?
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
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Bici
Biciclettone a scoppio
È la foto che inganna o la sella punta decisamente in giù?
La sella è montata seguendo esattamente le istruzioni Astute e usando la livella.
È prospettiva, oltre alla posizione sulla staffa a parete.
Il carro della sella punta verso l'alto e in foto non sembra.
Se quella sella non si monta seguendo alla lettera le indicazioni è scomodissima.
Seguendo le istruzioni è magnifica.
 

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
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Bici
-
Vi ringrazio, ho letto tutti i vostri commenti con molto interesse.

Volevo condividere un aggiornamento. Sono stato fisicamente da un rivenditore Bianchi con l'idea di fare un giro di prova su una Via Nirone 7 in taglia 53. Dopo aver fatto sistemare la sella a 73.5 cm, come da scheda biomeccanica, abbiamo notato che sedutomi su di essa non tocco terra nemmeno con la punta piedi. Il rivenditore mi ha detto che secondo lui c'è qualcosa che non torna, perché ciò non dovrebbe accadere e mi ha consigliato un altro biomeccanico a cui rivolgermi per un secondo parere.

È vero che non toccare a terra da seduti sulla sella non è corretto? Dovrei accogliere il consiglio sul secondo parere secondo voi?

Se volete vi do le misure utili presi dal biomeccanico ed i valori consigliati:

Altezza: 169.7 cm
Cavallo: 83.2 cm
Piede: 25.3 cm
Retropiede: 18.5 cm

Altezza sella lungo tubo piantone: 73.5
Dislivello sella manubrio (tra piano sella e parte superiore del manubrio): 6.4 cm
Distanza da punto a punto tra punta sella e retro del centro del manubrio: 50.6 cm
Arretramento punta sella: 5.4 cm
Lunghezza pedivelle: 17.25 cm

Purtroppo, come in questo caso, le cose si complicano ma non uncamente a causa mia, penso sia normale sentirsi confusi?
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Vi ringrazio, ho letto tutti i vostri commenti con molto interesse.

Volevo condividere un aggiornamento. Sono stato fisicamente da un rivenditore Bianchi con l'idea di fare un giro di prova su una Via Nirone 7 in taglia 53. Dopo aver fatto sistemare la sella a 73.5 cm, come da scheda biomeccanica, abbiamo notato che sedutomi su di essa non tocco terra nemmeno con la punta piedi. Il rivenditore mi ha detto che secondo lui c'è qualcosa che non torna, perché ciò non dovrebbe accadere e mi ha consigliato un altro biomeccanico a cui rivolgermi per un secondo parere.

È vero che non toccare a terra da seduti sulla sella non è corretto? Dovrei accogliere il consiglio sul secondo parere secondo voi?

Se volete vi do le misure utili presi dal biomeccanico ed i valori consigliati:

Altezza: 169.7 cm
Cavallo: 83.2 cm
Piede: 25.3 cm
Retropiede: 18.5 cm

Altezza sella lungo tubo piantone: 73.5
Dislivello sella manubrio (tra piano sella e parte superiore del manubrio): 6.4 cm
Distanza da punto a punto tra punta sella e retro del centro del manubrio: 50.6 cm
Arretramento punta sella: 5.4 cm
Lunghezza pedivelle: 17.25 cm

Purtroppo, come in questo caso, le cose si complicano ma non uncamente a causa mia, penso sia normale sentirsi confusi?
Ma sei sicuro della misura del cavallo??!!
Io sono alto 1.70 e ho un cavallo di 81,5.. che già è una sproporzione tra gambe e Busto... Lunghezza del femore lungo... Infatti pedalo arretrato.. punta sella 6.5 dal movimento...
Rimango perplesso sulle tue misure..
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
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Bici
Factor Ostro Gravel
È vero che non toccare a terra da seduti sulla sella non è corretto? Dovrei accogliere il consiglio sul secondo parere secondo voi?

Rispettivamente no e no.
L'altezza della potrebbe essere leggermente sbagliata, ma se il cavallo e' stato misurato correttamente, di certo non e' cosi' sballata perche' la classica formuletta sembra dare praticamente lo stesso valore, ed altri utenti ti hanno confermato che anch'essi hanno la stessa altezza sella.

Detto cio', sembri determinato dall'inizio a non fidarti del parere del primo biomeccanico quindi perche' non ti risparmi il continuo supplizio del dubbio e la fai questa visita?
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
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Vi ringrazio, ho letto tutti i vostri commenti con molto interesse.

Volevo condividere un aggiornamento. Sono stato fisicamente da un rivenditore Bianchi con l'idea di fare un giro di prova su una Via Nirone 7 in taglia 53. Dopo aver fatto sistemare la sella a 73.5 cm, come da scheda biomeccanica, abbiamo notato che sedutomi su di essa non tocco terra nemmeno con la punta piedi. Il rivenditore mi ha detto che secondo lui c'è qualcosa che non torna, perché ciò non dovrebbe accadere e mi ha consigliato un altro biomeccanico a cui rivolgermi per un secondo parere.

È vero che non toccare a terra da seduti sulla sella non è corretto? Dovrei accogliere il consiglio sul secondo parere secondo voi?

Se volete vi do le misure utili presi dal biomeccanico ed i valori consigliati:

Altezza: 169.7 cm
Cavallo: 83.2 cm
Piede: 25.3 cm
Retropiede: 18.5 cm

Altezza sella lungo tubo piantone: 73.5
Dislivello sella manubrio (tra piano sella e parte superiore del manubrio): 6.4 cm
Distanza da punto a punto tra punta sella e retro del centro del manubrio: 50.6 cm
Arretramento punta sella: 5.4 cm
Lunghezza pedivelle: 17.25 cm

Purtroppo, come in questo caso, le cose si complicano ma non uncamente a causa mia, penso sia normale sentirsi confusi?
Che devi toccare per forza il suolo non è detto.
In un intervista al Signor Colnago su bike channel consigliava per non alzare troppo la sella di pedalare all'indietro con i talloni e senza ancheggiare, i talloni non devono mai perdere i pedali.
Se si perdi i pedali abbassa un pelo la sella.
Naturalmente era un consiglio di massima senza considerare altri aspetti.