Cavo freno che non scorre

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Il comando del freno posteriore del mio ultegra 10V dopo 3500km non scorre più tanto bene.
Ho notato che il cavo dove entra nel pezzo di guaina verso il freno (in pratica sotto al tubo orizzonatale) è diventato nero per circa 1 cm.

Basta che lubrifichi cavo e guaina con qualcosa (che cosa ? ) oppure è meglio se li sostituisco.
Come prima operazione ho provato a spruzzare dell'olio di vasellina dentro alla guaina ma mi pare che la situazione sia quasi peggiorata.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Eh...eh... a me è capitato sia sull'Ultegra 10V che sul Dura Ace 9V. Il problema è del cavo Shimano che si arrugginisce con estrema facilità e non scorre più nella guaina nonostante olio e grasso a volontà.
Alla fine mi sono stufato ed ho sostituito i cavi Shimano con cavi Campagnolo. Non ho più riscontrato problemi di questo tipo. E poi dicono male di campagnolo.......

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.133
2.841
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non sono pienamente d'accordo non e' questione di marche . la questione di materiele, cambia il vecchio filo di ferro con un in acciaio costa il doppio ( 3 4 &#8364 ma e' eterno e nn si arruginisce mai

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
No! ma perchè si dice male di campy, anzi la prossima BDC quasi quasi
Grazie cmq dell'informazione così smetto di buttare olio a perdere
Lunedi vado dal mecca e propongo la sostituzione come mi hai detto tu, però dimmi le guaine shimano sono adatte ai cavi campy ? non volevo cambiare il pezzo del manubrio ma solo quello prima del freno dove si creano i problemi.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Campagnolo cmq non costruisce nè cavi nè guaine che vengono invece fatti dalla Casiraghi, ditta qui del Padovano.
Con questi cavi puoi tranquillamente utilizzare le guaine Shimano.

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
prendi un set di cavi e guaine Dura Ace. Costano di piu', ma non arrugginiscono, scorrono perfettamente e durano tantissimo. Le mie hanno piu' di due anni, estate, inverno, ecc.. e vanno come il primo giorno.

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
provato intervento per tamponare il problema dato che il mecca è in ferie.
Sfilato il cavo dalla guina (dentro era rugginoso per circa 10cm)
Spruzzato copiosamente WD40 nella guaina
con carta abrasiva fine pulito il cavo dalla ruggine
lubrificato il cavo con grasso al litio
rimontato il tutto

La situazione è molto migliorata anche se non perfetta. Vediamo per quanto dura (speriamo almeno fino alla fine delle ferie del mecca)

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Tra sabato e domenica fatti 160km. Tutto OK scorre ancora meglio.
Consiglio l'intervento prima di sostituire tutto. In 5 minuti si fà e dunque ne vale pena tentare.

Classifica generale Winter Cup 2024