cefalea con aura dopo bici

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Salve a tutti.Questa mattina sono uscito alle 10 e dopo due ore di "allenamento" sono tornato ad ora di pranzo a casa...di solito tendo a farmi un oretta di stretching e doccia subito dopo restando a digiuno(solo colazione,non ritengo opportuno integrare un granché,se non liquidi, per soli 40 km di bici) fino alle 14:30 solo che oggi ho avuto la brillante idea (e non è la prima volta) di farmi immediatamente una bella doccia calda seguita dal pranzo...ebbene non appena terminata la doccia ho cominciato a vederci appannato con l'occhio sx...tempo mezz'ora son riuscito a mangiare solo un piatto di pasta e son stato colpito da una terribile cefalea dietro l'occhio destro e sulla fronte con brividi di freddo/formicolio agli arti e vomito....questa è la seconda volta (a distanza di tempo) che mi capita di far la doccia subito e di beccarmi questo strano malessere...ho pensato ad un calo di zuccheri o ad uno sbalzo di prex ma è strano che se mi metto a fare stretching fino alle 14:30 non mi capita nulla...;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Loris

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A me ogni tanto succede, indipendentemente dalla bici, a volte a cadenza ravvicinata, a volte passano anni.
L'ultima volta sarà successo due anni fa; un mio amico medico mi ha spiegato la causa, lui la associa a fattori di stanchezza e stress.
Diciamo che sei fortunato, a me capita a tutti e due gli occhi, e non riesco a far niente, soprattutto guidare.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
capita anche a me, primo episodio da ragazzino con conseguenti esami da capo a piedi, ma non trovarono nulla.
Non saprei dire cosa sia, magari lo sbalzo termico con la doccia calda, ma parlarne con il tuo medico.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Visita medica prima di tutto... poi per trovare delle presunte ragioni occorrerebbe sapere se questo fenomeno è già capitato in altre occasioni, non necessariamente dopo un'uscita in bici. Altro aspetto è la doccia calda: calda quanto? quanto sei abituato a starci sotto la doccia? 5 minuti o mezzora? sei uno di quelli che fanno diventare il bagno di casa un bagno turco?
La prima cosa che mi viene in mente è un problema di pressione, che può creare anomalie alla vista, capogiri, cefalea, nausea e vomito.
Quali sono i tuoi valori di pressione arteriosa? quanti anni hai? che cosa mangi a colazione? dopo quanto ti metti in bici? da quanto tempo pedali? che intensità tieni nel corso delle tue uscite?
Come vedi, sono tanti gli aspetti da capire e non è detto che quello che tu ritieni "normale" per te sia necessariamente la prassi giusta da seguire..
 
  • Mi piace
Reactions: Vulcanoromano

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
E' un problema che ho vissuto svariate volte, stessi sintomi, e che ho riscontrato essere molto più comune di quanto non si creda.
Non c'è un medico che ne abbia trovato l'antidoto, che io sappia.
Dopo decenni dalla prima volta, ho notato con soddisfazione che dura molto di meno, non provoca cefalea (i primi anni era feroce) nè disturbi di stomaco.
Inizialmente era un incubo che mi rovinava un'intera giornata, ora, se succede (un paio di volte l'anno), si risolve in meno di venti minuti e non lascia traccia.
Ti auguro di avere la stessa esperienza (beh, meglio ancora se non si presenta più, ma nel caso...)
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Salve a tutti.Questa mattina sono uscito alle 10 e dopo due ore di "allenamento" sono tornato ad ora di pranzo a casa...di solito tendo a farmi un oretta di stretching e doccia subito dopo restando a digiuno(solo colazione,non ritengo opportuno integrare un granché,se non liquidi, per soli 40 km di bici) fino alle 14:30 solo che oggi ho avuto la brillante idea (e non è la prima volta) di farmi immediatamente una bella doccia calda seguita dal pranzo...ebbene non appena terminata la doccia ho cominciato a vederci appannato con l'occhio sx...tempo mezz'ora son riuscito a mangiare solo un piatto di pasta e son stato colpito da una terribile cefalea dietro l'occhio destro e sulla fronte con brividi di freddo/formicolio agli arti e vomito....questa è la seconda volta (a distanza di tempo) che mi capita di far la doccia subito e di beccarmi questo strano malessere...ho pensato ad un calo di zuccheri o ad uno sbalzo di prex ma è strano che se mi metto a fare stretching fino alle 14:30 non mi capita nulla...;nonzo%





Un controllo dal medico come molti hanno consigliato è la scelta più saggia, durante i miei studi in medicina molto di quello che riferisci può essere imputato ad una sindrome VASO-VAGALE anche se nel tuo caso non ha portato allo svenimento, derivante da una ipoperfusione celebrale, quello che più mi fa pensare a questo è la parziale perdita della vista (annebbiamento), la cause che innescano la sincope vaso vagale sono molteplici nel tuo caso un cambiamento repentino temperatura corporea, fa un po ridere ma ho un amico che corre con me che se durante l'allenamento si ferma per fare una minzione la innesca nell'80 % dei casi e sviene ho dovuto anche soccorrerlo, perchè perde conoscenza ed il tutto è derivato da uno svuotamento repentino della vescica.

Non mi dilungo vai dal medico che scrupolosamente ti farà fare un esame completo dell'emocromo e elettrocardiogramma, se tutto è a posto, potresti essere soggetto a questa patologia, non voglio comunque condizionarti ovviamente ci vuole un esame diretto per una diagnosi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto misurati la pressione, poi tieni conto che un ECG si fa in cinque minuti e che il ticket non costa neanche tanto. E poi... fai la doccia tiepida !!! Anzi, a volte è bene cominciare con acqua fredda sui muscoli, anche se dopo 40 km non credo tu fossi particolarmente stanco (a meno che non stessi facendo ripetute sul muro di sormano...)
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
mah ragazzi,vi dico che a giugno mi hanno investito con rottura del menisco esterno,varie altre botte e protusione sulla L5S1 che mi da fastidio se spingo troppo in salita...quindi mi hanno rigirato come una calzetta con rmn,ecg e tac con contrasto in totalbody (dove hanno trovato un iperdensità al seno sigmoideo...)...insomma la mia carriera da "ciclista" sarebbe già dovuta finire a 25 anni ma sono uno dalla testa molto dura e vivo alla giornata....questo però è un problema che mi porto dietro da molto più tempo e di cui nessuno ne ha trovato spiegazione(alla scuola media dopo l'ora di educazione fisica mi capitò la stessa cosa con annesso ricovero per una settimana in ospedale e senza risultati)...per quello chiedevo qui e a quanto vedo non è poi cosi infrequente....l'allenamento è stato blando,due ore a 20 media su un percorso ondulato e la colazione di latte,biscotti e banana...niente di che insomma....per la pressione già misurata...mi aggiro sempre sui 120/130 con minima di 70/80...sono solo le pulsazioni a variare.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
mah ragazzi,vi dico che a giugno mi hanno investito con rottura del menisco esterno,varie altre botte e protusione sulla L5S1 che mi da fastidio se spingo troppo in salita...quindi mi hanno rigirato come una calzetta con rmn,ecg e tac con contrasto in totalbody (dove hanno trovato un iperdensità al seno sigmoideo...)...insomma la mia carriera da "ciclista" sarebbe già dovuta finire a 25 anni ma sono uno dalla testa molto dura e vivo alla giornata....questo però è un problema che mi porto dietro da molto più tempo e di cui nessuno ne ha trovato spiegazione...per quello chiedevo qui e quanto vedo non è poi cosi infrequente....l'allenamento è stato blando,due ore a 20 media su un percorso ondulato e la colazione di latte,biscotti e banana...niente di che insomma....

Il tuo problema non riguarda l'alimentazione fidati, fai questi esami che ho citato sopra ed affidati ad un medico, ABBI FEDE!
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
mah ragazzi,vi dico che a giugno mi hanno investito con rottura del menisco esterno,varie altre botte e protusione sulla L5S1 che mi da fastidio se spingo troppo in salita...quindi mi hanno rigirato come una calzetta con rmn,ecg e tac con contrasto in totalbody (dove hanno trovato un iperdensità al seno sigmoideo...)...insomma la mia carriera da "ciclista" sarebbe già dovuta finire a 25 anni ma sono uno dalla testa molto dura e vivo alla giornata....questo però è un problema che mi porto dietro da molto più tempo e di cui nessuno ne ha trovato spiegazione...per quello chiedevo qui e quanto vedo non è poi cosi infrequente....l'allenamento è stato blando,due ore a 20 media su un percorso ondulato e la colazione di latte,biscotti e banana...niente di che insomma....

Il tuo problema non riguarda l'alimentazione fidati, fai questi esami che ho citato sopra, quando insorge un problema gli esami si RIFANNO, non si usano quelli di mesi prima, inoltre oggi esiste un esame chiamato HEAD UP TILT TEST molto specifico per queste sindromi, ed affidati ad un medico, ABBI FEDE!
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
grazie barone03...non so se può servire ma ho notato a volte che se mi metto disteso per l'esercizio di scarico per la schiena poggiando le gambe al muro sparisce la cefalea...e questo è collegato alla circolazione ora che mi ci fai pensare....Per la doccia si,l'ho fatta con acqua bollente stile terme di caracalla :-)
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
grazie barone03...non so se può servire ma ho notato a volte che se mi metto disteso per l'esercizio di scarico per la schiena poggiando le gambe al muro sparisce la cefalea...e questo è collegato alla circolazione ora che mi ci fai pensare....Per la doccia si,l'ho fatta con acqua bollente stile terme di caracalla :-)

TU NON STAI BENE!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

scherzo, approfondisci questa cosa perchè corri il rischio durante le tue uscite di pensare cosa potrà accadere al rientro e ti rovini il piacere di pedalare, parla con un medico spiega bene la tua attività sportiva che sforzo comporta e quello che in questa occasione è successo, vedrai che ti consiglierà al meglio.
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
287
61
Visita sito
Bici
2
Eccomi qua!
Vengo giusto giusto dallo scorso weekend dove ho avuto ben due attacchi consecutivi, uno il sabato mattina durante un'uscita in mtb, a una quarantina di km da casa :cry e una la domenica mentre tornavo dall'uscita in gruppo in bdc :bua:
In entrambi i casi perdita di parte del campo visivo a dx, spettri di fortificazione e afasia... non mi son fatto mancare niente :mrgreen:
Ultimamente gli attacchi stanno ritornando più frequenti, l'ultimo era stato a giugno e poi questa "doppietta"... pfff... chebballe! :evil:
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
piripipiripipò;5410259 ha scritto:
Eccomi qua!
Vengo giusto giusto dallo scorso weekend dove ho avuto ben due attacchi consecutivi, uno il sabato mattina durante un'uscita in mtb, a una quarantina di km da casa :cry e una la domenica mentre tornavo dall'uscita in gruppo in bdc :bua:
In entrambi i casi perdita di parte del campo visivo a dx, spettri di fortificazione e afasia... non mi son fatto mancare niente :mrgreen:
Ultimamente gli attacchi stanno ritornando più frequenti, l'ultimo era stato a giugno e poi questa "doppietta"... pfff... chebballe! :evil:

E quindi....
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ciao, io ho sofferto fino ad un paio di anni fa, quando studiavo molto, di "emicrania con aura"... Aura all'occhio sinistro, iniziavo a vedere sempre meno e dopo circa un quarto d'ora mi scoppiava il mal di testa... Ho avuto una decina di episodi nel giro di 3-4 mesi con diverse intensità... A volte prendevo una tachipirina e si attenuava, altre dovevo chiudermi in camera al buio e "soffrire"!

Andai da un neurologo e feci una risonanza magnetica, grazie a Dio tutto ok. Purtroppo, per quello che ho potuto vedere ed imparare dalla mia esperienza, è che è difficile individuarne la causa, così come mi disse anche il neurologo. Non per niente a me capitava in momenti della giornata in cui facevo cose diverse (mentre mangiavo, mentre studiavo, mentre facevo allenamento...). Il neurologo mi disse che la cosa poteva essere cronica con varia intensità di ripetizione, così come scomparire il giorno dopo! Fin quando gli episodi fossero sporadici me la sarei cavata con un antidolorifico in caso di bisogno, qualora fossero aumentati gli eventi avrei dovuto prendere in considerazione una cura specifica.

Ecco, la buona notizia (con i dovuti scongiuri) é che da due anni ormai non ho più episodi, e spero che non si presentino più ricordando il fastidio che provavo ed il terrore ai primi segnali di aura!

Con la mia esperienza voglio dirti due cose: la prima è che non devi associarla necessariamente allo sforzo che fai in bici, salvo il caso in cui si manifesti sempre e solo dopo l'allenamento; la seconda, come già detto da molti, è consultare un buon neurologo! Sicuramente non è niente, ma con la salute non bisogna mai scherzare e se non altro la tieni sotto controllo ;)

Ciao

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
grazie barone03...non so se può servire ma ho notato a volte che se mi metto disteso per l'esercizio di scarico per la schiena poggiando le gambe al muro sparisce la cefalea...e questo è collegato alla circolazione ora che mi ci fai pensare....Per la doccia si,l'ho fatta con acqua bollente stile terme di caracalla :-)
bravo! continua a farti la doccia bollente...:wacko:
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
piripipiripipò;5416581 ha scritto:
E quindi niente...
Questi attacchi ce li ho e me li tengo, purtroppo

Anch'io periodicamente ne soffro. Mi sembra di capire che si verifichino se sto un po' teso. La butto lì: l'uscita in bici è una cosa a cui tieni particolarmente e ti crea uno stato di tensione. Dare una giustificazione razionale agli stati ansiosi è un buon punto di partenza per evitarne le repliche.
Per quanto riguarda le docce bollenti una volta collassai con la pressione massima a 80. Con le fredde rischi la sincope. L'acqua tiepida invece non ha mai fatto male a nessuno.