Centraggio ruota tra il carro posteriore

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
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Corsa e ciclocross
Non è proprio così semplice,non é una zona strutturale ma é la più complessa del telaio per via delle forze in gioco e della precisione che occorre...un decimo di mm di arrore porta a diversi mm di decentramento della ruota.
Un decimo in più si carteggia, se è in meno si da una pennellata di resina.
Mah.....io non l'ho mai fatto però proverei
 
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Ma a te han rifatto quella zona mettendo una boccola in metallo come postato da Davide nel link di Doktorbike?
Ci devo guardare, hai fatto bene a chiedermelo, intendi dentro dove si appoggia il perno dello sgancio rapido?
Ho la bici sui rulli ma appena posso tolgo e ti dico. Secondo me qualcosa hanno dimenticato però perché come dicevo, la situazione è rimasta invariata. E di certo lo farò presente alla prossima riparazione.
 

jokerout

Maglia Iridata
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[Ti ricordo però che il perno passante dentro è ancora in alluminio sulle bici con freno a disco, a parte De Rosa che ha iniziato a farli in titanio]
Ma comunque il filetto del perno lo sostituisci completamente in caso si usura,essendo componente a se insieme al supporto filettato per il cambio
 
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jokerout

Maglia Iridata
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Ah ok, ottimo allora! E' una cosa che _comunque_ richiede una riparazione mirata in officina?
No no,togli e metti il nuovo,come succede per i forcellini cambio.
Praticamente é un componente unico,fatto da una piastrina con due riletti ,uno dove si innesta il cambio ed uno per il perno passante.
 

cc65

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Ciao, guardando le foto del forcellino hai lo stesso problema che ho avuto io, partivo a ruota dritta e tornavo con ruota a sinistra. Ho risolto andando da un telaista di professione che mi ha montato/adattato un forcellino in alluminio (come quelli dove si avvita il cambio) al forcellino di sinistra in carbonio. Problema risolto e ruota sempre al centro. Gli ho lasciato una mia ruota (prima ho verificato la campanatura) e il telaio nudo, 2gg x fare tutto, 100 euro.
 

davide panzeri

Pedivella
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Ciao, guardando le foto del forcellino hai lo stesso problema che ho avuto io, partivo a ruota dritta e tornavo con ruota a sinistra. Ho risolto andando da un telaista di professione che mi ha montato/adattato un forcellino in alluminio (come quelli dove si avvita il cambio) al forcellino di sinistra in carbonio. Problema risolto e ruota sempre al centro. Gli ho lasciato una mia ruota (prima ho verificato la campanatura) e il telaio nudo, 2gg x fare tutto, 100 euro.
ciao
puoi dirmi a chi ti sei rivolto?
grazie
ciao
 

jokerout

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Ciao, guardando le foto del forcellino hai lo stesso problema che ho avuto io, partivo a ruota dritta e tornavo con ruota a sinistra. Ho risolto andando da un telaista di professione che mi ha montato/adattato un forcellino in alluminio (come quelli dove si avvita il cambio) al forcellino di sinistra in carbonio. Problema risolto e ruota sempre al centro. Gli ho lasciato una mia ruota (prima ho verificato la campanatura) e il telaio nudo, 2gg x fare tutto, 100 euro.
Non ho ben capito...
Visto she prevalentemente il decent raggio dipende dall’usura nella zona destra,come ha fatto a risolvere agendo sulla zona sinistra?
 

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Recordman
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cc65

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Non ho ben capito...
Visto she prevalentemente il decent raggio dipende dall’usura nella zona destra,come ha fatto a risolvere agendo sulla zona sinistra?
A destra basterebbe sostituire il forcellino che è sostituibile, il problema è a sinistra dove, diceva lui, spesso se forcellino in carbonio a contatto dei mozzi in alu ( parte zigrinata) capita che si consuma la parte in carbonio e prende gioco, inserendo una parte in alluminio e allineandolo/centrandolo si risolve. Io adesso non ho più quel problema.
C'è un apposita attrezzatura per guardare se i forcellini siano allineati tra loro.
Probabilmente lui ha allineato i due attacchi adattando la parte del forcellino se telaio in carbonio.
L'attrezzo è questo

FFG-2 Frame and Fork Dropout Alignment Gauge Set | Park Tool
Si, telaio in carbonio ma non so se ha usato questo attrezzo o meno, comunque grazie, ne avevo sentito parlare ma non l'avevo mai visto.
 

jokerout

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Ho capito...nel tuo telaio a dx ti trovavi un pezzo unico in alluminio che fa anche da forcellino cambio.
Nei casi sopra descritti invece il problema nasce su telai dove a destra hai l’appoggio della mozzo sul carbonio eel telaio.
 

evolux

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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Un decimo in più si carteggia, se è in meno si da una pennellata di resina.
Mah.....io non l'ho mai fatto però proverei
Ciao Gamba! Il Gamba, pardon.
Che tipo di resina potrei utilizzare per fare una prova? Ho fatto riparare la battuta del forcellino per la seconda volta, è migliorata la situazione, ma non come credevo io. Probabilmente farò rifare la riparazione a Doktor Bike più avanti, nel frattempo sarei curioso provare, in pratica dovrei aggiungere uno spessore sulla battuta del lato sinistro, di poco.
 
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evolux

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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Aggiornamento situazione: Bianchi per quel problema non ha mai risposto.
Alla fine mi sono guardato attorno sul web, e ho trovato e comprato un telaio Specialized Tarmac SL5 S-Works tg. 56 trovato come nuovo (sembra sia mai stato usato davvero) da Cicli Brazzo di Pavia (Filippo Brazzo), è un team replica a 1300€ scontato, lo vendevano a 1400€ (mi dicono che era rimasto su un'ammiraglia della Etixx QuickStep, quella dove all'epoca correvano Philippe Gilbert, Niki Terpstra, Remco Evenpoel), c'erano già sopra i nuovi freni Fsa K-Force Light, portaborraccia tacx, reggisella Fsa K-Force Light e movimento centrale CeramicSpeed, ho ordinato la guarnitura nuova FSA K-Force Light da seller vetal25 su eBay a 188€ spedita (!), ho preso il DuraAce 9100 come cambio nuovo (meccanico) sul web tra Gambacicli, Lordgun, Amazon, etc.., attacco manubrio S-Works, manubrio S-Works Aerofly venduto da un amico che non lo usava a 90€, poi lunedì spedisco il telaio Bianchi Oltre XR1 da Doktor Bike per tenermi comunque una seconda bici.
 

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simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
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Aggiornamento situazione: Bianchi per quel problema non ha mai risposto.
Alla fine mi sono guardato attorno sul web, e ho trovato e comprato un telaio Specialized Tarmac SL5 S-Works tg. 56 trovato come nuovo (sembra sia mai stato usato davvero) da Cicli Brazzo di Pavia (Filippo Brazzo), è un team replica a 1300€ scontato, lo vendevano a 1400€ (mi dicono che era rimasto su un'ammiraglia della Etixx QuickStep, quella dove all'epoca correvano Philippe Gilbert, Niki Terpstra, Remco Evenpoel), c'erano già sopra i nuovi freni Fsa K-Force Light, portaborraccia tacx, reggisella Fsa K-Force Light e movimento centrale CeramicSpeed, ho ordinato la guarnitura nuova FSA K-Force Light da seller vetal25 su eBay a 188€ spedita (!), ho preso il DuraAce 9100 come cambio nuovo (meccanico) sul web tra Gambacicli, Lordgun, Amazon, etc.., attacco manubrio S-Works, manubrio S-Works Aerofly venduto da un amico che non lo usava a 90€, poi lunedì spedisco il telaio Bianchi Oltre XR1 da Doktor Bike per tenermi comunque una seconda bici.
Bellissima colorazione, ho avuto sl5 però versione Expert e posso solamente parlarne bene. Auguri e buone pedalate!
 
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Maglia Iridata
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Avevo aperto questa discussione nel 2018,decentramento ruota causato dall’usura dei forcellini posteriori in carbonio della mia S3.
Ringrazio vivamente @davide panzeri per avermi dato il contatto di docktorbike che mi ha ricostruito i forcellini inserendomi delle boccole in acciaio inox.
Di seguito le foto di come si erano usurati i miei forcellini e del lavoro che mi ha fatto docktorbike
 

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Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
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Mirco Cetra alias Doktor Bike N. 1. Anche a me ha fatto un lavoro così.
 

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