Centraruote Radon, lo conoscete?

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.476
1.723
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.266
389
52
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Vorrei acquistare un centraruote, mi è stato indicato questo modello
https://www.bike-discount.de/it/com...l-wheel-truing-stand-for-qr-thru-axles-623737
simile al famoso Park Tool TS-2.2 ma molto più economico, purtroppo non riesco a trovare molte informazioni sul funzionamento, voi che ne pensate, lo conoscete?


Grazie
Non lo conosco e non ti posso aiutare ma già che non puoi centrare una ruota da 29" senza togliere il copertone, IO, lo scarterei perché, sostanzialmente, una ruota da mtb ha nello pneumatico il lattice e smontare ogni volta lo pneumatico, lavare il lattice, sostituire il nastro che si stacca, poi rimontare e latticizzare il tutto, diventa non una menata ma una giornata di lavoro non pagata!!!

Scherzi a parte, dipende se intendi usarlo per costruire da te le tue ruote, usarlo solo per ruote da strada o anche per ruote da MTB e per centrare le ruote quelle volte che serve perfino smontarle dalla bici per fare un buon lavoro.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
56
Visita sito
Bici
dt swiss

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.476
1.723
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

215 da cavaliere per il Park Tool o 163 per il Radon da Bike Discount, son 50 eurozzi, se non c'è un gran differenze, per l'uso che ne dovrei fare io, cio controllare le mie ruote ogni tanto ....... il TaCx proprio non mi piace per nulla ....

La cosa bella (per modo di dire) è il prezzo della dima per la verifica del centraggio del Park Tool rispetto a quella del Radon, io sono in grado di farmi una roba del genere da solo, ma il prezzo di Park Tool è fantascienza ....
 
Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
56
Visita sito
Bici
dt swiss
215 da cavaliere per il Park Toll o 163 per il Radon da Bike Discount, son 50 eurozzi, se non c'è un gran differenze, per l'uso che ne dovrei fare io, cio controllare le mie ruote ogni tanto ....... il TaCx proprio non mi piace per nulla ....

La cosa bella (per modo di dire) è il prezzo della dima per la verifica del centraggio del Park Tool rispetto a quella del Radon, io sono in grado di farmi una roba del genere da solo, ma il prezzo di Park Tool è fantascienza ....

La dima è inutile quando hai il ts 2.2. Io prenderei il park per cinquanta euro di differenza.

Dimenticavo, da Caballeros non compro neanche se mi puntano una canna di una 44 magnum alla tempia.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.266
389
52
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Comunque quello postato è molto simile
Però non può sostenere una ruota da 29" con pneumatico montato contro quello della Parktool che lo permetterebbe... Tutto sommato é una cosa in più molto utile a chi faccia MTB e/o voglia fare manutenzione a ruote da MTB senza dover smontare uno pneumatico latticizzato con tutto quello che ne comporterebbe.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
56
Visita sito
Bici
dt swiss
Però non può sostenere una ruota da 29" con pneumatico montato contro quello della Parktool che lo permetterebbe... Tutto sommato é una cosa in più molto utile a chi faccia MTB e/o voglia fare manutenzione a ruote da MTB senza dover smontare uno pneumatico latticizzato con tutto quello che ne comporterebbe.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Tenendo conto che quando devi dare solo un'aggiustatina ad una ruota già assemblata, di solito agisci solo sui nipples del lato più campanato (non drive side della ruota posteriore e drive side dell'anteriore disc) per ristabilire lo scarto laterale, senza toccare i raggi dell'altro lato e quindi evitando di creare scompensi nella radialità della ruota.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.392
7.846
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Però non può sostenere una ruota da 29" con pneumatico montato contro quello della Parktool che lo permetterebbe... Tutto sommato é una cosa in più molto utile a chi faccia MTB e/o voglia fare manutenzione a ruote da MTB senza dover smontare uno pneumatico latticizzato con tutto quello che ne comporterebbe.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Il park è il migliore ed io ho quello
Costa anche 100 euro in più
Comunque sicuramente sono simili, poi sai io le 29 le piazzo anche senza le prolunghe
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.266
389
52
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Tenendo conto che quando devi dare solo un'aggiustatina ad una ruota già assemblata, di solito agisci solo sui nipples del lato più campanato (non drive side della ruota posteriore e drive side dell'anteriore disc) per ristabilire lo scarto laterale, senza toccare i raggi dell'altro lato e quindi evitando di creare scompensi nella radialità della ruota.

Che c'entra con quello che ho scritto io? ... Non lo capisco... [emoji848]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
56
Visita sito
Bici
dt swiss
Che c'entra con quello che ho scritto io? ... Non lo capisco... [emoji848]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ti davo ragione, indicando che nel mondo reale specie con le ruote tubeless (e le 29 lo sono in gran parte) non togli il copertone e adotti delle strategie di centratura che ti permettano di non variare la radialità per correggere uno sbandamento laterale.
Visto il numero di biciclette da 29 in giro, avere un centraruote che ti obbliga a togliere il copertone è un limite grosso.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.158
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Solo una domanda da incompetente
Centrare una ruota con cooertoncino la stessa non è influenzata dal copertone stesso? Nel senso che il cerchio può risentire le tensioni che il copertone apporta
Ciao nitro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.392
7.846
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Solo una domanda da incompetente
Centrare una ruota con cooertoncino la stessa non è influenzata dal copertone stesso? Nel senso che il cerchio può risentire le tensioni che il copertone apporta
Ciao nitro
Centrarla neanche tanto ma tensionarla si. I copertoni vanno tolti , perchè danno un valore di tensione non esatto, anche se sgonfi
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
56
Visita sito
Bici
dt swiss
Solo una domanda da incompetente
Centrare una ruota con cooertoncino la stessa non è influenzata dal copertone stesso? Nel senso che il cerchio può risentire le tensioni che il copertone apporta
Ciao nitro
Un copertoncino non modifica le tensioni dei raggi, ne un tubeless. Un tubolare invece si. Ma per centrare solamente una ruota non è necessario toglierlo. Ricordo che centrare una ruota è un'operazione di piccoli aggiustamenti, non di grossi sconvolgimenti.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.266
389
52
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ti davo ragione, indicando che nel mondo reale specie con le ruote tubeless (e le 29 lo sono in gran parte) non togli il copertone e adotti delle strategie di centratura che ti permettano di non variare la radialità per correggere uno sbandamento laterale.
Visto il numero di biciclette da 29 in giro, avere un centraruote che ti obbliga a togliere il copertone è un limite grosso.
Ah! Ok [emoji16][emoji1303]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.158
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Centrarla neanche tanto ma tensionarla si. I copertoni vanno tolti , perchè danno un valore di tensione non esatto, anche se sgonfi
Un copertoncino non modifica le tensioni dei raggi, ne un tubeless. Un tubolare invece si. Ma per centrare solamente una ruota non è necessario toglierlo. Ricordo che centrare una ruota è un'operazione di piccoli aggiustamenti, non di grossi sconvolgimenti.

Ma scusate forse non ho capito ma queste due risposte mi pare siano opposte o sbaglio
Ciao nitro
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.266
389
52
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ma scusate forse non ho capito ma queste due risposte mi pare siano opposte o sbaglio
Ciao nitro
Credo che, per mettere in tensione i raggi, non deve essere montato lo pneumatico (copertoncino, tubeless o tubolare che sia) ed é un'operazione che andrebbe fatta durante il montaggio di una ruota.

Diverso é il discorso di centrare una ruota dove le variazioni da attuare sui nippli sono minime oppure la stessa sostituzione di un raggio, a mio avviso, può non necessitare dello smontaggio dello pneumatico.

Comunque, dato che sul ParkTool si può mettere la ruota da 29" con pneumatico montato, credo mi farò un regalo il giorno del mio compleanno [emoji41]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.158
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Io , per quel poco che posso fare è visto che non sono un professionista ,il regalo .me lo sono fatto alla modica cifra di 0€, ho preso una vecchia forcella di mtb alla quale ho tagliato la parte superiore in modo da avere solo le forche ho poi saldato un pezzo di ferro a T in modo tale da poterla fermare nella morsa ho messo dei riferimenti mobili , a vite , per poterli avvicinare al cerchio il più possibile e per quello che devo fare va più che benissimo
Ciao nitro
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris