Cerchi tipologia Hookless

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.534
14.692
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quindi tutti i produttori dovrebbero avere delle tabelle con le misure e le marche e i modelli di copertoni compatibili?

Per le misure ci può stare, ma addirittura la marca e il modello specifico?
Oppure se vuoi montare un certo copertoncino, devi assicurarti che questo sia dato compatibile anche per cerchi hookless
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Quindi tutti i produttori dovrebbero avere delle tabelle con le misure e le marche e i modelli di copertoni compatibili?

Per le misure ci può stare, ma addirittura la marca e il modello specifico?

no "dovrebbero", se vai sul produttore di cerchi trovi la lista.


 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.116
430
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Su cerchi hookless devi montare copertoni tubeless ready con sezione minima di 28 (io monto dei 32).
Poi puoi usare sia le camere che il sistema tubeless. Io uso entrambi senza problemi. Importante è rispettare la pressione massima consentita dal cerchio, nelle mie ruote ad esempio è 4 bar, con i 32 sto intorno a 3.5 bar. Forse con i 28 4 bar come limite possono essere pochi, ma dipende anche dal peso del ciclista.
Non è totalmente corretto, dipende dalla sezione interna, sui miei di serie ci sono dei 25.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
301
111
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Domanda rispetto alle forature con tubeless: in base all'esperienza di chi le utilizza, quanto è probabile che il liquido - SE presente in giusta quantità - non chiuda il foro?
E come attrezzi per riparare eventuali forature, secondo voi il nastro da elettricista può sostituire i vermicelli (che non ho mai usato e temo di non saper usare adeguatamente)?

PS: A me personalmente in 2 anni è successo di forare una sola volta, o meglio due: la prima il liquido sigillante ha chiuso il buco, e non me ne sono neanche accorto. Purtroppo, proprio non avendo notato delle gocce di liquido sul telaio, dopo una settimana di utilizzo post-foratura ho ri-forato, o più probabilmente il liquido non era abbastanza, e sono stato costretto a inserire camera d'aria.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Domanda rispetto alle forature con tubeless: in base all'esperienza di chi le utilizza, quanto è probabile che il liquido - SE presente in giusta quantità - non chiuda il foro?
E come attrezzi per riparare eventuali forature, secondo voi il nastro da elettricista può sostituire i vermicelli (che non ho mai usato e temo di non saper usare adeguatamente)?

PS: A me personalmente in 2 anni è successo di forare una sola volta, o meglio due: la prima il liquido sigillante ha chiuso il buco, e non me ne sono neanche accorto. Purtroppo, proprio non avendo notato delle gocce di liquido sul telaio, dopo una settimana di utilizzo post-foratura ho ri-forato, o più probabilmente il liquido non era abbastanza, e sono stato costretto a inserire camera d'aria.

meglio il nastro americano, quello telato, anche dopo 50km non si rovina. si trovano rotolini piccoli che entrano nelle false borracce o borsetti sottosella. io lo porto ma mai usato sulla mia, ma su quella di un amico che era con me.

i vermicelli sono più indicati per MTB.

per grandezza foro non so', mai bucato in un anno e mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pinno Maior

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.116
430
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Domanda rispetto alle forature con tubeless: in base all'esperienza di chi le utilizza, quanto è probabile che il liquido - SE presente in giusta quantità - non chiuda il foro?
E come attrezzi per riparare eventuali forature, secondo voi il nastro da elettricista può sostituire i vermicelli (che non ho mai usato e temo di non saper usare adeguatamente)?

PS: A me personalmente in 2 anni è successo di forare una sola volta, o meglio due: la prima il liquido sigillante ha chiuso il buco, e non me ne sono neanche accorto. Purtroppo, proprio non avendo notato delle gocce di liquido sul telaio, dopo una settimana di utilizzo post-foratura ho ri-forato, o più probabilmente il liquido non era abbastanza, e sono stato costretto a inserire camera d'aria.
Come nastro il telato, o meglio ancora il gorilla tape, ne porti dietro un pò magari avvolto sulla pompa o su altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Pinno Maior

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.318
6.100
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come detto lascia stare il nastro da elettricista, meglio il nastro telato americano ma anche questo non è fatto per quello anche se credo che possa aiutare...io mi porto 2-3 pezzi lunghi 25-30cm di gorilla tape arrotolati ai cacciagomme e in un paio di occasioni mi hanno "salvato"...
 
  • Mi piace
Reactions: Pinno Maior

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
301
111
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Scusate mi rendo conto che è parzialmente off-topic, ma in caso malaugurato di necessità di montare la camera d’aria con sistema tubeless + hookless, c’è qualche possibilità remota di far tallonare la gomma con la mini-pompa, o l’unico modo è la bomboletta di CO2? (Con quindi aggravio di peso/spazio di ulteriore materiale da portarsi dietro)
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.534
14.692
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate mi rendo conto che è parzialmente off-topic, ma in caso malaugurato di necessità di montare la camera d’aria con sistema tubeless + hookless, c’è qualche possibilità remota di far tallonare la gomma con la mini-pompa, o l’unico modo è la bomboletta di CO2? (Con quindi aggravio di peso/spazio di ulteriore materiale da portarsi dietro)
Tra portarsi una mini pompa e il set Co2 non c'è molta differenza di peso, per il gonfiaggio dipende poi dal tipo di mini pompa utilizzato, con la camera non serve tallonare, è la camera che lo tiene aderente al bordo del cerchio
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
301
111
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Tra portarsi una mini pompa e il set Co2 non c'è molta differenza di peso, per il gonfiaggio dipende poi dal tipo di mini pompa utilizzato, con la camera non serve tallonare, è la camera che lo tiene aderente al bordo del cerchio
Grazie, chiedevo perché l’unica volta che ho provato (inserito camera d’aria) con la mini pompa non sono riuscito a tallonare. (Io preferisco generalmente uscire con la pompa rispetto al CO2, per il fatto di non essere limitato nel numero dei gonfiaggi). Che mini pompa usi/usate generalmente per far tallonare con camera d’aria d’emergenza?
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.534
14.692
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie, chiedevo perché l’unica volta che ho provato (inserito camera d’aria) con la mini pompa non sono riuscito a tallonare. (Io preferisco generalmente uscire con la pompa rispetto al CO2, per il fatto di non essere limitato nel numero dei gonfiaggi). Che mini pompa usi/usate generalmente per far tallonare con camera d’aria d’emergenza?
Io utilizzo la mini pompa sulla Gravel , ho una Blackburn Airstick, per la bici da strada utilizzo le bombolette di Co2
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.318
6.100
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie, chiedevo perché l’unica volta che ho provato (inserito camera d’aria) con la mini pompa non sono riuscito a tallonare. (Io preferisco generalmente uscire con la pompa rispetto al CO2, per il fatto di non essere limitato nel numero dei gonfiaggi). Che mini pompa usi/usate generalmente per far tallonare con camera d’aria d’emergenza?
come detto con la camera d'aria il copertone non deve tallonare perchè c'è la camera che lo tiene "spinto"...detto ciò un amico ha una lezyne in due pezzi che una volta montata è un pò più grande delle classiche mini pompe e mi sembra funzionare piuttosto bene (non l'ho usata io ma ho visto lui usarla e mi sembrava più efficiente delle classiche mini pompe)...