Cerco compagni di uscite a Firenze

AbstractCycler

Novellino
27 Gennaio 2018
1
0
35
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 838 1986
Ciao a tutti, sono Emanuele e ho 29 anni, abito a Firenze (Coverciano) e sto cercando compagni di uscite.

Vado in bici per divertimento e per non stare sempre fisso davanti al computer, almeno per ora non faccio nessun tipo di allenamento mirato, esco a cerco di migliorare di volta in volta anche grazie a Strava (ma senza prendere le cose troppo seriamente) e vorrei andare in giro con altri sia per la compagnia sia per scoprire nuovi posti e anche per la motivazione aggiuntiva in salita.

Non sono schizzinoso, preferirei iniziare con singoli o gruppi piccoli a parte quello mi va bene chiunque, età, abilità, tipo di bici, ecc basta che vi vada di girare insieme ed esplorare e che riusciate a sopportarmi! :P

Qui sotto metto una pappardella immensa per farvi capire (spero!) come sono messo a livello di prestazioni, in questi casi il dono della sintesi mi abbandona e mi perdo nel dare contesto ad ogni piccola cavolata, se avete voglia leggete altrimenti non mi offendo!

In breve mi faccio un sacco di problemi e sono lento in salita (probabilmente anche in piano).

------ Che esperienza ho ------

Ho iniziato ad Aprile scorso dopo anni di vita estremamente sedentaria (e dopo aver perso 50kg nei due anni precedenti), all'inizio ero sfinito dopo 2/3km poi in un paio di mesi sono passato a fare giri tra i 30 e i 50km (limitati dal girare solo dentro Firenze) e ho fatto circa 5000km fino a Novembre quando mi si è crepato il telaio (più vecchio di me quindi era durato già tanto).

Tutti questi chilometri (che capisco sono pochi per la maggior parte di voi) li ho fatti con la bici convertita a singola marcia e per un mix di motivi ho quasi sempre girato dentro Firenze (anche se allungo spesso andando fino ai Renai), sono giri brevi rispetto a quelli classici da BDC ma per compensare cerco di dare il massimo ogni volta quindi tendo a fare tanti brevi sforzi molto intensi tutti di fila, per via dei semafori, stop e ostacoli vari faccio una sacco di sprint da fermo.​

Per questo motivo mi faccio un sacco di problemi per paura di non essere all'altezza, certo non devo stare dietro a dei professionisti ma data la mia situazione poco ortodossa non so neanche se riesco a stare dietro ad altri novellini come me!

Ora ho trovato un altro telaio (sempre vecchio, una Bianchi Rekord dell'86, ma entry level, quelle fatte coi tubi del gas per capirci eheh) sta volta ho deciso di mettere le marce (2x9 moderne ma con cambio a telaio, 53/39 con pacco da 11/32) e vorrei iniziare ad andare più in salita e fuori Firenze.

Se vi interessa qui potete vedere il mio cancello.

--- Velocità medie e salite ---

Non so se può aiutare a farvi capire meglio come vado ma vi metto qualche velocità media, capisco che voglia dire poco la media ma per farvi un'idea magari aiuta.

In città faccio tra i 20 e i 25kmh di media ma mi fermo a tutti i rossi, stop, lascio passare la gente sulle strisce ecc quindi rallenta molto.

Il tratto più lungo ininterrotto che faccio è Cascine > Renai > Cascine, circa 23km (di cui circa 15km sono strada bianca) che faccio a una media tra i 27 e 30kmh che varia in base a quanta gente c'è in mezzo, quelle velocità per me sono sostenibili a lungo (quanto veramente a lungo poi non so però) nel senso che non devo lavorare troppo duramente per tenerle.​

La parte che mi preoccupa di più sono le salite, avendo girato quasi solo in pianura per via della singola marcia e anche perché nonostante aver perso 50kg sono comunque 100/105kg (potrei ancora perderne un po' ma sono alto 205cm quindi sarò sempre comunque pesante) trovo che su pendenze oltre il 5% e lunghezze oltre 1 o 2km inizio a fare fatica.

Per darvi qualche esempio su un falso piano tipo Piazzale Michelangelo/Arcetri la mia media crolla a 22/23kmh fino al piazzale mentre quella completa fino ad Arcetri faccio più verso i 25kmh (questa è l'unica "salita" "lunga" che facevo in singola marcia, tra l'altro alla stessa velocità, anzi con le marce mi sembra di andare più piano a volte perché posso prendermela più comoda).​

L'unica altra salita che non sia mezzo chilometro che ho fatto è quella di Vincigliata (che ho quasi sotto casa), l'ho fatta due volte, la prima a 5,7kmh fermandomi 5/6 volte (anche se per poco, tipo un minuto a fermata) per riprendere fiato e la seconda a 7kmh sempre fermandomi diverse volte, la seconda volta verso la fine ho beccato un'altro ciclista (era in MTB però) e accodandomi sono riuscito a finirla senza più fermarmi che mi fa pensare che sia molto un problema mentale (superare la sensazione di sforzo continuo a cui non sono molto abituato) e di dosarsi che da solo non riesco ancora a fare.

Ok ora basta però, se avete letto fin qui avete una grande pazienza, giuro che di persona non sono così logorroico!

Insomma se volete provare a fare qualche giro insieme fatemi sapere io sono praticamente sempre disponibile visto che lavoro da casa, con un po' di preavviso posso più o meno tutti i giorni in qualunque orario.