cervicale NON posturale ...

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
367
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
ho fatto una ricerca, non ho trovato e quindi chiedo.

Molti anni di "va e vieni dall'ufficio" in moto con ogni tempo mi hanno lasciato in eredità una bella cervicale, che però si manifesta solo quando prendo freddo o umido al retro del collo. Non si manifesta ogni volta che succede, solo talvolta. E' come giocare alla roulette russa. Ma quando arriva, l'unica soluzione è stendersi sul letto ad occhi chiusi con la borsa dell'acqua bollente (BOLLENTE) dietro il collo ed aspettare 2 ore che le vecchie ossa si scaldino e i muscoli si sciolgano.

Non è un dolore che dipende dall'errato posizionamento in bici. In bici sono comodissimo, e se non prendo freddo al collo esco anche dai giri lunghi senza il minimo fastidio. Dipende proprio dal fatto di prendere freddo od umido, soprattutto l'umido. Ieri mattina, che sono uscito prestino e mi ero vestito troppo, quando è arrivato il sole ho sudato un pochino sulla coppa e puntualmente ....

Ho provato a proteggermi il collo con un tubo di stoffa o di pile, ma ho il collo grosso, sotto sforzo mi sembra di soffocare. In "quei" momenti avrei una mezza intenzione di farmi cucire una pezza di pile sul coppino, ma sarebbe una soluzione poco pratica....

Qualcuno ha lo stesso problema ? come lo risolve ?

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
367
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
mi rispondo da solo, avendo avuto la soluzione da una collega di studio che gioca a tennis e soffre di affezione analoga: cerotti per la coppa THERMALCARE. Me ne ha prestato uno, che indosso in questo momento. Una goduria assoluta.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.299
1.023
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Sono semplicemente cerotti termici. Sono curativi nel senso che il calore scioglie i muscoli irrigiditi. E' come avere un panno caldo dietro il collo.
Sicuramente i cerotti sono utili, ma io che soffro di cervicale ho trovato comunque giovamento usando sempre tubi scaldacollo, anche in estate quelli della Buff leggerissimi ma protettivi.
Non sono stretti e non danno assolutamente fastidio, tranne quando le temperature sono davvero alte, allora lo porto in tasca e lo uso solo nelle discese.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.806
5.412
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao. Ho più o meno lo stesso problema e lo tengo a bada con lo scaldacollo e il fantastico pomatone tedesco al peperoncino.
curiosità… anche a me se sudo a volte mi si inchiodano i trapezi e son dolori
in estate solo mi è successo
qs balsamo te lo metti prima di uscire sempre?
durante il giro devi aggiungerlo?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.239
23.267
.
Visita sito
Bici
mia
Ho provato a proteggermi il collo con un tubo di stoffa o di pile
Ho risolto in buona parte con un semplice foulard chiffon, se sudi traspira ma non ti fa prendere aria diretta e la parte non si raffredda causando poi la contrattura, lo indossi come meglio credi nel senso che lo puoi annodare o incrociare con la parte che avanza inserita nella maglia.

Scossa

Cronoman
22 Ottobre 2019
778
692
44
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30
ho fatto una ricerca, non ho trovato e quindi chiedo.

Molti anni di "va e vieni dall'ufficio" in moto con ogni tempo mi hanno lasciato in eredità una bella cervicale, che però si manifesta solo quando prendo freddo o umido al retro del collo. Non si manifesta ogni volta che succede, solo talvolta. E' come giocare alla roulette russa. Ma quando arriva, l'unica soluzione è stendersi sul letto ad occhi chiusi con la borsa dell'acqua bollente (BOLLENTE) dietro il collo ed aspettare 2 ore che le vecchie ossa si scaldino e i muscoli si sciolgano.

Non è un dolore che dipende dall'errato posizionamento in bici. In bici sono comodissimo, e se non prendo freddo al collo esco anche dai giri lunghi senza il minimo fastidio. Dipende proprio dal fatto di prendere freddo od umido, soprattutto l'umido. Ieri mattina, che sono uscito prestino e mi ero vestito troppo, quando è arrivato il sole ho sudato un pochino sulla coppa e puntualmente ....

Ho provato a proteggermi il collo con un tubo di stoffa o di pile, ma ho il collo grosso, sotto sforzo mi sembra di soffocare. In "quei" momenti avrei una mezza intenzione di farmi cucire una pezza di pile sul coppino, ma sarebbe una soluzione poco pratica....

Qualcuno ha lo stesso problema ? come lo risolve ?
ogni tanto dovremo ricordarci che non abbiamo + 20 anni, e certi dolori sono dovuti all'invecchiamento.
a parte questo, ti auguro di migliorare i fastidi.

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
271
267
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
A me per due volte (meno male che non ero in bici) son capitati episodi di lipotimia..
In sostanza giramento di testa, contrattura muscoli zona cervicale e praticamente sangue che quasi non arrivava al cervello.

Colorazione viso RAL 9010..

Optato per cerotti termici dati dalla mia compagna (farmacista:-)xxxx)..

Ora scaldacollo

Stekantu

Novellino
26 Ottobre 2019
40
3
56
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
Macchina Nera
curiosità… anche a me se sudo a volte mi si inchiodano i trapezi e son dolori
in estate solo mi è successo
qs balsamo te lo metti prima di uscire sempre?
durante il giro devi aggiungerlo?
Lo uso la sera, o comunque a casa, mettendoci anche uno scalda collo, e scalda per una mezz’ora abbondante, forse un’ora. In bici con il sudore non saprei ma sicuramente dovresti spalmartelo più volte.
La causa scatenante nel mio caso è la postura alla scrivania, in bici o comunque durante un’attività fisica che scalda la muscolatura non ho questo tipo di problemi, ne ho altri :)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.806
5.412
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Lo uso la sera, o comunque a casa, mettendoci anche uno scalda collo, e scalda per una mezz’ora abbondante, forse un’ora. In bici con il sudore non saprei ma sicuramente dovresti spalmartelo più volte.
La causa scatenante nel mio caso è la postura alla scrivania, in bici o comunque durante un’attività fisica che scalda la muscolatura non ho questo tipo di problemi, ne ho altri :)
Ok, intanto l’ho preso… voglio provarlo come prevenzione al possibile dolore. vediamo se funziona

Baxter

Novellino
28 Febbraio 2025
44
30
36
Rovereto
Visita sito
Bici
Attain c:62 SLT
Approfitto della discussione per chiedere quali accorgimenti adottare per evitare che il dolore cervicali arrivi a causa di una pedalata; la taglia e l'impostazione della bici sono corrette al 100% ma ogni tanto capita anche a me di avere fastidi che a distanza di ore dall'allenamento richiedono l'intervento di anti dolorifici, in casi estremi.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.806
5.412
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Approfitto della discussione per chiedere quali accorgimenti adottare per evitare che il dolore cervicali arrivi a causa di una pedalata; la taglia e l'impostazione della bici sono corrette al 100% ma ogni tanto capita anche a me di avere fastidi che a distanza di ore dall'allenamento richiedono l'intervento di anti dolorifici, in casi estremi.
al 100% non sei posizionato bene al 100% :-x

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.806
5.412
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi cosa suggerisci? Ho fatto una visita biomeccanica tempo fa; ha senso farne un’altra o intendi che sbaglio letteralmente il modo in cui sto sulla bici?
la mia era una provocazione bonaria…
x dirti che non è detto che siccome hai fatto una visita biomeccanica con relativo posizionamento sei posizionato correttamente al 100%
consiglio?
in primis chiedere a chi ti ha posizionato il motivo del problema….

• Mi piace
Reactions: bianco70

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024