Cesenatico - Istambul - 2021

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
979
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Si fa sempre più concreta l'intenzione da parte mia e del mio socio di recarci ad Istambul in bici partendo da Cesenatico.
l'itinerario che avrei scelto sarebbe quello che prevede traghetto da Brindisi per Valona, poi da qui raggiungere Atene per riprendere un altro traghetto che ci porta al Distretto di Kuşadası ed infine un'ultima tirata via terra fino ad Istambul costeggiando il Mar Egeo per un totale di circa 2100 km.
(2500 escluso i traghetti)
Siamo entrambi fisicamente allenati ma totalmente digiuni di viaggi in bici e vorremmo viaggiare senza avvalerci di hotel o BnB.
Una volta ad Istambul rientro in aereo.
Mi piacerebbe molto avere una vostra opinione circa la fattibilità del viaggio, che tipo di bici sia meglio utilizzare, come caricarle, quali sono gli accessori fondamentali da portarsi appresso (tipo caricatore cellulare ecc).
Mi sto facendo una cultura su questo forum, (sto trovando informazioni preziose veramente su qualsiasi cosa!) ma ho deciso di aprire questo topic per avere qualche info dedicata, magari anche qualche vostra esperienza simile riportata sarebbe di grande ispirazione.
Grazie
 
  • Wow
Reactions: madqwerty

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
979
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
  • Mi piace
Reactions: bradipus

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Questa è una discussione dove si parlava di materiale e pesi per viaggi https://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/viewtopic.php?f=91&t=9242

Purtroppo il forum è poco movimentato , ma c'è anche il gruppo facebook .... non usando più facebook non ricordo il nome..

Viaggiatori con video tecnici per spunti se cerchi su youtube c'è Sergio Borroni e Davide Tavelli , e Lorenzo Barone se vuoi prendere spunto per l'inverno ...


Ogni viaggio è storia a sè, le esigenze sono diverse da viaggiatore a viaggiatore , poi viaggiando fai esperienza , ad ogni viaggio mi accorgo che manca qualcosa o modifico qualcosa di attrezzatura o assetto.

Guarda l'unico consiglio che posso darti è che la bici sia semplice, sopratutto sulle ruote , no ruote racing ma delle classiche 32-36 raggi , e copertoni con protezione foratura tipo i schwalbe marathon o di altri marchi simili
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
979
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Questa è una discussione dove si parlava di materiale e pesi per viaggi https://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/viewtopic.php?f=91&t=9242

Purtroppo il forum è poco movimentato , ma c'è anche il gruppo facebook .... non usando più facebook non ricordo il nome..

Viaggiatori con video tecnici per spunti se cerchi su youtube c'è Sergio Borroni e Davide Tavelli , e Lorenzo Barone se vuoi prendere spunto per l'inverno ...


Ogni viaggio è storia a sè, le esigenze sono diverse da viaggiatore a viaggiatore , poi viaggiando fai esperienza , ad ogni viaggio mi accorgo che manca qualcosa o modifico qualcosa di attrezzatura o assetto.

Guarda l'unico consiglio che posso darti è che la bici sia semplice, sopratutto sulle ruote , no ruote racing ma delle classiche 32-36 raggi , e copertoni con protezione foratura tipo i schwalbe marathon o di altri marchi simili
Come larghezza 33mm per eventuali tratti di sterrato?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Come larghezza 33mm per eventuali tratti di sterrato?
Metti la misura massima che ti lascia 3-4 mm per parte almeno, se no se c'è fango argilloso blocchi le ruote in tempo 0.
Comunque più larghe sono più in off road hai controllo , più larghe sono più stai basso di pressione ed hai confort.

Prima viaggiavo in gravel 35 slick, poi 42 mm ... quella nuova ha i 60 mm slick, non tornerei indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
979
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Metti la misura massima che ti lascia 3-4 mm per parte almeno, se no se c'è fango argilloso blocchi le ruote in tempo 0.
Comunque più larghe sono più in off road hai controllo , più larghe sono più stai basso di pressione ed hai confort.

Prima viaggiavo in gravel 35 slick, poi 42 mm ... quella nuova ha i 60 mm slick, non tornerei indietro.
Non perdi molta velocità su asfalto?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Non perdi molta velocità su asfalto?
Boh io in viaggio cerco di stare sotto i 25 e piuttosto fare un ora in più, mi stanco meno e mi godo meglio il viaggio.
A quella velocità è irrilevante l'attrito, se poi la strada è scassata con i gommoni vai più spedito.

In off road dove con la gravel perdi i denti io scendo a 40 km\h .

Son scelte , io prediligo il confort e la sicurezza in off road , e comunque viaggio da solo non ho scie da sfruttare.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Boh io in viaggio cerco di stare sotto i 25 e piuttosto fare un ora in più, mi stanco meno e mi godo meglio il viaggio.
A quella velocità è irrilevante l'attrito, se poi la strada è scassata con i gommoni vai più spedito.

In off road dove con la gravel perdi i denti io scendo a 40 km\h .

Son scelte , io prediligo il confort e la sicurezza in off road , e comunque viaggio da solo non ho scie da sfruttare.
che bici utilizzi per i cicloviaggi?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
sono telai no brand montati in casa? Ti trovi bene con i manettini del cambio sui bar end?
Scusate l'OT
Quella nera era questa (presa proprio da wiggle a dicembre 2017) https://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-adventure-verenti-substance-sora-blu-52c-2017
Dopo le hanno vendute ancora come vitus, ma dallo scorso anno sono in alluminio o carbonio le top.
Sulla mia ho cambiato la forcella per aumentare l'interasse e aprire il canotto , in discesa non mi entusiasmava e toccavo sempre con la punta del piede.

La verde è un frame kit in acciaio della rms per fatbike, l'ho trasformato in perni passanti (saldato e riforato gli occhielli) poi ho stretto il carro e tornito due boccole anteriori per farci stare le ruote 29 con battute boost 110-148.


I bar end li detestavo , poi in viaggio ho rotto il comando sora destro ed ho montato quello come "provissorio".

Usandoli mi ci sono abituato e ora neanche ci faccio più caso e li ho montati appunto anche su l'altra, calcola poi che non sono indicizzati ma sono ancora quelli vecchi a frizione sulle mtb primi anni 90.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
979
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Queste molto indicativamente le tappe che vorremmo fare.
Stage 1: Cesenatico – San Benedetto del Tronto. 202 Km

Stage 2: San Benedetto del Tronto – San Severo. 212 Km

Stage 3: San Severo – Brindisi. 264 Km

Trasferimento da Brindisi a Valona in traghetto

Stage 4: Valona – Igoumenitsa. 180 Km

Stage 5: Igoumenitsa – Καψορράχη. 210 Km

Stage 6: Καψορράχη – Atene. 280 Km

Trasferimento da Atene a Samos in Traghetto

Trasferimento da Samos a Distretto di Kuşadası in Traghetto

Stage 7: Distretto di Kuşadası - Distretto di Dikili. 174 Km

Stage 8: Distretto di Dikili – Güzelyalı. 177 Km

Stage 9: Güzelyalı Çanakkale Merkez – Tekirdağ. 174 Km

Stage 10: Tekirdağ – Istanbul. 150Km

Come dislivello non dovrebbe essere niente di chè, il percorso è quasi tutto costiero.​