Che gruppo è questo?

Borghigno

Novellino
22 Settembre 2004
24
0
Visita sito
allora è possibile cambiare la cassetta?

il 14-23 dalle mie parti non va tanto bene per le salite

mi conviene mettere una compact o semplicemente cambiare solo la cassetta? (se possibile con un 28)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non può essere un Daytona, dato che questo gruppo (ora Centaur) era già nato (nel 2000, mi pare) a 9V. A me sembra piuttosto un Chorus 8V. da quel che so il cambio 8V non va bene con i 9 pignoni per una questione di corsa laterale.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Officina Girardi ha scritto:
A me sembrerebbe un Avanti,
però potrebbe anche essere un Athena.
Boh?

No, no. Se infatti osservi il supporto delle pulegge, è in alluminio, tipo Chorus o Record appunto. Su Athena e Avanti questa parte è fatta diversamente, meno curata, più sottile e con materiale diverso.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Per modificare l'oggetto in questione e portarlo a 9 velocita' dovresti:
a) cambiare gli ergopower
b) aggiungere un pignone al pacco, ma devi cambiare gli spaziatori.
c) cambiare la catena (ti serve la C9)
La cosa la vedo poco economica:
1) gli ergopower costano un botto (la modifica che cambia l'inserto dentato si puo' fare solo su alcuni modelli da 8V piu' recenti e comunque non e' molto facile da fare)
2) perche' la Campagnolo ha modificato la forma della cassetta posteriore e i nuovi pignoni da 9V o da 10V non sono compatibili con quelli da 8.

saluti

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ora che vedo la guarnitura dico che si tratta di un Record del 1993 o 1994.
Per quanto riguarda la tripla, no se puede:

Dovresti come minimo cambiare (!) cambio e deragliatore. Ti conviene senza dubbio acquistare una Compact 50/34, accorci la catena e sei a posto. Mmmm.... forse devi cambiare pure la catena, da 8V a 9V perchè non so se le attuali guarniture accettano catene 8V leggermente più larghe delle 9V o 10V.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Azz... ha ragione l'officina Girardi, questo è un gruppo Athena!
Non può essere Record, dato che altrimenti una delle razze sarebbe coperta dalla pedivella.
Ahimè, a volte l'età....

Classifica generale Winter Cup 2024