Che ne pensi del doping nel ciclismo?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quest'anno Pogacar ha dominato in lungo e in largo, ovviamente si fanno tante illazioni, tu cosa ne pensi?

Penso che sia una cosa ineluttabile, si usano calzini da 1000 € per i Marginal gains, non è certo neanche ipotizzabile di poter lasciare ad un avversario il vantaggio che ti dà il doping.

Penso che in generale non cambi i valori in campo, ma innalzi solo l'asticella, poi adesso è un periodo che si scopre più o meno tutto, non sono più i favolosi anni 80-90 quando dovevi solo preoccuparti di stare dentro l'ematocrito.

L'antidoping esiste solo perché non si passa il limite, ovviamente per un discorso di immagine nessuno vorrebbe che ci fosse un altro Simpson che muore in diretta.
 

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
309
511
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Penso che sia una cosa ineluttabile, si usano calzini da 1000 € per i Marginal gains, non è certo neanche ipotizzabile di poter lasciare ad un avversario il vantaggio che ti dà il doping.

Penso che in generale non cambi i valori in campo, ma innalzi solo l'asticella, poi adesso è un periodo che si scopre più o meno tutto, non sono più i favolosi anni 80-90 quando dovevi solo preoccuparti di stare dentro l'ematocrito.

L'antidoping esiste solo perché non si passa il limite, ovviamente per un discorso di immagine nessuno vorrebbe che ci fosse un altro Simpson che muore in diretta.

E per il doping tecnologico? Motorini e quant'altro?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
E per il doping tecnologico? Motorini e quant'altro?

Boh, sono sempre scettico, assolutamente ci sta che sia successo qualcosa in passato, ma se succede ancora evidente perché c'è la volontà di non controllare proprio perché possa succedere.

Altrimenti è semplicissimo, i professionisti possono competere solo con prodotti di serie, e i prodotti di serie si sa quanto pesano con la precisione al grammo, fai la somma dei componenti su una bici e sai esattamente quanto deve pesare quella bicicletta, ci fosse qualcosa in più si dovrebbe scoprire già dal peso, poi ci sono altri 10.000 sistemi per poterlo verificare, ci sono anche i sensori di potenza, quindi basterebbe verificare i grafici e vedere se compare qualcosa di strano, se compare qualcosa di strano, ti chiamo e ti faccio fare un test su una smart bike e mi devi replicare quella potenza in più che ti ha dato un'ipotetico motorino.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
E per il doping tecnologico? Motorini e quant'altro?

Oltretutto il trucco può essere solo nel movimento Centrale o nella ruota posteriore, è una bicicletta non è un'automobile la meccanica è semplicissima, se c'è un motorino nel piantone, basta svitare il movimento Centrale e si deve trovare un sistema di aggancio, qualcosa nel mozzo della ruota la vedo dura, perché i mozzi di adesso sono oltretutto microscopici, una volta c'era quel sistema elettromagnetico dentro il cerchio della ruota ma anche quello penso che sia facilmente controllabile, poi ripeto che qualche volta sia successo uno che ha fatto una furbata ci sta anche, ma appena compaiono i primi sospetti devi far sparire tutto
 

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
251
426
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Penso che sia una cosa ineluttabile, si usano calzini da 1000 € per i Marginal gains, non è certo neanche ipotizzabile di poter lasciare ad un avversario il vantaggio che ti dà il doping.

Penso che in generale non cambi i valori in campo, ma innalzi solo l'asticella, poi adesso è un periodo che si scopre più o meno tutto, non sono più i favolosi anni 80-90 quando dovevi solo preoccuparti di stare dentro l'ematocrito.

L'antidoping esiste solo perché non si passa il limite, ovviamente per un discorso di immagine nessuno vorrebbe che ci fosse un altro Simpson che muore in diretta.

Però non tutti reagiscono al doping nello stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Però non tutti reagiscono al doping nello stesso modo.

Certo, ma è una delle tante variabili in gioco nel confronto tra diversi atleti, sicuramente il doping non ti fa salire di livello, la lotta tra campioni rimane tra quei 10 campioni, la lotta tra grandi gregari rimane fra quei 100 grandi gregari e così via

Se fai fatica a rimanere nei professionisti, il doping ti aiuterà a rimanere nei professionisti, ma non ti porterà mai a vincere.

Ovviamente fa la differenza tra atleti allo stesso livello
 

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
309
511
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Penso che sia una cosa ineluttabile, si usano calzini da 1000 € per i Marginal gains, non è certo neanche ipotizzabile di poter lasciare ad un avversario il vantaggio che ti dà il doping.

Penso che in generale non cambi i valori in campo, ma innalzi solo l'asticella, poi adesso è un periodo che si scopre più o meno tutto, non sono più i favolosi anni 80-90 quando dovevi solo preoccuparti di stare dentro l'ematocrito.

L'antidoping esiste solo perché non si passa il limite, ovviamente per un discorso di immagine nessuno vorrebbe che ci fosse un altro Simpson che muore in diretta.

Ma pensi che sia pesantemente presente il doping?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.551
5.181
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Oltretutto il trucco può essere solo nel movimento Centrale o nella ruota posteriore, è una bicicletta non è un'automobile la meccanica è semplicissima, se c'è un motorino nel piantone, basta svitare il movimento Centrale e si deve trovare un sistema di aggancio, qualcosa nel mozzo della ruota la vedo dura, perché i mozzi di adesso sono oltretutto microscopici, una volta c'era quel sistema elettromagnetico dentro il cerchio della ruota ma anche quello penso che sia facilmente controllabile, poi ripeto che qualche volta sia successo uno che ha fatto una furbata ci sta anche, ma appena compaiono i primi sospetti devi far sparire tutto

Si ma mica stiamo alla MDD dove il vincitore può sparire dopo l'arrivo e ricomparire con un'altra bici. In una gara WT con tutte le riprese che ci sono ti svagano dopo tre secondi. :))):
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ma pensi che sia pesantemente presente il doping?

Penso che non vadano neanche minimamente vicini a quello che si faceva negli anni d'oro 80-90, però anche adesso sicuramente neanche una virgola in meno di quello che possono fare rimanendo certi di passare i controlli.

il business È aumentato di parecchio, nessuno ti dà quattro-cinque-6 milioni di euro e oltre all'anno, solo perché tu faccia bella figura, nello sport professionistico conta solo vincere e gli sponsor vogliono solo quello.

Personalmente penso che sia aumentato molto il livello di tutto il resto, alimentazione maniacale, preparazione maniacale, biomeccanica maniacale, una volta il ciclismo era un mondo di ignoranti che salivano in ammiraglia ora è tutto molto più scientifico.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Si ma mica stiamo alla MDD dove il vincitore può sparire dopo l'arrivo e ricomparire con un'altra bici. In una gara WT con tutte le riprese che ci sono ti svagano dopo tre secondi. :))):

Non intendevo adesso, intendevo le performance degli anni scorsi che hanno dato sospetti come quella volta di Cancellara che fece quell'allungo se non ricordo male alla Roubaix, ok, spuntano i sospetti e devi sparecchiare tutto subito. Quindi ripeto, secondo me magari qualcuno che ha vinto un paio di gare con qualche trucchetto può anche essere esistito, ma non una cosa sistematica.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.175
27.700
99
dove capita
Visita sito
Personalmente penso che sia aumentato molto il livello di tutto il resto, alimentazione maniacale, preparazione maniacale, biomeccanica maniacale, una volta il ciclismo era un mondo di ignoranti che salivano in ammiraglia ora è tutto molto più scientifico.

Mah, questo lo si è sentito dire 10 anni fa con l'arrivo della Sky, ed all'epoca era vero, bastava conoscere come funzionavano le squadre prima.
Da 5 anni a questa parte le medie orarie sono esplose rispetto il periodo Sky, il modo di correre pure (o forse concausa) passando dal mitico "scattino all'ultimo km" a fughe che non si vedevano da 60 anni. E la Ineos che fa pena.

Da notare che i grandi (?) cambiamenti in termini di allenamento li ha portati San Millan della UAE (niente che non si fosse già visto in altri sport, come triathlon o atletica), che ora è definito come un idiota patentato da quello che indovina ogni prestazione di Pogacar, millantando che il Pogi 2.0 sia frutto delle cure di Javier Sola....che gli fa fare le ripetute fondamentalmente.... ;nonzo%
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.532
668
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
come dice il mio Maestro, rivenditore, ex pro, gli altri, i soliti nomi e quale outsider sono tutti campioni, lui è ad altro livello e come lui capace di vincere giri e classiche da un giorno se ne vedono pochi, li conti su una mano nella storia del ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.912
7.144
Visita sito
Bici
Gianni2
quello di cui bisogna sospettare (futuro sicuramente e presente boh) è probabilmente la modificazione genica, il doping genetico.
non sono un medico, ma se comitati etici ne parlano (studi già da circa 10 anni fa...) è perche probabilmente è una cosa che esiste o che potenzialmente potrebbe esistere. ad oggi però pare che non sia rilevabile con i normali controlli sebbene sia stata "vietata" come pratica. ovviamente un divieto senza poter rilevare l'infrazione apre a strani scenari.
aggiungo qualche spunto per un infarinata


 
  • Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
quello di cui bisogna sospettare (futuro sicuramente e presente boh) è probabilmente la modificazione genica, il doping genetico.
non sono un medico, ma se comitati etici ne parlano (studi già da circa 10 anni fa...) è perche probabilmente è una cosa che esiste o che potenzialmente potrebbe esistere. ad oggi però pare che non sia rilevabile con i normali controlli sebbene sia stata "vietata" come pratica. ovviamente un divieto senza poter rilevare l'infrazione apre a strani scenari.
aggiungo qualche spunto per un infarinata



Tutto quello che si conosce è rilevabile, o perlomeno ci sono sicuramente dei marcatori, nel caso di cose ancora "segrete" mi verrebbe da pensare che nel breve periodo fin quando non verranno a conoscenza dovrebbero essere usate in sport molto più ricchi, dove un singolo atleta guadagna il doppio dell'intero fatturato di una squadra World Tour.

non so se conosci il famoso caso Balco
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
quello di cui bisogna sospettare (futuro sicuramente e presente boh) è probabilmente la modificazione genica, il doping genetico.
non sono un medico, ma se comitati etici ne parlano (studi già da circa 10 anni fa...) è perche probabilmente è una cosa che esiste o che potenzialmente potrebbe esistere. ad oggi però pare che non sia rilevabile con i normali controlli sebbene sia stata "vietata" come pratica. ovviamente un divieto senza poter rilevare l'infrazione apre a strani scenari.
aggiungo qualche spunto per un infarinata



Qualcosa di simile esiste già nel body-building, ma lì c'è un problema di psiche, è gente che soffre di vigoressia, e sono disposti a morire da un momento all'altro pur di diventare più grossi possibile, ma il body-building è un caso a parte.

Ora c'è la moda degli "sponsor", cioè ricconi arabi che prendono sotto la loro ala un body builder non necessariamente dei paesi arabi e lo finanziano, perché sono terapie da 200.000 $ a settimana, come una volta facevano con i cavalli da corsa, in Kuwait c'è una palestra molto famosa la "oxygen Gym" Dove applicano il cosiddetto protocollo Olimpia, vai lì ovviamente non c'è nessun controllo in quei paesi e prendi 15 kg in due mesi. Ne è morto anche uno 2 settimane fa, 36 anni, che neanche gareggiava ma faceva solo lo youtuber, ma questo è un altro discorso.

Non credo che ci siano altri sport, dove si sia disposti a fare da cavie, fondamentalmente come gli ebrei per il dottor Mengele.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.912
7.144
Visita sito
Bici
Gianni2
Tutto quello che si conosce è rilevabile, o perlomeno ci sono sicuramente dei marcatori, nel caso di cose ancora "segrete" mi verrebbe da pensare che nel breve periodo fin quando non verranno a conoscenza dovrebbero essere usate in sport molto più ricchi, dove un singolo atleta guadagna il doppio dell'intero fatturato di una squadra World Tour.

non so se conosci il famoso caso Balco
potenzialmente rilevabile ma capisco con un modalità che il codice mondiale antidoping non prevede. quindi non rilevabile di fatto.
Io non sapevo comunque che ci sono terapie geniche per portare il tuo organismo a produrre più epo, e che questo epo non è rilevabile perche non distinguibile perche prodotto sempre dal tuo organismo, mentre lo sarebbe con un analisi del DNA (prelievo di tessuto muscolare/epatico?) perche rileverebbe il gene che lo produce. ma non si parla solo di epo, ma anche di GH e di tutto quello che in passato gli atleti endurance dopati si prendevano in modo ricorrente come farmaci. capisco quindi che potenzialmente con la pratica genica, la pratica ti porta a modificare i tuoi geni e da quel momento, senza ulteriori pratiche o farmaci, il tuo motore è cambiato.

La rilevazione del doping genetico è particolarmente difficile poiché il prodotto del gene introdotto non si differenzia da quello proprio dell’organismo (endogeno). Il sistema più semplice sarebbe quello di rilevare direttamente in un campione di tessuto il gene introdotto. A tal fine, bisognerebbe prelevare all’atleta un piccolo frammento di muscolo e testarlo per rilevare l’eventuale presenza di un DNA esogeno. Il prelievo di campioni di tessuto è tuttavia un intervento invasivo per un atleta e non previsto dal codice mondiale dell’antidoping. Il prelievo di campioni di tessuto è perciò da escludere quale metodo standard per rilevare il doping genetico.
 
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2