Che rumore è?

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non ti resta che ripulire e reingrassare stringendo di meno. Quando si hanno dei rumori gia il fatto di trovare con certezza da dove provengono e una GRANDISSIMA cosa. Almeno sai su che parte devi lavorare. Forse hai i cuscinetti che sono andati e dovrai cambiarli.
I cuscinetti parevano scorrere bene. Ad ogni modo il rumore non lo avverto quando giro il manubrio (e quindi quando scorrono i cuscinetti) ma solo quando il tutto è sotto la pressione del peso corporeo (danzando sui pedali in fuorisella).
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
I cuscinetti parevano scorrere bene. Ad ogni modo il rumore non lo avverto quando giro il manubrio (e quindi quando scorrono i cuscinetti) ma solo quando il tutto è sotto la pressione del peso corporeo (danzando sui pedali in fuorisella).
Il problema è che una cosa è provare la bici da fermo, un'altra è imprimere forza pedalandoci. Entrano in gioco movimenti e torssioni diffici da simulare in garage. Se dopo aver ingrassato la ss il rumore era sparito significa che probabilmente è la ss a fare rumore. Certo che è strano che dopo cosi poco tempo il rumore si ripresenti. I casi sono 3: 1.non è la ss a fare rumore e il fatto che il rumore sia sparito dopo aver ingrassato la ss è un caso perche nel montare/smontare hai toccato qualcosa nella zona anteriore della bici che faceva rumore, quindi bisogna cercare ancora per capire dov'è il problema 2.nel smontare la ss non l'hai rimontata bene, 3.i cuscinetti sono andati anche se "a sensazione" sembrano ancora buoni. A logica dovrebbe essere una di queste 3 cose.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Il problema è che una cosa è provare la bici da fermo, un'altra è imprimere forza pedalandoci. Entrano in gioco movimenti e torssioni diffici da simulare in garage. Se dopo aver ingrassato la ss il rumore era sparito significa che probabilmente è la ss a fare rumore. Certo che è strano che dopo cosi poco tempo il rumore si ripresenti. I casi sono 3: 1.non è la ss a fare rumore e il fatto che il rumore sia sparito dopo aver ingrassato la ss è un caso perche nel montare/smontare hai toccato qualcosa nella zona anteriore della bici che faceva rumore, quindi bisogna cercare ancora per capire dov'è il problema 2.nel smontare la ss non l'hai rimontata bene, 3.i cuscinetti sono andati anche se "a sensazione" sembrano ancora buoni. A logica dovrebbe essere una di queste 3 cose.
Proverò ad aggiungere un velo di grasso su: ss, canotto forcella, viti attacco, zona aggancio ruota anteriore/forcella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Come hai risolto? Io avevo lo stesso problema, in fuorisella, scricchiolio proveniente da zona ss. Smonto, pulisco e ingrasso bene tutta la serie sterzo (integrata su tubo sterzo conico): prima uscita nessun rumore. Soddisfatto penso di aver fatto un gran lavoro. Silenzio sia in pianura che in salita in fuorisella. Ieri esco, prima salita: torna lo scricchiolio in fuorisella a ogni oscillazione della bici. Cosa potrei fare? Possibile che abbia stretto troppo la vite della ss compattando troppo il tutto? Dovrei lasciarla più libera?
In pratica , e non so il motivo , l' expander ( si chiama così no ? ) del tubo forcella non era tirato a dovere. Quando chiudevo la vite superiore dell' attacco manubio , l' expander si muoveva e saliva in alto , quindi nonostante non c' erano giochi evidenti , probabilmente non restava il tutto chiuso correttamente perchè sentivo la vite tirare ma in realtà non chiudeva niente. Quindi controlla che non ti sia capitata la stessa cosa. Se è così devi rimettere in posizione più in basso l' expander , tirarlo e poi mettere a pacco con la vite superiore
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
In pratica , e non so il motivo , l' expander ( si chiama così no ? ) del tubo forcella non era tirato a dovere. Quando chiudevo la vite superiore dell' attacco manubio , l' expander si muoveva e saliva in alto , quindi nonostante non c' erano giochi evidenti , probabilmente non restava il tutto chiuso correttamente perchè sentivo la vite tirare ma in realtà non chiudeva niente. Quindi controlla che non ti sia capitata la stessa cosa. Se è così devi rimettere in posizione più in basso l' expander , tirarlo e poi mettere a pacco con la vite superiore
Tu forse avevi un expander "mobile" la cui posizione può essere variata a livello di profondità nel canotto forcella. Nel mio caso l'expander si fissa sulla testa del canotto in carbonio.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Si , il mio è all' interno , un cm circa sotto il bordo della testa del canotto forcella. Infatti appena tolto l' attacco manubio era salito tutto in alto per questo la vite non metteva a pacco
 

gaia87

Novellino
23 Marzo 2015
1
0
Visita sito
Bici
Planet X
Si , il mio è all' interno , un cm circa sotto il bordo della testa del canotto forcella. Infatti appena tolto l' attacco manubio era salito tutto in alto per questo la vite non metteva a pacco
Ciao scusa quando dici expander mobile intendi tipo quella della foto?
Ho da poco una bottecchia gravel monster e oggi mi sono accorta che il gioco dello sterzo era da regolare. Fino ad ora ho sempre avuto le serie sterzo con l' expander (ragnetto) messo a pressione e poi la vite che si andava a stringere per regolare il gioco.
questo tipo come si regola? più o meno in che posizione deve stare l' expander?
Grazie, non sono riuscita a trovare nulla


1690919657720.png
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao scusa quando dici expander mobile intendi tipo quella della foto?
Ho da poco una bottecchia gravel monster e oggi mi sono accorta che il gioco dello sterzo era da regolare. Fino ad ora ho sempre avuto le serie sterzo con l' expander (ragnetto) messo a pressione e poi la vite che si andava a stringere per regolare il gioco.
questo tipo come si regola? più o meno in che posizione deve stare l' expander?
Grazie, non sono riuscita a trovare nulla
Funziona sostanzialmente come il ragnetto, però ti serve assolutamente la chiave dinamometrica.
Il tappo nero superiore ha la stessa identica funzione del tappo superiore di quando hai il ragnetto, serve per portare a pacco la serie sterzo, e si svita allo stesso modo (mi pare brugola da 4 mm).
Una volta rimosso il tappo superiore ti ritrovi faccia a faccia con l'expander vero e proprio. A differenza del ragnetto, questo non va infilato a fondo nel tubo sterzo (non puoi fisicamente, per come è fatto), ma va infilato dolcemente, senza forzare (se sforza, è troppo largo, o non lo hai smollato per bene) finché non va in battuto sul cannotto dello sterzo. All'interno dell'expander, indicata dalla freccia rossa, c'è una vite a brugola (da 6 mm, non ricordo), va stretta per bloccare l'expander nel cannotto: prendi la dinamometrica e avviti a 3 Nm, massimo 4 Nm.
Qui trovi altri dettagli:

1690957681897.png
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Quoto NCC1701, mi sono confuso nel mio ultimo post con il ragnetto per canotti in alluminio , quelli stanno sotto il bordo . Il mio è per il carbonio , va a battuta e appunto va stretto il giusto con la dinamometrica. Il mio non era stretto a sufficienza , quando avvitavo il tappo scivolava verso l' alto invece di mettere a pacco la serie sterzo .