Che rumore è?

sersan

Novellino
16 Gennaio 2014
3
0
CASALECCHIO DI RENO
Visita sito
Bici
WILIER GTR SL
Se avvitandolo(quindi hai spostato la gabbia verso l'esterno) il rumore è peggiorato,ovviamente prova a svitarlo(senso antiorario) per vedere se migliora. Metodo spannometrico:ti metti dietro alla bici e guardi se la gabbia è perpendicolare alla catena oppure è spostata verso l'interno o l'esterno e sviti/avviti di conseguenza. Dai anche un occhiata al pacco pignoni che sia ben stretto.
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
A seguito di numerosi avvitamenti e svitamenti il rumore aumenta o diminuisce ma c'è sempre in sottofondo. Detto questo potrebbe dipendere da catena e/o pacco pignoni usurati?
 

Allegati

  • IMG_20220811_095558.jpg
    IMG_20220811_095558.jpg
    233,3 KB · Visite: 39
  • IMG_20220811_100733.jpg
    IMG_20220811_100733.jpg
    283,4 KB · Visite: 39

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
564
520
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Se il forcellino è storto non hai mai un perfetto allineamento catena pulegge pignoni e quello potrebbe essere un causa di rumore.... Prova a passare da un mecca e farti raddrizzare il forcellino con la dima
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Questa la racconto perche potrebbe servire a qualcuno. Da qualche settimana sentivo uno strano tac in pedalata sulla mia gravel. Siccome la gravel la maltratto assai, il pedale sinistro (pedali flat) è ormai andato (da buttare) e quindi pensavo che il rumore provenisse da li, quindi non cio fatto troppo caso. Credevo cambiando pedali di risolvere il problema. Ieri mattina cambio pedali e vado al lavoro in bici ma con mia grandissima sorpresa il problema rimane. Un tac che sembra provenire dal mc pedalando sia lentamente che forzando, sia da seduto che in piedi. Ho pensato fosse il mc. Nel tardo pomeriggio scendo in garage lubrifico il mc, ma niente, il rumore continua. Allora cambio il mc, niente. Stringo serie sterzo, reggisella, sella, viti della guarnitura, cambio ruota posteriore ecc.ecc…niente…il tac continua…La catena l’avevo cambiata prima dell’estate quindi non poteva usurarsi in soli 3 mesi, la misuro per scrupolo e difatti il calibro non entra. Orami si e fatto buio (20:30) lascio stare e risalgo in casa. Mi metto a guardare un film con mia moglie e penso al tipo di rumore. Mi convinco che deve essere la catena (anche se nuova, anche se misurata). Alle 23:00, prima di andare a letto, scendo un attimo giusto per buttare un occhio e rimisurare la catena. Prima misura OK, seconda OK, terza…la catena è molto allungata. Sapete cosa era…la FALSAMAGLIA!... Cambio la falsamaglia e stamattina rumori zero. Di rumori/rumorini nella mia vita ciclistica ne ho avuti di ogni tipo…quello della falsamaglia pero mi mancava… Credo di aver completato la collezione dei rumori/rumorini (o quasi)…
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Scovare i vari tic tic o tac tac è sempre come cercare un ago in un pagliaio. Ho pedalato un mese con un tac tac continuo in padalata fuorisella , non ne potevo più ho smontato e controllato trasmissione , mozzi , raggi tutto . Alla fine ho scoperto per puro caso che era la serie sterzo . E sembrava che il rumore provenisse da sotto . Che nervi....
 
  • Mi piace
Reactions: Ducalfredo

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Scovare i vari tic tic o tac tac è sempre come cercare un ago in un pagliaio. Ho pedalato un mese con un tac tac continuo in padalata fuorisella , non ne potevo più ho smontato e controllato trasmissione , mozzi , raggi tutto . Alla fine ho scoperto per puro caso che era la serie sterzo . E sembrava che il rumore provenisse da sotto . Che nervi....
Come hai risolto? Io avevo lo stesso problema, in fuorisella, scricchiolio proveniente da zona ss. Smonto, pulisco e ingrasso bene tutta la serie sterzo (integrata su tubo sterzo conico): prima uscita nessun rumore. Soddisfatto penso di aver fatto un gran lavoro. Silenzio sia in pianura che in salita in fuorisella. Ieri esco, prima salita: torna lo scricchiolio in fuorisella a ogni oscillazione della bici. Cosa potrei fare? Possibile che abbia stretto troppo la vite della ss compattando troppo il tutto? Dovrei lasciarla più libera?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Come hai risolto? Io avevo lo stesso problema, in fuorisella, scricchiolio proveniente da zona ss. Smonto, pulisco e ingrasso bene tutta la serie sterzo (integrata su tubo sterzo conico): prima uscita nessun rumore. Soddisfatto penso di aver fatto un gran lavoro. Silenzio sia in pianura che in salita in fuorisella. Ieri esco, prima salita: torna lo scricchiolio in fuorisella a ogni oscillazione della bici. Cosa potrei fare? Possibile che abbia stretto troppo la vite della ss compattando troppo il tutto? Dovrei lasciarla più libera?

a me il rumore di scricchiolio proveniente da zona serie sterzo come è venuto è andato via da "solo" *(però non l'ho mai aperta ma la bici è nuova del 2018 con 20k km totali)

*constatando che era comparso dopo un lavaggio (acqua che è penetrata?) è scomparso dopo un altro lavaggio (ho spruzzato acqua e sapone nell'interstizio tra forcella e telaio, e mi fuoriesce sempre un pochino di polvere nera direi che è carbonio, non è un bel segno ma la sterzata è perfetta e silenziosa comunque al prossimo check up chiedo di aprirla)
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Come hai risolto? Io avevo lo stesso problema, in fuorisella, scricchiolio proveniente da zona ss. Smonto, pulisco e ingrasso bene tutta la serie sterzo (integrata su tubo sterzo conico): prima uscita nessun rumore. Soddisfatto penso di aver fatto un gran lavoro. Silenzio sia in pianura che in salita in fuorisella. Ieri esco, prima salita: torna lo scricchiolio in fuorisella a ogni oscillazione della bici. Cosa potrei fare? Possibile che abbia stretto troppo la vite della ss compattando troppo il tutto? Dovrei lasciarla più libera?
Non ti resta che ripulire e reingrassare stringendo di meno. Quando si hanno dei rumori gia il fatto di trovare con certezza da dove provengono e una GRANDISSIMA cosa. Almeno sai su che parte devi lavorare. Forse hai i cuscinetti che sono andati e dovrai cambiarli.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
a me il rumore di scricchiolio proveniente da zona serie sterzo come è venuto è andato via da "solo" *(però non l'ho mai aperta ma la bici è nuova del 2018 con 20k km totali)

*constatando che era comparso dopo un lavaggio (acqua che è penetrata?) è scomparso dopo un altro lavaggio (ho spruzzato acqua e sapone nell'interstizio tra forcella e telaio, e mi fuoriesce sempre un pochino di polvere nera direi che è carbonio, non è un bel segno ma la sterzata è perfetta e silenziosa comunque al prossimo check up chiedo di aprirla)
Effettivamente dopo il primo utilizzo (post ingrassaggio) senza rumori ho lavato la bici ed è ricomparso il rumore.