Da cosa lo deduci? Cmq può essere perché il rumore è nato dopo che il meccanico mi ha cambiato 3 cuscinetti del mozzo! Ma come faccio ad allentarlo?Sicuro che non sia il deragliatore posteriore? Sembrerebbe troppo tirato
Da cosa lo deduci? Cmq può essere perché il rumore è nato dopo che il meccanico mi ha cambiato 3 cuscinetti del mozzo! Ma come faccio ad allentarlo?Sicuro che non sia il deragliatore posteriore? Sembrerebbe troppo tirato
Prova ad avvitare (girare in senso orario) il nottolino sul cavo che va al deragliatore posteriore.Da cosa lo deduci? Cmq può essere perché il rumore è nato dopo che il meccanico mi ha cambiato 3 cuscinetti del mozzo! Ma come faccio ad allentarlo?
come posso verificare e correggere eventualmente?Quel rumore, mi sembra un non corretto allineamento catena/deragliatore
- A uì uè la fortuna viene a mecome posso verificare e correggere eventualmente?
Certamente, usura ortogonalità tensione vite BA seguito di numerosi avvitamenti e svitamenti il rumore aumenta o diminuisce ma c'è sempre in sottofondo. Detto questo potrebbe dipendere da catena e/o pacco pignoni usurati?
Vite B sarebbe quella che regola la tensione del cambio e che sullo Shimano è il famoso nottolino che ho regolato nei miei svariati tentativi?
Si hai ragione è un po' storto verso l'interno tanto è vero ho provato a mano a forzarlo un po' verso l'esterno ma senza successo! Quindi dovrei lavorare anche sulla vite B ?Vedi l'allegato 358974
La vite B è quella che ti ho segnato in rosso.... ma è l'effetto della foto o hai il forcellino un pelo storto verso l'interno?
Come hai risolto? Io avevo lo stesso problema, in fuorisella, scricchiolio proveniente da zona ss. Smonto, pulisco e ingrasso bene tutta la serie sterzo (integrata su tubo sterzo conico): prima uscita nessun rumore. Soddisfatto penso di aver fatto un gran lavoro. Silenzio sia in pianura che in salita in fuorisella. Ieri esco, prima salita: torna lo scricchiolio in fuorisella a ogni oscillazione della bici. Cosa potrei fare? Possibile che abbia stretto troppo la vite della ss compattando troppo il tutto? Dovrei lasciarla più libera?Scovare i vari tic tic o tac tac è sempre come cercare un ago in un pagliaio. Ho pedalato un mese con un tac tac continuo in padalata fuorisella , non ne potevo più ho smontato e controllato trasmissione , mozzi , raggi tutto . Alla fine ho scoperto per puro caso che era la serie sterzo . E sembrava che il rumore provenisse da sotto . Che nervi....
Come hai risolto? Io avevo lo stesso problema, in fuorisella, scricchiolio proveniente da zona ss. Smonto, pulisco e ingrasso bene tutta la serie sterzo (integrata su tubo sterzo conico): prima uscita nessun rumore. Soddisfatto penso di aver fatto un gran lavoro. Silenzio sia in pianura che in salita in fuorisella. Ieri esco, prima salita: torna lo scricchiolio in fuorisella a ogni oscillazione della bici. Cosa potrei fare? Possibile che abbia stretto troppo la vite della ss compattando troppo il tutto? Dovrei lasciarla più libera?
Non ti resta che ripulire e reingrassare stringendo di meno. Quando si hanno dei rumori gia il fatto di trovare con certezza da dove provengono e una GRANDISSIMA cosa. Almeno sai su che parte devi lavorare. Forse hai i cuscinetti che sono andati e dovrai cambiarli.Come hai risolto? Io avevo lo stesso problema, in fuorisella, scricchiolio proveniente da zona ss. Smonto, pulisco e ingrasso bene tutta la serie sterzo (integrata su tubo sterzo conico): prima uscita nessun rumore. Soddisfatto penso di aver fatto un gran lavoro. Silenzio sia in pianura che in salita in fuorisella. Ieri esco, prima salita: torna lo scricchiolio in fuorisella a ogni oscillazione della bici. Cosa potrei fare? Possibile che abbia stretto troppo la vite della ss compattando troppo il tutto? Dovrei lasciarla più libera?
Effettivamente dopo il primo utilizzo (post ingrassaggio) senza rumori ho lavato la bici ed è ricomparso il rumore.a me il rumore di scricchiolio proveniente da zona serie sterzo come è venuto è andato via da "solo" *(però non l'ho mai aperta ma la bici è nuova del 2018 con 20k km totali)
*constatando che era comparso dopo un lavaggio (acqua che è penetrata?) è scomparso dopo un altro lavaggio (ho spruzzato acqua e sapone nell'interstizio tra forcella e telaio, e mi fuoriesce sempre un pochino di polvere nera direi che è carbonio, non è un bel segno ma la sterzata è perfetta e silenziosa comunque al prossimo check up chiedo di aprirla)