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Tecnica
Ciclocross e Gravel
Che ruote avete sulle vs gravel??
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7410994" data-attributes="member: 89446"><p>Premesso che la mia è solo un'opinione personale, non basata su studi/dati scientifici, ma solo su esperienze personali: a parte l'estetica, le ruote fanno poco, sempre meno di quanto ci si aspetti.</p><p>Ti faccio due esempi estremi: bici da crono montata con tre tipi di ruota (stesso pneumatico GP5000): basso profilo economiche (shimano RS10), medio profilo medio costo (Vistion T42), alto profilo razzate (Velosa (cinesi)). Esteticamente con le razzate è una meraviglia (ai semafori vedi la gente con la bava), acusticamente con le razzate è una meraviglia (ogni volta che scendo di un pignone fa un TLOCK che mi esalta e suonano diversamente in relazione alla granulosità dell'asfalto), a livello di prestazioni, sullo stesso percorso, sempre la stessa velocità media, decimo più decimo meno.</p><p></p><p>Secondo estremo: gravel con ruote in alluminio da 2.2kg (forse era anche ferro) e con ruote in carbonio da 1600g. La differenza la fanno sempre e solo gli pneumatici: tra un 35mm e un 2.2" ci sta un abisso, a livello di confort nulla è paragonabile a ruotoni da 2.2", veloci su asfalto, perfette su sterrato, anche quello peggiore.</p><p>Ma le stesse ruote, con le stesse gomme, montate su una all mountain biammortizzata scavano un'abisso rispetto alla gravel. Però la all mountain su asfalto oltre i 27 all'ora la segherei in due.</p><p>Certo, se uno fa solo asfalto allore bici da crono e via a tutta, solo per la posizione a parità di potenza si guadagna il 20% in velocità rispetto alla gravel.</p><p></p><p>Quindi, se cambi ruote perché stai guardando all'estetica allora ne vale la pena, se guardi le prestazioni, lascia perdere.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7410994, member: 89446"] Premesso che la mia è solo un'opinione personale, non basata su studi/dati scientifici, ma solo su esperienze personali: a parte l'estetica, le ruote fanno poco, sempre meno di quanto ci si aspetti. Ti faccio due esempi estremi: bici da crono montata con tre tipi di ruota (stesso pneumatico GP5000): basso profilo economiche (shimano RS10), medio profilo medio costo (Vistion T42), alto profilo razzate (Velosa (cinesi)). Esteticamente con le razzate è una meraviglia (ai semafori vedi la gente con la bava), acusticamente con le razzate è una meraviglia (ogni volta che scendo di un pignone fa un TLOCK che mi esalta e suonano diversamente in relazione alla granulosità dell'asfalto), a livello di prestazioni, sullo stesso percorso, sempre la stessa velocità media, decimo più decimo meno. Secondo estremo: gravel con ruote in alluminio da 2.2kg (forse era anche ferro) e con ruote in carbonio da 1600g. La differenza la fanno sempre e solo gli pneumatici: tra un 35mm e un 2.2" ci sta un abisso, a livello di confort nulla è paragonabile a ruotoni da 2.2", veloci su asfalto, perfette su sterrato, anche quello peggiore. Ma le stesse ruote, con le stesse gomme, montate su una all mountain biammortizzata scavano un'abisso rispetto alla gravel. Però la all mountain su asfalto oltre i 27 all'ora la segherei in due. Certo, se uno fa solo asfalto allore bici da crono e via a tutta, solo per la posizione a parità di potenza si guadagna il 20% in velocità rispetto alla gravel. Quindi, se cambi ruote perché stai guardando all'estetica allora ne vale la pena, se guardi le prestazioni, lascia perdere. [/QUOTE]
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