Chesini C70

Lucavr

Pignone
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Buongiorno. Sono possessore di due telai Chesini C70 (Columbus Genius) della stessa misura.
Sono di Verona,di Chesini ne ho viste di ogni ma questo particolare modello (del 1995,per festeggiare i 70 anni della ditta Chesini) non l'ho mai visto in giro.
Qualcuno di voi sa darmi qualche informazione più dettagliata?

Un telaio ha bisogno di una piccola riparazione mentre quello rosso è perfetto.
Vorrei farne una bici ibrida,con manubrio dritto da utilizzare come city ma allo stesso tempo che mi permetta qualche uscita però,vi confesso,che la voglia di piazzarci una bella piega mi attira molto.

Attualmente sono senza forcella.Che mi consigliate?pensavo ad una in carbonio ma non saprei se scegliere a steli dritti o curvi.

Il telaio è veramente bello esteticamente e merita di venire valorizzato con un buon gruppo.Un 10 velocità di qualche anno fa,magari Campagnolo ce lo vedrei bene,tipo Centaur o Chorus e un paio di ruote stile Camp Proton o anche Shamal argentate, dal design classico.

Sono alla ricerca di consigli,aiutatemi.
Ah...non vorrei spendere troppo se possibile.
Il telaio viola ha una piccola crepa che farò visionare a qualche esperto sperando che possa essere riparata con poco.
 

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Lucavr

Pignone
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Nelle ultime due foto vedete il danno da sistemare
 

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Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
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I due telai hanno misure diverse come spaziatura posteriore. Uno misura 126 e l'altro 107.Che tipo di gruppi posso montarci?
 

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alespg

Passista
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scapin eos 3
Il calibro và veramente poco d'accordo con la macchina fotografica, col flash proprio si odiano...non sai quanti ne ho lanciati a lavoro...
Il danno è sicuramente riparabile, ne approfitterei per portare la battuta a 130mm, in ogni caso, almeno il carro andrà riverniciato/cromato. Sono proprio dei bei telai, Complimenti.
Ale
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Se devi farla nuova...andrei di acciaio, testa e punte ovviamente. Ahead, steli dritti e cromati, testa verticiata dello stesso colore del telaio.... :sbavon:
In carbonio la cercherei comunque sempre Ahead:
questa costa poco
Altrimienti La Columbus minimal o grammy, entrambe attorno ai 200 euro, per un montaggio di lusso...
 

peppe59

Maglia Iridata
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quello da riparare ha la battuta da 130,quello a posto da 107.

Per la forcella che mi consigli? Carbonio o acciaio? Ahead o filettata? Dritta o curva?

sicuro 130 ? Prima avevi detto 126 (magari era 125).

Purtroppo le forcelle da 1" in acciaio non se ne trovano tante... a meno di non prendere cose artigianali di superlusso (che so,Tommasini le fa... ma costano, oh se costano!).
La cosa segnalata da alespg mi sembra ottima

Prova anche su ebay, magari c'è qualcosa
 
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Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
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Sono da 1 pollice queste forcelle? Il diametro del tubo di sterzo del telaio è 3 cm. (2,95 )

Il carro è 126 quindi da quello che leggo un 8/9 velocità potrebbe starci.
Su quell'altro più stretto invece?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Quella che costa poco sì, è da 1''
Le columbus le fanno sia da 1'' che da 1''-1/8, per cui prima di ordinarla è meglio chiamare o mandare una mail.
- se è 126 è per le 6v, qualquono ci ha montato ruote da 130 forzando leggermente il carro e gli è andata bene, mai fatto direttamente (e non lo farei).
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
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6 o 7 velocità sono più che sufficienti per me e per l'uso che intendo fare della bici. l'altra col carro più stretto,107 mi legge, sarebbe per il 5 velocità tipo senza cassetta ma filettate?
 

peppe59

Maglia Iridata
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se il carro è126 il problema sono le ruote, che attualmente hanno una battuta da 130. Io sulla bici che usa la mia compagna in città(e che è una gloriosa Bianchi) ho fatto l'operazione di allargamento in occasione di un cambio gomma. Fa decisamente impressione, ma grazie alle doti dell'acciaio sembra funzionare tranquillamente.

Casetta o filettata dipende dalla ruota che metti, non dal cambio; se metti i comandi "classici" sul tubo obliquo (e non indicizzati) puoi mettere qualsiasi cambio: i cambi lavorano in continuo, sono i comandi ad essere indicizzati. Se non stai facendo un restauro storico, ti conviene dcisamente fare così. Se vuoi i comandi al manubrio io proverei con un Claris 8V, ma il problema dell'indicizzazione è nella distanza tra i pignoni, che è diversa su 6V, 7V, 8V etc. Quindi devi vedere come fai andare d'accordo ruote, cassetta (o pignoni a filetto), cambio e comandi.
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
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Tagliaro
Buonasera a tutti.sono andato col telaio danneggiato da Tagliaro,bravo artigiano della val d'Illasi qua a Verona.Riparabile ma per fare un bel lavoro andrebbero sostituiti entrambi i bracci superiori del carro.Allora sono andato da un altro a sentire una seconda campana:riparabilissimo secondo quest'ultimo ma al giorno d'oggi in pochi effettuano quel genere di lavoro,non è più come una vita.Nei prossimi giorni passerò da Progetti,altro artigiano veronese e poi magari un salto in casa Grandis.... lì i telai se non erro li fabbricano in casa quindi le maestranze non mancheranno.....speriamo nel costo dell'operazione.

Per quel che riguarda il cambio posso optare tranquillamente per il non indicizzato sul tubo tranquillamente.In passato giravo con una ghisallo Bianchi e il cambio basso non mi dà fastidio.
Ruote da 126 sul mercato dell'usato non dovrebbero mancare credo....non è roba poi troppo vecchia da trovare.male che vada sforzerò il carro ma potendo vorrei evitare.

Grazie per le risposte a tutti!!
 
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Passista
12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
6 o 7 velocità sono più che sufficienti per me e per l'uso che intendo fare della bici. l'altra col carro più stretto,107 mi legge, sarebbe per il 5 velocità tipo senza cassetta ma filettate?

107 mm è una misura che non ho mai sentito, il minimo è 110 mm per vecchie bici da pista: già le 5v avevano un mozzo da 120 mm.
 

Lucavr

Pignone
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Buonasera a tutti. sono ancora alla ricerca di un buon saldatore....forse l'ho trovato ma il tutto è rimandato alle prossime settimane. Nel frattempo ho trovato una forcella in carbonio nuova fondo di magazzino.
Forcella in carbonio e canotto in acciaio.

Consigli sulla verniciatura? È blu....e non ci sta molto bene. Io pensavo ad un nero lucido o ad un cromato.Secondo voi?

Facendo chiarezza....il carro è da 126. Sono alla ricerca di un mozzo moderno che mi permetta 6/7 velocità.Mi date qualche dritta?

A voi le foto
 

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_Roberto_

Gregario
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San Giorgio di Nogaro (UD)
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Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Facendo chiarezza....il carro è da 126. Sono alla ricerca di un mozzo moderno che mi permetta 6/7 velocità.Mi date qualche dritta?

A voi le foto

Non conosco il mondo delle bici d'epoca, ma non credo proprio che ci siano mozzi moderni, 6/7 velocità e battura 126 mm.
E' come chiedere qual'è la miglior locomotiva a vapore moderna.
Forse qualche NOS...

Ma allargare il carro di 4 mm non ti piace come soluzione?
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
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Tagliaro
Ho letto qua sul forum che sforzando un pochino si riesce a farci stare la ruota col mozzo da 130...si aprirebbe un mondo di oppurtunita', è vero,spero sia fattibile sotto l'aspetto della sicurezza. Una volta riparato il telaio sentirò che ne pensa il saldatore.

Se ci sarà luce verde in questo senso un paio di Shamal vecchia serie,quelle con le grafiche viola per capirci, sarebbero la morte sua
 
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