Chesini pista

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ciao a tutti,
ho da poco comprato da un amico la sua bici da pista che non mi sembra affatto male anche se non è la mia misura (55 c-f il verticale...a me servirebbe 57 o 59).
Vorrei sistemarla magari con un restauro conservativo.
I maggiori problemi sono:
Ruote diverse (sia i mozzi che i cerchi)
Guarnitura Gipiemme e corona Campagnolo
Serie sterzo non so
Pedali Gipiemme in cattive condizioni

Secondo voi dovrei equipaggiarla tutta Campagnolo o Gipiemme in modo da renderla omogenea?
Riverniciare? Mah...

Aspetto consigli grazie
Nicola

Allegati

• IMG_1727.jpg
    IMG_1727.jpg
    81,9 KB · Visite: 50
  • IMG_1728.jpg
    IMG_1728.jpg
    119,2 KB · Visite: 47
  • IMG_1723.jpg
    IMG_1723.jpg
    98 KB · Visite: 42
  • IMG_1724.jpg
    IMG_1724.jpg
    68,3 KB · Visite: 43
  • IMG_1725.jpg
    IMG_1725.jpg
    60,9 KB · Visite: 42
  • IMG_1726.jpg
    IMG_1726.jpg
    80,6 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
I pedali sono un po' arruginiti... basta metterli in acido cloridrico concentrato e nel giro di 1-2 ore sono come nuovi (basta strofinare con una spatola di PLASTICA tipo spazzolino da denti, e poi lavarli benissimo).

Guarniture una volta erano tutte Gipiemme, la Campagnolo costava un infinità allucinante... se ti va ti posso barattare una moltiplica campagnolo con una gipiemme dell'epoca (girobulloni 144 immagino). Che moltiplica vorresti come dentatura?

Ruote devo vedere, forse ho il mozzo omologo del tuo posteriore. Oggi guardo in "archivio"

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
70
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
I pedali sono un po' arruginiti... basta metterli in acido cloridrico concentrato e nel giro di 1-2 ore sono come nuovi (basta strofinare con una spatola di PLASTICA tipo spazzolino da denti, e poi lavarli benissimo).

Guarniture una volta erano tutte Gipiemme, la Campagnolo costava un infinità allucinante... se ti va ti posso barattare una moltiplica campagnolo con una gipiemme dell'epoca (girobulloni 144 immagino). Che moltiplica vorresti come dentatura?

Ruote devo vedere, forse ho il mozzo omologo del tuo posteriore. Oggi guardo in "archivio"

Ciao Sikandar. Scusa ma non dire mai alle persone di usare l' acido cloridrico concentrato che è un composto chimico molto pericoloso, per le mani per gli occhi e altamente corrosivo per i metalli, sviluppa anche vapori tossici per le mucose e per la respirazione. Inoltre distrugge la cromatura e rende le superfici più ruvide e quindi ancor più attaccabili dalla ruggine.
Al massimo si può usare dell' acido acetico (che è aceto da insalata) oppure l' anticalcare che si usa per i lavandini inox e per le pentole da cucina che contiene acido fosforico che è più debole dell' acido cloridrico e preserva la poca cromatura che è rimasta. Si può usare anche del limone che contiene acido citrico che scioglie lentamente la ruggine. Poi si può lucidare con una paglietta sempre per pentole inox.
Per chiarire le cose in merito all' acido cloridrico ti invio la sua scheda di sicurezza.
Saluti e buone pedalate

Allegati

• ACIDO CLORIDRICO.pdf
    99,2 KB · Visite: 7

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa

Baratto per baratto preferirei farlo con la guarnitura. il girobulloni ancora devo misurarlo. Comunque sono interessato più a componenti Campagnolo dato che già i mozzi lo sono.
Quindi lancio il messaggio a chi può aiutarmi.... cerco sia la serie sterzo che la guarnitura.
Per il mozzo dimmi tu...
Ciao Nicola

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao Sikandar. Scusa ma non dire mai alle persone di usare l' acido cloridrico concentrato che è un composto chimico molto pericoloso, per le mani per gli occhi e altamente corrosivo per i metalli, sviluppa anche vapori tossici per le mucose e per la respirazione. Inoltre distrugge la cromatura e rende le superfici più ruvide e quindi ancor più attaccabili dalla ruggine.
Al massimo si può usare dell' acido acetico (che è aceto da insalata) oppure l' anticalcare che si usa per i lavandini inox e per le pentole da cucina che contiene acido fosforico che è più debole dell' acido cloridrico e preserva la poca cromatura che è rimasta. Si può usare anche del limone che contiene acido citrico che scioglie lentamente la ruggine. Poi si può lucidare con una paglietta sempre per pentole inox.
Per chiarire le cose in merito all' acido cloridrico ti invio la sua scheda di sicurezza.
Saluti e buone pedalate

concordo sulle precauzioni d'uso, ma ti assicuto che il sik è uno dei più esperti d'italia sulla chimica (senza timore di venir smentito..)

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Saluti e buone pedalate

In effetti si, ho dato un consiglio che, per i non-chimici, dovrebbe essere corredato di precauzioni. Non ci ho pensato molto, io sono parecchio "sportivo" nell'uso di solventi pericolosi, ma ho anche della mano perchè è il mio mestiere e con gli acidi ci lavoro da che ero bambino

(alcuni diranno che ora si spiegano molte cose in merito alle stronzate che scrivo ogni tanto) :mrgreen:

Essenzialmente il mio consiglio era legato più al discioglimento della ruggine (si forma il tetraclorocomplesso di ferro, giallo-verde), che (per esperienza diretta) è una reazione molto più rapida del danneggiamento della cromatura. Io stesso l'ho applicata molte volte su parti vecchie cromate con grande successo (per non parlare delle viti rugginose che tornano nuove!). Se poi lavi il pezzo accuratamente e asciughi, torna nuovo...

Comunque si, chiaro: devi trattarlo con i guanti di gomma da acido (quelli che arrivano al gomito), i goggles (occhiali di plastica, meglio lo schermo facciale), all'aperto o comunque sotto aspirazione, non devi mai fargli vedere l'acqua, devi avere un camice o cmq una protezione. Lo davo per scontato o-o

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Dovrei aver visto (mi pare!!!) uno di quelli con la fascetta nera, flangia larga, pista... che se non sbaglio è un oggetto raro un bel po'.

Domanda: quali sono i tuoi cerchi, con precisione? e poi: sono a 32 o 36?

I cerchi sono un Nisi 36 fori e un Mavic 32 fori.

Riguardo il mozzo "raro un bel pò" che non so se sia un NOS, ti avviso (bonariamente e col sorriso) che pochi giorni fa qui sul forum, un tizio mi ha fatto vedere un link di e bay dove il reggisella era in vendita a 200 euro (???)
Eventualmente fammi pure una richiesta in privato.
Ma se ritieni che il prezzo sia in linea con quelli più alti visti su internet... resto col mozzo che già ho.
Grazie Nicola

Ultima modifica:

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
70
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
perchè è il mio mestiere e con gli acidi ci lavoro da che ero bambino

Vabbé. anch' io!!
o-o gandalf :oold:

Ti mando anche una foto vecchia, che se sei un chimico, spero ti faccia piacere, almeno ci conosciamo anche al di fuori della bici.
Buone pedalate

Allegati

• Tesi.jpg
    Tesi.jpg
    76,4 KB · Visite: 33

Classifica generale Winter Cup 2024