Chi c'è di Brescia? ( Parte 6)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Purtroppo non ho ulteriori notizie rispetto a quest'estate, e non sono più passato.
So per certo che il comune ha ricevuto ingenti risorse per i disastri di Vaia, e stanno mettendo in sicurezza la strada che va a Riccomassimo.
Speriamo che avanzi qualcosa per sistemare la parte alta del Maniva.
Sul maniva c'era un cartellone di lavori con budget >1 milione, so che hanno iniziato i lavori ma non a che punto siano
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Sul maniva c'era un cartellone di lavori con budget >1 milione, so che hanno iniziato i lavori ma non a che punto siano

Mi sono informato in proposito, c'è un ampio progetto di riqualificazione di tutta l'area Anfo Maniva, per potenziare l'offerta turistica.
È già stata finanziata, sotto i dettagli:

 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sono informato in proposito, c'è un ampio progetto di riqualificazione di tutta l'area Anfo Maniva, per potenziare l'offerta turistica.
È già stata finanziata, sotto i dettagli:

Fatto il maniva poche settimane fa, hanno riasfaltato dal km 4 fino al "igloo" dove iniziano le piste da sci

Ora si percorre molto bene sia a salire che a scendere

Lo sterrato del crocedomini invece fatto sabato era particolarmente rotto
 
  • Mi piace
Reactions: giostitch and PKMic

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.982
2.644
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Maniva fatto ieri salendo da Bagolino e posso confermare che adesso è veramente una signora strada, molto diversa dalla salita Gravel fatta quest'estate durante i lavori, adesso speriamo sopravviva all'inverno. La salita che dal Caffaro sale a Ricomassimo invece era la prima volta che la affrontavo, il tratto finale che collega a Cerreto è sterrato e veramente pessimo!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Maniva fatto ieri salendo da Bagolino e posso confermare che adesso è veramente una signora strada, molto diversa dalla salita Gravel fatta quest'estate durante i lavori, adesso speriamo sopravviva all'inverno. La salita che dal Caffaro sale a Ricomassimo invece era la prima volta che la affrontavo, il tratto finale che collega a Cerreto è sterrato e veramente pessimo!

Sono in corso lavori tra Riccomassimo e Bagolino, stanno riparando i danni di Vaia e allargando la strada.
Finiranno l'anno prossimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti
La prossima primavera/estate avevo in mente di venire a pedalare qualche giorno in zona Edolo. Uno dei giri che avevo in mente era con partenza da Breno/Bieno, salire al Crocedomini e poi scendere a Bagolino/Lago d'Idro, quindi fare il Baremone (da Anfo), Maniva e ritorno al Crocedomini
E' tutta fattibile con bici da corsa ? Avete suggerimenti in merito ?
Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.834
.
Visita sito
Bici
mia
E' tutta fattibile con bici da corsa ? Avete suggerimenti in merito ?
Grazie
Non proprio.. magari con la gravel e un pò di perizia.. dal Baremone passare al maniva non è un gioco da ragazzi, dal maniva a crocedomini un pò meglio ma anche in quel caso può diventare impegnativo a seconda del periodo.

Il giro meriterebbe ma non è semplicissimo.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.982
2.644
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ciao a tutti
La prossima primavera/estate avevo in mente di venire a pedalare qualche giorno in zona Edolo. Uno dei giri che avevo in mente era con partenza da Breno/Bieno, salire al Crocedomini e poi scendere a Bagolino/Lago d'Idro, quindi fare il Baremone (da Anfo), Maniva e ritorno al Crocedomini
E' tutta fattibile con bici da corsa ? Avete suggerimenti in merito ?
Grazie
Tutta fattibile
Lo sterrato del Baremone è piuttosto brutto (una mezza pietraia :))): ) con gomme generose e la giusta pressione non ci sono problemi (una camera di ricambio è d'obbligo)...comunque non è particolarmente lungo, al max puoi fare un po di portage nei tratti più brutti!

PS: la "strada" dal Baremone al Maniva
IMG_20221011_112859765_HDR-01.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti
La prossima primavera/estate avevo in mente di venire a pedalare qualche giorno in zona Edolo. Uno dei giri che avevo in mente era con partenza da Breno/Bieno, salire al Crocedomini e poi scendere a Bagolino/Lago d'Idro, quindi fare il Baremone (da Anfo), Maniva e ritorno al Crocedomini
E' tutta fattibile con bici da corsa ? Avete suggerimenti in merito ?
Grazie
Bellissimo giro, ci sono due tratti sterrati, se cerchi nelle pagine precedenti ci sono già commenti a riguardo, dal baremone al maniva ci sono due brevi tratti, non belli di sterrato, comunque fattibili, al massimo si scende per 200m a spingere la bici, dal dosso dei Galli ( base NATO) al passo crocedomini ci sono 8km di sterrato, fattibili e percorsi da molti ciclisti in bici da corsa, di cui faresti l'ultimo km in discesa perciò da fare con un po' di attenzione.
Con due camere d'aria di scorta si fa senza problemi.

Se hai gamba e vuoi cambiare percorso un'alternativa può essere quella di fare:
Crocedomini da Breno, scendi a Bagolino, salita al Maniva, scendi a Pezzaze, salita al colle di San Zeno discesa sul lago di Iseo e ritorno a Breno, circa 130km e 3800m+
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.982
2.644
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non proprio.. magari con la gravel e un pò di perizia.. dal Baremone passare al maniva non è un gioco da ragazzi, dal maniva a crocedomini un pò meglio ma anche in quel caso può diventare impegnativo a seconda del periodo.
Sicuramente è decisamente migliore il fondo tra Maniva e Crocedomini rispetto allo sterrato del Baremone ma...nel primo caso c'è un po di su e giù, nel secondo è completamente al piano! Dal punto di vista difficoltà tecnica, pericolosità secondo me forse è peggio addirittura il primo.

Comunque ribadisco la mia opinione, niente di proibitivo, ci ho incrociato un sacco di bdc lassù e il giro merita un sacco
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ho fatto diverse volte e senza problemi lo sterrato del Crostis (se qualcuno c'è stato e può fare un paragone), mentre il finestre (con gomme gravel) mi ha fatto bestemmiare un pochino negli ultimi km
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Prima foto sullo sterrato del baremone, le seconde due su quello del dosso dei Galli.
Quel giorno eravamo in gravel ma lo sterrato dei radar lo ho fatto più volte in bici da corsa con normali gomme da 25.
Il tratto più brutto secondo me è quello subito dopo il passo crocedomini, essendo in salita si creano delle canalette dell'acqua che possono essere fastidiose
IMG-20221008-WA0024.jpg IMG_20221008_123623.jpg IMG_20221008_123215.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.834
.
Visita sito
Bici
mia
nel secondo è completamente al piano!
Vero.. il secondo è quasi in piano (non tutto ma quasi) però con la bici a mio avviso è molto più complicato il controllo del mezzo e a lato c'è spesso il precipizio con salto nel vuoto:


909412d4-3cfc-4392-ab18-01e94ddcd398.jpg

Dovessi scegliere.. decisamente Crodedomini > maniva, poi ripeto con un pò di perizia e mezzo adatto (coperture larghe) tutto si può fare.. visto che ne ho percorse ben di peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Marmuel

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Il tratto più lungo sono 8 km, mentre gli altri solo da un paio ? Nel complesso tendenzialmente pianeggiante ?

Ci piaceva il Baremone dal lago di Idro, quindi l'anello è in senso antiorario
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il tratto più lungo sono 8 km, mentre gli altri solo da un paio ? Nel complesso tendenzialmente pianeggiante ?

Ci piaceva il Baremone dal lago di Idro, quindi l'anello è in senso antiorario
Anche meno di due km, il tratto brutto poi è veramente breve.
Il Baremone è una salita meravigliosa, quindi fate bene a farla o-o
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Marmuel

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.834
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 382250
Qui era messa un po' peggio...
Questo quando ?
L'estate scorsa era ben messa.

PS: non a caso ho sempre un filo di timore quando faccio quelle strade.. non è la prima volta che mi capita di sentire rotolare sassi, spesso però non vedo dove cadono.. al più li ritrovo sul percorso come capitò nel tratto alto della discesa da Punta Veleno.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.982
2.644
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Questo quando ?
L'estate scorsa era ben messa.
30/05/21 la strada era ancora chiusa, da quello che ho capito è abbastanza frequente che scarichi in quella maniera in inverno tra le due gallerie.
Perché non sono in grado di caricare i video se no ti facevo vedere come era la situazione neve in strada tra Capanna Tita Secchi e Maniva :))): in quel caso ho decisamente esagerato!
 
  • Mi piace
Reactions: golias