Chi conosce il passo della filettatura dei pedali???

Zenga

Novellino
1 Dicembre 2009
89
0
40
Borgo San Lorenzo (FI)
Visita sito
Bici
Cinelli tipo pista
CIao a tutti come da titolo cercaavo di sapere il passo della filettature dei pedali di una bdc.


io penso che sia 14*1.25 mm ma non ne sono sicuro perche il sinistro è parecchio sciupato


devo comperare i maschi per filettare me non so il passo con precisione qualcuno può aiutarmi????


e magari dirmi dove posso trovare il maschio sx??;nonzo%;nonzo%


grazie a tutti :):)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
CIao a tutti come da titolo cercaavo di sapere il passo della filettature dei pedali di una bdc.


io penso che sia 14*1.25 mm ma non ne sono sicuro perche il sinistro è parecchio sciupato

14x1.25 era il passo francese, compatibile con quello inglese.
In realtà il passo francese è abbastanza raro e si trova solo su vecchie guarniture (almeno 20-30 anni direi) di produzione francese.

Lo standard mondiale e pressochè assoluto (vabbè, esiste anche il Fauber e qualcos'altro, ma sono molto molto rari) è il 9/16" x 20tpi (9/16 di pollice sono appunto 14,28mm, 20 filetti per pollice sono appunto uno ogni 1,27mm).

devo comperare i maschi per filettare me non so il passo con precisione qualcuno può aiutarmi????

No, vai da un meccanico, è un lavoretto abbastanza veloce.
Comprare un maschio per filettare è costoso e non lo userai che 2-3 volte in vita tua forse...

e magari dirmi dove posso trovare il maschio sx??;nonzo%;nonzo%


grazie a tutti :):)

Come sopra. Fra l'altro sono due, perchè il sx ha verso sinistrorso e il destro destrorso. Proprio non ne vale la pena.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra simile.
Che io sappia, come confermato dalle risposte precedenti, le filettature non sono cambiate nel tempo.
Domanda:
Ho una guarnitura Ofmega Mistral che volevo montare ma non riesco a montarci nessun tipo di pedale e la filettatura non sembra rovinata.
Prima di fare disastri e forzare il pedale, volevo capire se c'era qualche modo per avvitarli.
In pratica, sia il destro che il sinistro non si riesce ad avvitarli.
 

stefanobike_

Novellino
13 Giugno 2014
15
2
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Molto strano, la Ofmega Mistral ha classica filettatura 9/16x20 tpi. Domanda stupida: avviti correttamente il pedale destro in senso orario ed il pedale sinistro in senso antiorario?
 

stefanobike_

Novellino
13 Giugno 2014
15
2
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Mi aspettavo questa domanda :-) certo che si.

In pratica tenta di avvitarsi ma entra solo mezzo giro e poi si blocca, boh magari è solo sporca ma non sembra


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Quella domanda era d'obbligo o-o L'ideale sarebbe ripassare la filettatura con i maschi dx e sx, magari un meccanico che ce li ha ti potrebbe fare questo piccolo favore. In questo modo elimini eventuale sporcizia o imprecisioni della filettatura
 

NazarenoLeo

Novellino
4 Maggio 2020
4
0
40
Torino
Visita sito
Bici
Lazzaretti
Ciao a tutti, mi aggancio qui per chiedere se sapete se i pedali campagnolo anni 90 (quelli bianchi per intenderci) con tacchette look delta hanno la filettatura standard ancora in uso oggigiorno. Vorrei riusarli su una bici nuova
 
Ultima modifica: