Chi frequenta Casel di Sangro in bici??

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
se anche di Napoli sono residente a Castello dove vengo spesso ,chi vuole fare dei bei giri mi contatti...

in agosto dovrei fare 6-7 giorni ad Agnone sapete indicarmi qlk percorso con salite non impossibili (so che li è tutta una salita e discesa ma essendo con la moglie non vorrei esagerare) grazie in anticipo

4SNero

Pedivella
4 Febbraio 2009
310
4
Con papa' dove le selle sono fatte di nuvole
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Ciao.

Anche io ad agosto saro' da quelle parti ma a Capracotta. Da Agnone per evitare salite impegnative puoi andare verso Belmonte. Oppure verso Pietrabbondante, Vastogirardi, Carovilli, San Pietro Avellana, passando per due bellissime riserve naturali. E' il giro che di solito faccio per tutta l'estate. Le pendenze sono umane e si pedala perennemente nel verde.

Se vuoi sapere altro chiedi pure.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Ciao.

Anche io ad agosto saro' da quelle parti ma a Capracotta. Da Agnone per evitare salite impegnative puoi andare verso Belmonte. Oppure verso Pietrabbondante, Vastogirardi, Carovilli, San Pietro Avellana, passando per due bellissime riserve naturali. E' il giro che di solito faccio per tutta l'estate. Le pendenze sono umane e si pedala perennemente nel verde.

Ciao, grazie mille, quasi certamente ci saremo dal 12 al 18 19 agosto (primasaremo 1 settimana a vieste) se possibile portiamo le nostre bdc, con calma provo a guardare le zone che mi hai indicato , alcune tipo Pietrabbondante (siamo andati a vedere il teatro e le rovine archeologiche), Capracotta ci passo sempre abbastanza vicino venendo da Bomba, Val di Sangro, ma non ci sono mai stato, quindi se riesco mi programmo alcuni giri non troppo devastanti da fare col la dolce metà (noi abitiamo in pianura, ci piace la salita ma quando abbiamo tempo di farla purtroppo) , purtroppo su salite.ch non trovo gran che ma vediamo , se qualcuno ha dei percorsi su qualche sito da dove magari posso scaricarli vi ringrazio in anticipo (al limite faccio venire anche il suocero che lui è di li

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Ciao.

partendo da agnone , per pietrabbondante credo che la via anche se più lunga sia per la statale 86 (del viadotto) perchè se non sbaglio passando per fondovalle , e salendo a castelverrino la strada è più per mountain bike (è distrutta) , per Capracotta dici sia troppo dura partendo da Agnone ?

4SNero

Pedivella
4 Febbraio 2009
310
4
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Ciao. Da Agnone per Pietrabbondante la soluzione migliore e' il viadotto. In ogni caso le pendenze raramente superano il 7% nella zona tra Carovilli, Vastogirardi, San Pietro.
Altro discorso se vuoi arrivare a Capracotta. Se passi da Pescopennataro devi superare Prato Gentile che e' a 1640 slm se passi da Contrada Macchia solo il primo tratto e' impegnativo, gli ultimi 8km sono al 5/6%. Se vuoi posso provare a creare un percorso con Tracks4Bikers o BikeMap.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Ciao. Da Agnone per Pietrabbondante la soluzione migliore e' il viadotto. In ogni caso le pendenze raramente superano il 7% nella zona tra Carovilli, Vastogirardi, San Pietro.
Altro discorso se vuoi arrivare a Capracotta. Se passi da Pescopennataro devi superare Prato Gentile che e' a 1640 slm se passi da Contrada Macchia solo il primo tratto e' impegnativo, gli ultimi 8km sono al 5/6%. Se vuoi posso provare a creare un percorso con Tracks4Bikers o BikeMap.

ti ringrazio per il percorso sei stato gentilissimo, vedró di farlo, poi pensavo anche di fare un giro a Capracotta io arriverei dalla SP70 in pratica girerei a sonistra prima che inizi contrada fonte ginepri ( la strada che porta a pescopennattaro o rosello ) l hai mai fatta ? non mi sembra messa male a vederla da google street view spero non ci siano strappi sopra 11-12%

4SNero

Pedivella
4 Febbraio 2009
310
4
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Ciao.
In pratica passeresti per contrada Macchia. Niente strappi al 12% e' una salita abbastanza regolare. Il panorama non regge pero' il confronto con il tratto Fonte Ginepri, Pescopennataro, Prato Gentile, Capracotta. Quest'ultimo e' veramente mozzafiato anche solo per il fatto che passi in gallerie fatte di solo verde, aria purissima e silenzio assoluto. Il problema, ripeto, sono gli ultimi 5 km prima di Prato Gentile con una pendenza media al 10% e la discesa per Capracotta che io trovo terribile. Ma io ho per le discese un'avversione particolare.

Se ti serve ancora una mano sono a tua disposizione.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Ciao.
In pratica passeresti per contrada Macchia. Niente strappi al 12% e' una salita abbastanza regolare. Il panorama non regge pero' il confronto con il tratto Fonte Ginepri, Pescopennataro, Prato Gentile, Capracotta. Quest'ultimo e' veramente mozzafiato anche solo per il fatto che passi in gallerie fatte di solo verde, aria purissima e silenzio assoluto. Il problema, ripeto, sono gli ultimi 5 km prima di Prato Gentile con una pendenza media al 10% e la discesa per Capracotta che io trovo terribile. Ma io ho per le discese un'avversione particolare.

Se ti serve ancora una mano sono a tua disposizione.

grazie 1000000 per il suggerimento fatta oggi da Agnone Pescopennataro prato gentile Capracotta e ritorno per il versante La Macchia che ho visto è molto piu pedalabile e con un bel panorama ma esposto al sole quindi la salita da pescopennataro è stata molto fresca in mezzo a magnifico bosco di abeti, effettivamente il tratto dall eremo (Santa Lucia se non sbaglio ) fin a prato gentile la pendenza media saliva a circa 9-10% con piccoli strappetti ma nulla di impossibile , la discesa da li a Capracotta in certi tratti effettivamente è un po impegnativa ma piu che altro se si sale da Capracotta a Prato gentile, piuttosto nel tratto tra monte sant Onofrio ( venendo da Agnone ) e l incrocio per pescapennataro/val di Sangro/ Giuliopoli) ho esordito con una progressione in salita all 8% per evitare di essere azzannato da un cane e subito dopo iniziava lo strappetto al 12% prima dell incrocio.

Non ero mai stato ne a Pescopennataro ne Capracotta e pur essendo del Veneto queste zone come panorami non han nulla da invidiare alle piu rinomate zone alpine, meriterebbero senza alcun dubbio un maggior sviluppo dal punto di vista turistico perchè a mio avviso sono zone poco conosciute (tranne che per le vicine regioni Lazio, Campania, Abruzzo pochi conoscono Capracotta i suoi impianti di sci di fondo ecc ) , porterebbe lavoro si giovani della zona costretti ad andarsene da questi bri posti, certo non ci sarebbe piu la pace che ho incontrato io ( gli unici ciclisti incontrati ersno discendendo il versante piu facile di Capracotta )

grazie ancora

4SNero

Pedivella
4 Febbraio 2009
310
4
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Felicissimo per esserti stato di aiuto e strafelice che tu abbia apprezzato il panorama. In ogni caso ad Agnone eri praticamente a casa visto che e' una enclave veneziana. Guarda con attenzione il palazzo alle spalle del distributore al''entrata del paese e le facciate di molti edifici nella parte vecchia e i loro leoni. Il cognome piu' diffuso e' Marcovecchio. o-o

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Felicissimo per esserti stato di aiuto e strafelice che tu abbia apprezzato il panorama. In ogni caso ad Agnone eri praticamente a casa visto che e' una enclave veneziana. Guarda con attenzione il palazzo alle spalle del distributore al''entrata del paese e le facciate di molti edifici nella parte vecchia e i loro leoni. Il cognome piu' diffuso e' Marcovecchio. o-o

eh gia mio suocero ha venduto un paio d anni fa la casa dove è nato in zona San Pietro nella parte piu alta e antica oltre la piazza plebiscito e effettivamente molte botteghe artigiane (orafi ramai ecc ) sono uguali a quelle vecchie di venezia (oramai anche la difficili da trovare ) e proprio ieri guardavo il palazzo vicino ai giardinetti /chiosco che dici tu e ha parecchio di certe ville venete anche se piu sobria

ma il cognome Marcovecchio è Molisano se non sbaglio ? Comunque approfitto di questo thread per fare pubblicita (meritata ) a queste zone c è fresco (siamo dai 700 m in su ) si mangia genuino e ottimo (qualche esempio : io vado pazzo per le trecce di mozzarella nonchè scamorze dalle mie parti così te le sogni , caciocavallo, agnello ai ferri , mi fermo qui ma potrei cintinuare ) bei paesaggi strade poco trafficate specie le salite verso alcune località di montagna, andateci ragazzi si spende poco per mangiare e ci si ricarica davvero

Classifica generale Winter Cup 2024