Chi fuma sigari e ascolta musica classica

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Pure a 50/52 possono essere diluite, dall'alambicco escono decisamente a gradazione più alta, ho bevuto grappa a più di 70 gradi.
Spesso molti distillati vengono messi in botte a 63,5 (standardizzata) per l'invecchiamento già con una prima diluizione.
L'unico modo di avere qualcosa a 50 gradi non diluita è a seguito di invecchiamento, dove la gradazione scende naturalmente per evaporazione.
Whisky strainvecchiati, vedi alcuni macallan, vanno in bottiglia a 40 gradi, senza diluizione, ma si sono fatti almeno 40 anni di botte.

La diluizione, salvo diversa indicazione in etichetta, è la norma.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.147
8.237
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Certo, nei whisky la dicitura "cask strength" sta a indicare l'imbottigliamento "a forza di botte" cioè senza diluizione. Il Finlaggan che ho preso anni fa aveva 58 gradi.

Reactions: Ummira

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.599
22.512
.
Visita sito
Bici
mia
Io non la so così.. sempre a detta dello zio di mia madre, come primo distillato non esce con gradazione alta (parlo della grappa.. altri non so) il grado si alza reintroducento il distillato.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io non la so così.. sempre a detta dello zio di mia madre, come primo distillato non esce con gradazione alta (parlo della grappa.. altri non so) il grado si alza reintroducento il distillato.
Con i corretti tagli di teste e code il prodotto finale dovrebbe avere solitamente una gradazione tra i 60/65 ed 85% alcol. Ovviamente ci possono essere eccezioni a questa "regola"

Quella che produceva a casa lo zio di tua madre non saprei, non so come procedesse.

Ci sono aziende che producono con distillazione singola e altre che usano una doppia distillazione, tra cui probabilmente il più famoso ed importante distillatore italiano. Ogni azienda ha i suoi metodi ed i suoi segreti.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.599
22.512
.
Visita sito
Bici
mia
A me pare impossibile che con la prima distillazione arrivi a quei livelli di alcol.. hai ancora troppa acqua, però sono passati troppi anni (almeno 45-50 dai tempi) e non ricordo bene anche perchè erano solo curiosità le mie.. non ho mai ben approfondito.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Dipende da quanto stretto fai il taglio del cuore, ed ovviamente da quanto prodotto vuoi ottenere.

Porto l'esempio del whisky su cui sono molto più preparato....

dalla prima distillazione esce un prodotto tra i 20 ed i 30 gradi, ma solo perchè non fanno tagli, prendono tutto, lasciando solo residui, ma li è deciso da disciplinare che le distillaziono siano almeno 2.
Per la grappa non è così, la legge stabilisce la gradazione massimaottenibile che deve essere inferiore agli 85, che sia una o 2 distillazioni.
Poi tu hai parlato di 56 ed io di 60/65, non c'è tutta questa differenza.
Immagino che a casa, quando ammesso, ci si limitasse ad una singola distillazione ed ovviamente a non avere davvero poco prodotto finale.

Classifica generale Winter Cup 2024