Chi mi spiega la differenza dei nuovi telai

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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pisa
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Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Salve a tutti cercherò di spiegarmi meglio : ho notato che alcune case stanno facendo i tubi piantoni ( quelli verticali) molto arcuati per ospitare la ruota posteriore molto avanti facendo in modo così che il ciclista si trovi ( con il sedere ) a pedalare quasi sopra la ruota posteriore , cosa cambia tutto cio' nella guida ?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Bici
Gianni / TCR SL
Un esempio? A me non pare che siano tornati o stiano tornando i carri "corti", anzi.
Caso mai per i copertoni da 32, che più di qualcuno comincia ad usare, serve più spazio anche come luce sul tubo piantone. Problema più per le misure grandi che necessitano di angoli più rilassati.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Un esempio? A me non pare che siano tornati o stiano tornando i carri "corti", anzi.
Caso mai per i copertoni da 32, che più di qualcuno comincia ad usare, serve più spazio anche come luce sul tubo piantone. Problema più per le misure grandi che necessitano di angoli più rilassati.

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Guarde questa Scott per esempio se il carro è più corto la ruota anteriore la devono spostare più avanti con un angolo di sterzo più aperto per avere un interasse tra le ruote di una certa lunghezza , altrimenti la bici diventa troppo corta e quindi poco guidabile ? Penso a quando si va in discesa a velocità importanti e c'è da evitare un piccolo ostacolo, tipo una buca, con il pericolo di perdere il controllo
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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Torino
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lsdb 666 road XCr
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Guarde questa Scott per esempio se il carro è più corto la ruota anteriore la devono spostare più avanti con un angolo di sterzo più aperto per avere un interasse tra le ruote di una certa lunghezza , altrimenti la bici diventa troppo corta e quindi poco guidabile ? Penso a quando si va in discesa a velocità importanti e c'è da evitare un piccolo ostacolo, tipo una buca, con il pericolo di perdere il controllo
La bici che hai postato ha un carro posteriore di 412mm, fino ad un decennio fa era considerato lungo un carro da 405 e le bici più corsaiole stavano di pochi mm sotto i 400 (399mm).
ti sei fatto un'idea totalmente sbagliata delle geometrie.
Se vedi i piantoni "abbracciare" la ruota posteriore è solo per ragioni estetiche e aerodinamiche in percentuali variabili.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
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Guarde questa Scott per esempio se il carro è più corto la ruota anteriore la devono spostare più avanti con un angolo di sterzo più aperto per avere un interasse tra le ruote di una certa lunghezza , altrimenti la bici diventa troppo corta e quindi poco guidabile ? Penso a quando si va in discesa a velocità importanti e c'è da evitare un piccolo ostacolo, tipo una buca, con il pericolo di perdere il controllo
No il carro non è corto, il piantone è arcuato ma solo per funzioni aerodinamiche, la posizione della sella rispetto alla ruota posteriore è sempre quella
 
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Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
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BMC
Un esempio? A me non pare che siano tornati o stiano tornando i carri "corti", anzi.
Caso mai per i copertoni da 32, che più di qualcuno comincia ad usare, serve più spazio anche come luce sul tubo piantone. Problema più per le misure grandi che necessitano di angoli più rilassati.
Esattamente!!!!!
 

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