chiarimento: compatibilità della ruota fissa con il cambio

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Parlando con il mio meccanico stavo ipotizzando di allestire una bici fissa per allenarmi.
Io pensavo di partire da un telaio con forcellini orizzontali (gli unici - da quello che ho capito - che garantiscono una tensione ottimale della catena) e di avere un solo pignone; Lui invece mi diceva che diverse persone che lo usano per allenarsi prendono una bici da corsa lasciano la guarnitura con due corone davanti, 4-5 pignoni dietro ed il cambio e fissano la ruota saldando in 3-4 punti il mozzo; in pratica la pedalata sarebbe comunque vincolata alla ruota, ma si avrebbe anche di modificare il rapporto in corsa.
Effettivamente ho visto alcuni ragazzi in giro con simili soluzioni.

Ora quello che vorrei sapere sono pregi e difetti di tale soluzione - soprattutto in ottica allenamento - rispetto alla classica bici fissa (che dovrei allestire da zero) ed ogni altro consiglio utile (rapporti, uso ect).

grazie in anticipo a quanti vorranno essermi di aiuto.

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Parlando con il mio meccanico stavo ipotizzando di allestire una bici fissa per allenarmi.
Io pensavo di partire da un telaio con forcellini orizzontali (gli unici - da quello che ho capito - che garantiscono una tensione ottimale della catena) e di avere un solo pignone; Lui invece mi diceva che diverse persone che lo usano per allenarsi prendono una bici da corsa lasciano la guarnitura con due corone davanti, 4-5 pignoni dietro ed il cambio e fissano la ruota saldando in 3-4 punti il mozzo; in pratica la pedalata sarebbe comunque vincolata alla ruota, ma si avrebbe anche di modificare il rapporto in corsa.
Effettivamente ho visto alcuni ragazzi in giro con simili soluzioni.

Ora quello che vorrei sapere sono pregi e difetti di tale soluzione - soprattutto in ottica allenamento - rispetto alla classica bici fissa (che dovrei allestire da zero) ed ogni altro consiglio utile (rapporti, uso ect).

grazie in anticipo a quanti vorranno essermi di aiuto.

Perchè non usi un tendicatena?

Quando durante la preparazione invernale usavo per un periodo la fissa, lo facevo con la mia bici da strada, cambiando la ruota posteriore e sostituendola con una fissa e usando, per avere la catena ben tesa, un tendicatena come questo:

http://www.pmpbike.net/image/xec1061017074217.jpg

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bravo Renatiello, appena rallenti la pedalata, la ruota (tramite il mozzo fisso) fa girare la catena e te la tira da sotto andando a distruggerti il cambio.
Bel consiglio che ti ha dato il meccanico :wacko::angrymod::angrymod::angrymod:
Il tendicatena PMP invece è fisso, e resiste (ovviamente fino ad un certo punto) a queste forze.

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Bravo Renatiello, appena rallenti la pedalata, la ruota (tramite il mozzo fisso) fa girare la catena e te la tira da sotto andando a distruggerti il cambio.
Bel consiglio che ti ha dato il meccanico :wacko::angrymod::angrymod::angrymod:
Il tendicatena PMP invece è fisso, e resiste (ovviamente fino ad un certo punto) a queste forze.

Diciamo che, a differenza della fissa da pista, se ti dimentichi di avere il fisso, quando molli di pedalare ti lascia la frazione di secondo di libertà per ricordarti che hai il fisso i ricominciare a pedalare, mentre con il fisso "tipo pista" quando ti ricordi che hai il fisso sei già che annusi l' asfalto.

Fonte: esperienza personale :bua:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
grazie delle informazioni.

la cosa non mi è ancora del tutto chiara (la Vs spiegazione è chiarissima), perché io comunque io soluzioni praticamente simili a quello che mi diceva le ho viste in funzione (anche se al momento non conosco i dettali tecnici)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Anche la mia è esperienza personale e senza quel ritardo mi sono sempre accoftp in tempo di avere il fisso e le ginocchia ancora non me le sono rotte. Inoltre quel ritardo dovuto alla molla del cambio vanifica l'effetto allenante della ruota fissa. Dovrai rassegnarti a cambiare rapporto prima di uscire… io ho regolato la catena in modo tale che con la stessa lunghezza posso usare 3 pignoni (1 dente di differenza) senza smagliare la catena e sfruttando la lunghezza dei forcellini
buon divertimentoo-o

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Anche la mia è esperienza personale e senza quel ritardo mi sono sempre accoftp in tempo di avere il fisso e le ginocchia ancora non me le sono rotte. Inoltre quel ritardo dovuto alla molla del cambio vanifica l'effetto allenante della ruota fissa. Dovrai rassegnarti a cambiare rapporto prima di uscire… io ho regolato la catena in modo tale che con la stessa lunghezza posso usare 3 pignoni (1 dente di differenza) senza smagliare la catena e sfruttando la lunghezza dei forcellini
buon divertimentoo-o

Parlavo del sistema pmp. Quando molli di pedalare fa rumore per una frazione di secondo prima che la ruota si blocchi, proprio quella frazione di secondo in cui se avessi un cambio normale, esso si romperebbe

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
io ho regolato la catena in modo tale che con la stessa lunghezza posso usare 3 pignoni (1 dente di differenza) senza smagliare la catena e sfruttando la lunghezza dei forcellini
buon divertimentoo-o

La soluzione e' questa! o-o

Comunque vedrai che un rapporto basta e avanza. Con la fissa non e' che vai in giro per il mondo. Io ad esempio ho messo a punto un giro di circa 50 km praticamente in pianura, giusto lievi variazioni dovute alla strada, e non ho bisogno di cambio. Anche quando lo faccio in bdc, cambio si e no un paio di volte se mi va di andare piu' veloce, ma la fissa serve a migliorare la capacita' di tenere una buona frequenza per lunghi tratti, non ti interessa la velocita' ;-)

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
io sono per le fisse senza accrocchi o tendicatena che sia... al massimo se vuoi ti fai un mozzo flip-flop, due pignoni, e all'occorrenza giri la ruota... almeno un freno montato e passa la paura... quello di pmp è pur sempre un tendicatena, se hai forcellini verticali meglio farsi un mozzo White Industries ENO

per il resto, ci vuole concentrazione... io passo da mtb e bdc alla fissa e per ora tutto bene...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Qualcuno conosce il tendicatena Point Bike? L'ho trovato nel sito "la stazione delle biciclette"e costa 25 euri....un bel risparmio rispetto al pmp...

ce l'ho e l'ho usato con ottima soddisfazione per una mtb singlespeed...mai e poi MAI su di una fissa!!

mi tocca quotare al 100% pablohoney, una corona ed un pignone e via...soprattutto per un approccio mentale al concetto di fissa, che ti costringa a non pensare "ecco, dovevo usare l'altro pignone" ma che sempre ti faccia dire "ok, ora e dura, ma me la cavo con quello che ho" ti assicuro che anche di testa cresci molto e quando riprendi la bdc vai diversamente e con un rendimento superiore (provato sulla mia pellaccia....)

buon divertimento!

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.537
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
ce l'ho e l'ho usato con ottima soddisfazione per una mtb singlespeed...mai e poi MAI su di una fissa!!

mi tocca quotare al 100% pablohoney, una corona ed un pignone e via...soprattutto per un approccio mentale al concetto di fissa, che ti costringa a non pensare "ecco, dovevo usare l'altro pignone" ma che sempre ti faccia dire "ok, ora e dura, ma me la cavo con quello che ho" ti assicuro che anche di testa cresci molto e quando riprendi la bdc vai diversamente e con un rendimento superiore (provato sulla mia pellaccia....)

buon divertimento!

Grazie proverò come dici!

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.537
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx

buon divertimento!
Purtroppo la mia bici ha i forcellini verticali quindi a quanto pare(su consiglio del mio meccanico) non si può fare a meno del tendicatena, che io ho acquistato su ebay, un da bomb ad un prezzo accessibile....quando lo monto vi faccio sapere;nonzo%

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Purtroppo la mia bici ha i forcellini verticali quindi a quanto pare(su consiglio del mio meccanico) non si può fare a meno del tendicatena, che io ho acquistato su ebay, un da bomb ad un prezzo accessibile....quando lo monto vi faccio sapere;nonzo%

ti ha detto una cavolata. ho appena montato una bianchi con forcellini verticali. 48 x14. single-speed.
dipende molto da quale catena monti.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sulla mia fissa telaio con forcellini orizzontali e mozzo posteriore filettato, ho lasciato le due guarniture 36 interna e 42 esterna, pignoni un 16 ed un 18 singoli ad avvitare e poi un pacco pignoni con 17/19/21/23 ovviamente saldato in tre punti; Riesco a trendere la catena nelle varie combinazioni.

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
con i forcellini verticali puoi provare a cercare il "magic ratio". in pratica una combinazione di corona e pignone che tenga tesa la catena.

per l'allenamento invernale con il fisso di solito si usano rapporti leggeri: 42/18 42/19... il fisso serve per acquistare agilita' e pedalata rotonda.
[url]http://sheldonbrown.com/fixed-conversion.html[/URL] questa e' una pagina ricca di informazioni.

al limite ti prendi un mozzo eno o la versione italiana fixkin.

Classifica generale Winter Cup 2024