chiave dinamometrica a sorpresa

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Scusate, ma per le cose come i pacchi pignoni che vanno stretti a 50 Nm??
Avete tutti due dinamometriche?
Oltre alla 4-20 Nm, che dinamometrica serve? cioè, quanto è la coppia di serraggio massima che si trova in una bici?

Per cose come pacchi pignoni e mov centr, almeno dalla mia esperienza, 20 Nm sono piu' che sufficienti per garantire la tenuta.
O al massimo, se si vuole, si arriva a 20 e poi si da' una ulteriore piccola stretta a mano (se si riesce, perche' gia' 20 e' molto).
Cmq non si tratta di parti particolarmente sensibili, come quelle a contatto col carbonio, quindi rispettare precisamente il serraggio non e' del tutto indispensabile.
Almeno questa e' la mia esperienza.o-o
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Per cose come pacchi pignoni e mov centr, almeno dalla mia esperienza, 20 Nm sono piu' che sufficienti per garantire la tenuta.
O al massimo, se si vuole, si arriva a 20 e poi si da' una ulteriore piccola stretta a mano (se si riesce, perche' gia' 20 e' molto).
Cmq non si tratta di parti particolarmente sensibili, come quelle a contatto col carbonio, quindi rispettare precisamente il serraggio non e' del tutto indispensabile.
Almeno questa e' la mia esperienza.o-o



Ora ho montato un nuovo pacco pignoni mirage, nelle istruzioni c'è scritto di serrare la ghiera a 50 Nm.
In quello che ho smontato c'era scritto 40 Nm.

Comunque finchè non agirò su parti sensibili, niente dinamometrica. Preferisco aspettare il momento del bisogno e poi me ne comprerò una buona.
 

ado

Novellino
28 Febbraio 2007
15
0
torino
Visita sito
...voi che ne dite di uno strumento come quello proposto da Ritchey, chiave dinamometrica Torqkey non regolabile, 5Nm, valore che misembra adatto per pressochè tutti gli attacchi manubrio e reggisella in commercio? (ad un prezzo assolutamente abbordabile di ca. 20E)
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Il calcolo delle coppie di serraggio sono tipicamente basate, oltreche sui materiali della vite/madrevite, qualità delle finitura, con/snz rondelle, su superfici di contatto (filettatura+sottotesta della vite) umettate con olio motore.

Se si usano altri lubrificanti, possono sballare di molto...