chiusura account

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Guarda, il 99% di chi vuole l'account cancellato, una volta ottenuto, si riscrive con un altro nick, dopo pochi giorni. Solo il restante 1% ha la coerenza di togliere davvero le tende. Quindi...
bè cancellare tutti i contenuti di un account, su richiesta di chi ha creato i contenuti, sarebbe apprezzabile. Non è una cosa impossibile, è una query sul database. I social network lo fanno fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
bè cancellare tutti i contenuti di un account, su richiesta di chi ha creato i contenuti, sarebbe apprezzabile. Non è una cosa impossibile, è una query sul database. I social network lo fanno fare.
Ma hai idea dei buchi nelle discussioni?
Non conosco nessun forum dove è permesso, dove si erano accorti che alcuni cancellavano tutti i loro vecchi messaggi (figa devi essere bacato forte di cervello) hanno messo il blocco di cancellazione dopo tot tempo dalla pubblicazione.
Elimini tutti i messaggi, con molta pazienza, e da "Dettagli Account" modifichi il "nome utente" con uno a caso...E non esisti più.
Dal mio account i messaggi non posso eliminarli ..

Comunque interessante non sapevo potessi cambiare nick dal pannello tipo facebook .
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
questo non è un problema di chi ha creato il contenuto, ed essendone il "proprietario" vuole rimuoverlo.
precondizione per partecipare al forum è che tu condivida i tuoi messaggi, che diventano così patrimonio comune.
se tu vuoi rimanerne proprietario esclusivo, padrone di metterli e cancellarli quando vuoi, sei liberissimo di non accettare le condizioni poste dal regolamento (in particolare dall'art. 25) e di non iscriverti.
se ti iscrivi, accetti le condizioni del regolamento, rinunciando alla proprietà esclusiva dei tuoi contenuti.
solo così un forum 'tecnico', come dovrebbe essere questo, può funzionare.
se vuoi il copyright di ciò che scrivi, puoi farlo in un tuo blog.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.701
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
questo non è un problema di chi ha creato il contenuto, ed essendone il "proprietario" vuole rimuoverlo.

In effetti questo non è un suo problema. Il suo problema è essersi iscritto senza leggere il regolamento, cosa che, se fatta, gli avrebbe evitato questa crisi esistenziale
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
In effetti questo non è un suo problema. Il suo problema è essersi iscritto senza leggere il regolamento, cosa che, se fatta, gli avrebbe evitato questa crisi esistenziale

mah, per me se arriva quello che ha tempo e soldi da perdere in avvocati, quel regolamento lo ribalta. Anche google garantisce il diritto all'oblio. Nelle varie normative europee sulla gestione dei dati ci dovrebbe essere qualcosa a riguardo.

Update: trovato! articolo 17 del GDPR "Diritto alla cancellazione - «diritto all'oblio»"
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mah, per me se arriva quello che ha tempo e soldi da perdere in avvocati, quel regolamento lo ribalta. Anche google garantisce il diritto all'oblio. Nelle varie normative europee sulla gestione dei dati ci dovrebbe essere qualcosa a riguardo.
all'atto dell'iscrizione non mi pare che vengano richiesti dati sensibili, che sono l'unica cosa che potrebbe giustificare quello che dici tu.
sono passati tanti anni da quando mi sono iscritto e magari ricordo male, ma mi sembra che l'unica cosa che identifica un'utente sono il nickname ed un indirizzo mail, nulla di ciò che possa ricadere nell'ambito della normativa sulla privacy.
poi magari mi sbaglio, eh, ma penso che chi abbia varato il regolamento un parere legale lo abbia a suo tempo chiesto.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
all'atto dell'iscrizione non mi pare che vengano richiesti dati sensibili, che sono l'unica cosa che potrebbe giustificare quello che dici tu.
sono passati tanti anni da quando mi sono iscritto e magari ricordo male, ma mi sembra che l'unica cosa che identifica un'utente sono il nickname ed un indirizzo mail, nulla di ciò che possa ricadere nell'ambito della normativa sulla privacy.
poi magari mi sbaglio, eh, ma penso che chi abbia varato il regolamento un parere legale lo abbia a suo tempo chiesto.

bè il GDPR è entrato in vigore molti anni dopo l'apertura di questo forum
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bè il GDPR è entrato in vigore molti anni dopo l'apertura di questo forum
si, ma il regolamento è stato pure rivisto nel tempo.
in ogni caso mi pare che di dati sensibili il forum non ne richieda per l'iscrizione (l'indirizzo mail non è considerato dato sensibile: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/cosa-intendiamo-per-dati-personali).

poi, magari ci sta che uno che abbia tempo e soldi da buttare in avvocati possa intimare la cancellazione, così come ci può stare che gli admin, non avendo tempo, voglia e quattrini da buttare cancellino degli utenti, ma non credo che dal punto di vista normativo il regolamento vada contro la normativa vigente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si, ma il regolamento è stato pure rivisto nel tempo.
in ogni caso mi pare che di dati sensibili il forum non ne richieda per l'iscrizione (l'indirizzo mail non è considerato dato sensibile: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/cosa-intendiamo-per-dati-personali).

poi, magari ci sta che uno che abbia tempo e soldi da buttare in avvocati possa intimare la cancellazione, così come ci può stare che gli admin, non avendo tempo, voglia e quattrini da buttare cancellino degli utenti, ma non credo che dal punto di vista normativo il regolamento vada contro la normativa vigente.
Bradipus sono dati personali? Che Shimano è meglio di Campagnolo detto da "bradipus" sono dati personali? ;nonzo%
Mi sa che prima di citare le leggi, qualcuno farebbe bene ad occuparsi del proprio campo che se non è quello di comprenderle le leggi, si rischiano magre figure.
p.s. rispondo a te, ma non è rivolto a te ovviamente il concetto.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
si, ma il regolamento è stato pure rivisto nel tempo.
in ogni caso mi pare che di dati sensibili il forum non ne richieda per l'iscrizione (l'indirizzo mail non è considerato dato sensibile: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/cosa-intendiamo-per-dati-personali).

poi, magari ci sta che uno che abbia tempo e soldi da buttare in avvocati possa intimare la cancellazione, così come ci può stare che gli admin, non avendo tempo, voglia e quattrini da buttare cancellino degli utenti, ma non credo che dal punto di vista normativo il regolamento vada contro la normativa vigente.


sì alla fine è una questione di tempo e voglia, chiaro. Qualche punto scivoloso c'è comunque, se io posto la foto della mia bici davanti alla porta di casa, quello potrei considerarlo dato personale. Chi mi conosce potrebbe reidentificarmi dai post. Poi oh, chi avrà tempo da perdere ce lo spiegherà.
 
Ultima modifica: