Ci rinuncio.

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Buongiorno e buon ferragosto, purtroppo devo rinunciare alla costruzione della Monstercross per incapacità. Su telaio in carbonio og-evkin cf-054 , ho fatto passare cavo guaine e tubazioni montato guarnitura e forcella RockShox Recon ma non sono in grado di collegare le tubazioni dei freni , il dado gira a vuoto e non serra sul comando 105 dx , ne ho comprato un altro pensando ad un difetto ma è la stessa cosa . Avevo intrapreso questa sfida come stimolo mentale per uscire dalla nebbia lasciatami dal Covid, ma mi sa che ha vinto lui , ho paura di aver spannato le filettature anche se non posso aver superato i nm imposti come limite perché non è mai andato a stringere l'oliva a sufficienza.... Non capisco.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno e buon ferragosto, purtroppo devo rinunciare alla costruzione della Monstercross per incapacità. Su telaio in carbonio og-evkin cf-054 , ho fatto passare cavo guaine e tubazioni montato guarnitura e forcella RockShox Recon ma non sono in grado di collegare le tubazioni dei freni , il dado gira a vuoto e non serra sul comando 105 dx , ne ho comprato un altro pensando ad un difetto ma è la stessa cosa . Avevo intrapreso questa sfida come stimolo mentale per uscire dalla nebbia lasciatami dal Covid, ma mi sa che ha vinto lui , ho paura di aver spannato le filettature anche se non posso aver superato i nm imposti come limite perché non è mai andato a stringere l'oliva a sufficienza.... Non capisco.
Per spanare un dado da 9mm ce ne vorrebbe di forza. E se lo hai spanato te ne accorgi palesemente a vista. Probabilmente il problema sarà un altro. Non ti arrendere. Metti le foto che vediamo se possiamo aiutarti.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi no forza nel n ne ho messa appunto perché ho letto il basso range di nm , dopo scendo a fare il servizio fotografico.
Ho recentemente montato un Ultegra e un GRX, entrambi con lo stesso sistema. L'oliva si comprime quando il dado va in battuta totale sul comando. Oltre non ha senso stringere, ma di meno credo possa perdere.
Giusto per non prendere lucciole per lanterne, stiamo parlando di questo dado da 9mm cerchiato in rosso:

1660659859488.png

se per caso hai spanato solo il primo giro di filetto perché l'oliva non ancora compressa ha impedito al dato di agganciare in pieno il filetto e iniziare a lavorare in compressione, potresti risolvere in tre modi:
- usare lo stesso dado, senza però tubazione e oliva, per ricreare la strada sul filetto
- trovare una vite da 9mm e usarla come al punto precedente, in tal caso eviti di rovinare eventualmente il dado originale visto che costa 5 euro
- usare un maschio da 9mm
Per altro viti e maschio da 9mm non sono facilissimi da trovare .... e credo che shimano abbia scelto questa misura non a caso!
 
Ultima modifica:

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Buongiorno ragazzi ....... È ufficiale.......... SONO UN COG@IONE !!!!
Stavo usando il dado della pinza ..... ;pirlùn^ :doh:
Via ...... Insulto libero !!!! Ho montato dx e sx anche se il dx ha bisogno di uno spurgo perché la corsa è un po' lunga e temo ci sia ancora aria .
Chiedo scusa ma mi ero fissato a tal punto che ho comprato un secondo comando ( che finirà sul mercatino a montaggio finito).
Tutto e bene ciò che finisce bene , mi riservo di rompervi ancora per altri consigli.
Grazie a tutti.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno ragazzi ....... È ufficiale.......... SONO UN COG@IONE !!!!
Stavo usando il dado della pinza ..... ;pirlùn^ :doh:
Via ...... Insulto libero !!!! Ho montato dx e sx anche se il dx ha bisogno di uno spurgo perché la corsa è un po' lunga e temo ci sia ancora aria .
Chiedo scusa ma mi ero fissato a tal punto che ho comprato un secondo comando ( che finirà sul mercatino a montaggio finito).
Tutto e bene ciò che finisce bene , mi riservo di rompervi ancora per altri consigli.
Grazie a tutti.
Più che "nebbia covid" la definirei buio cosmico! o-o
Se il comando che hai comprato in più è il sinistro 2v R8020 mi prenoto per l'acquisto.
 

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Eeeh lo so , mi sono ritrovato in una forma non mia, continuo a fare i test MENSA perché mi rendo conto di aver perso in diversi modi la costruzione dell'abominio senza competenze rientra nella sfida che mi sono prefisso. Aahhh comunque prima non è che fossi più intelligente.... Ero più veloce, questo è certo . Ma sto lottando quotidianamente.
Mi stavo dimenticando il comando che venderò e il dx ST-R7020-R
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi