Ciclismo e Running

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Fa 10 km a 6’ e gli consigli un 8x1000 a 4’30” ?
Annamo bene :pork:
Conosco il ragazzo, si sottovaluta!:==
Ad ogni modo, è tutto modulabile, anche 6 di ripetute vanno bene, oppure un po' più lente, l'importante è che i recuperi non siano più lenti 1 min/km. Comunque, per massimizzare un'ora di corsa soltanto, è bene puntare a quei ritmi
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Conosco il ragazzo, si sottovaluta!:==
Ad ogni modo, è tutto modulabile, anche 6 di ripetute vanno bene, oppure un po' più lente, l'importante è che i recuperi non siano più lenti 1 min/km. Comunque, per massimizzare un'ora di corsa soltanto, è bene puntare a quei ritmi
Mi posso pure sottovalutare ma i tempi questa mattina erano quelli. È vero che non volevo spingere perché tecnicamente dovevo recuperare l’uscita di domenica.
alla fine mi avete convinto, lascio perdere la corsa e cerco di allungarmi di mezz’ora in bici in modo da fare qualcosa di più
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Al solito, se uno punta a vincere le olimpiadi deve fare sport specifico, se uno per 2 mesi l anno o in transizione o lontano dalle gare vuole fare corsa per
Mantenimento lo puo fare senza pensieri. Anzi… se corri ai 6/km probabilmente anche in bici hai ancora margine quindi io mi sentirei di dirti che puoi trarne vantaggio anche dalla corsa, andando a migliorare soglia aerobica in meno tempo.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Domanda da fesso, io tendo ad andare a correre per circa massimo 1 ora (10 km) nei momenti infrasettimana in cui vorrei poter uscire in bici ma non ho a sufficienza tempo.

Detto in altre parole, è possibile fare fondo e quindi migliorare le mie prestazioni in bici se una o due volte a settimana invece che uscire in bici esco a correre?

Il mio problema è che nelle uscite infrasettimanali un'ora di bici a ritmi lenti, considerato il traffico, i semafori e quant'altro, mi sembra di non fare molto mentre un'ora di corsa lenta, quanto meno nella mia testa, mi fa pensare che mi allena molto di più.

Il mio obiettivo ultimo è sempre quello di migliorare la resistenza in bici e non di avere chissà che tempi sulla corsa.

Grazie devi vostri suggerimenti.

Saluti

S

Io corro a Livello agonistico da oltre 15 anni e in bici ci vado da 6/7. Facendo triathlon alleno entrambi gli sport con costanza (il nuoto è una cosa a se) e ti assicuro che uno aiuta l'altro e viceversa
Sicuramente fare anche degli allenamenti mirati non farebbe male...ecco eviterei di mettermi a fare 8 x1000 come prima sessione di ripetute, a oltre un minuto dal tuo passo solito :mrgreen: ;-)
 
Ultima modifica:

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Faccio presente che un minuto e mezzo di differenza di ritmo non è sempre la stessa cosa dal punto di vista atletico, se si considerano diverse velocità di partenza. Passare da un ritmo di 6 min/km a 4.30 non è che serva chissà quale miracolo se si considera che 10 km in 1h è l'obiettivo del test del moribondo del famoso personaggio e che la persona in questione è ciclisticamente in forma (insomma, siamo un forum di sportivi e non di cucina). Conosco svariate persone che fanno i 10km in 45' e sono anche leggermente sovrappeso, sono soltanto abituate alla corsa, a gestire passo, respirazione e sofferenza. Gestione che un ciclista digiuno di corsa impara in breve tempo.
Diverso, ovviamente, sarebbe il passare dai 10k in 50' alle ripetute sotto i 4 min/km e non lo consiglierei.

Sull'interazione tra i due sport, la mia personale convinzione è che allenare solo la bici serve a chi con la bici ci campa. Per l'amatore medio, invece, è oro colato un'ora o più di corsa sostenuta dato che aumentare la potenza aerobica non può che servire anche per il ciclismo e se hai un'ora e mezza la alleni solo se in bici prendi l'autostrada.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
la prima parte non mi convince, nel senso che 45’ son gestibili ma comunque vanno allenati con il tempo. Fare ripetute
Sui 1000 a 4:30 se uno corre a 6, probabilente ne riesce a fare 2 non di piu, imho.
Per il secondo punto completamente d’accordo come gia scritto sopra
Lo sport specifico va bene appunto in periodo agonistico per chi ci vive…
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Scud82 and Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Che argomentazioni:roll:
Riprovo:
1. Tu hai detto a uno che fa 10k a 6’ di fare 8x1000 a 4’30”. Fermo restando che io ai tempi “d’oro” (mezza a 3’45”-3’50”) 8x1000 lo facevo in piena preparazione, correndo tutti i giorni o quasi (e lo facevo con i 1000 a 3’30”, non a 2’50” altrimenti sarei diventato Mo Farah), non ho mai visto un principiante farlo, a prescindere dal ritmo. 10k a 6’ comporta un 5k a 5’45” circa, 3k a 5’30” (forse). 8x1000 lo si imposta tra 5’30” e 5’45” se proprio si vuole, partendo con quel 10k.
2. La potenza aerobica passa da: volume e consumo di ossigeno in base al consumo dei substrati energetici. Va da sé che fare 1 ora di corsa tirata o 1 ora di bici tirata sia la stessa cosa. Poi semmai si può discutere che per il 99% degli amatori 1h in bici serva per fare il giretto del vicinato, ma qui (“qui” generico) c’è gente che in 1h di bici sputa l’anima tra lavori al Vo2max, intervallati in Z6, lavori massimali, ecc...
E comunque non c’è solo la potenza aerobica, c’è anche la capacità contrattile dei muscoli. Con il ciclismo lavori in modo concentrico (muscoli si contraggono accorciandosi), di corsa lavori in modo eccentrico (muscoli si contraggono allungandosi): ne consegue che non puoi pretendere che gli adattamenti siano gli stessi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
la prima parte non mi convince, nel senso che 45’ son gestibili ma comunque vanno allenati con il tempo. Fare ripetute
Sui 1000 a 4:30 se uno corre a 6, probabilente ne riesce a fare 2 non di piu, imho.
Per il secondo punto completamente d’accordo come gia scritto sopra
Lo sport specifico va bene appunto in periodo agonistico per chi ci vive…
Se uno corre a 6’ e parte per dei 1000 a 4’30” dopo 500m della prima ripetuta si stira un femorale e non corre per 2 mesi.
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Riprovo:
1. Tu hai detto a uno che fa 10k a 6’ di fare 8x1000 a 4’30”. Fermo restando che io ai tempi “d’oro” (mezza a 3’45”-3’50”) 8x1000 lo facevo in piena preparazione, correndo tutti i giorni o quasi (e lo facevo con i 1000 a 3’30”, non a 2’50” altrimenti sarei diventato Mo Farah), non ho mai visto un principiante farlo, a prescindere dal ritmo. 10k a 6’ comporta un 5k a 5’45” circa, 3k a 5’30” (forse). 8x1000 lo si imposta tra 5’30” e 5’45” se proprio si vuole, partendo con quel 10k.
2. La potenza aerobica passa da: volume e consumo di ossigeno in base al consumo dei substrati energetici. Va da sé che fare 1 ora di corsa tirata o 1 ora di bici tirata sia la stessa cosa. Poi semmai si può discutere che per il 99% degli amatori 1h in bici serva per fare il giretto del vicinato, ma qui (“qui” generico) c’è gente che in 1h di bici sputa l’anima tra lavori al Vo2max, intervallati in Z6, lavori massimali, ecc...
E comunque non c’è solo la potenza aerobica, c’è anche la capacità contrattile dei muscoli. Con il ciclismo lavori in modo concentrico (muscoli si contraggono accorciandosi), di corsa lavori in modo eccentrico (muscoli si contraggono allungandosi): ne consegue che non puoi pretendere che gli adattamenti siano gli stessi.

Riprovo pure io:
1. ti sfugge che l'utente ha specificato che i 10k a 60' sono stati fatti in uno scarico, non è di certo il suo PB. Inoltre io ho scritto che guadagnare 1 min/km e oltre non è la stessa cosa se si parte da 6 min/km, se si parte da 5 o meno (e credo che la cosa sia abbastanza pacifica). Il tuo esempio in cui, si presume già abbastanza allenato e ottimizzato col peso, parti da un RG sub 4', quindi, che c'entra con una persona allenata per la bici che, accingendosi alla corsa, parte da 6 o poco meno?

2. non confondere i valori assoluti con la questione particolare. E' ovvio che 1h di bici e di corsa a tutta hanno lo stesso potere allenante (e grazie...) ma qui appunto si tratta di consigliare uno che, come la quasi totalità dei comuni mortali, in quell'ora/ora e mezza deve attraversare 8 incroci e 5 semafori per arrivare a far alzare un minimo i bpm. Per il lavoro diverso dei muscoli, ovvio, ci si obbliga comunque alla bici
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Riprovo pure io:
1. ti sfugge che l'utente ha specificato che i 10k a 60' sono stati fatti in uno scarico, non è di certo il suo PB. Inoltre io ho scritto che guadagnare 1 min/km e oltre non è la stessa cosa se si parte da 6 min/km, se si parte da 5 o meno (e credo che la cosa sia abbastanza pacifica). Il tuo esempio in cui, si presume già abbastanza allenato e ottimizzato col peso, parti da un RG sub 4', quindi, che c'entra con una persona allenata per la bici che, accingendosi alla corsa, parte da 6 o poco meno?

2. non confondere i valori assoluti con la questione particolare. E' ovvio che 1h di bici e di corsa a tutta hanno lo stesso potere allenante (e grazie...) ma qui appunto si tratta di consigliare uno che, come la quasi totalità dei comuni mortali, in quell'ora/ora e mezza deve attraversare 8 incroci e 5 semafori per arrivare a far alzare un minimo i bpm. Per il lavoro diverso dei muscoli, ovvio, ci si obbliga comunque alla bici
Il problema è esattamente quello, su un rullo o una spin bike 1 ora di bici equivale ad 1 ora di corsa ma in strada non è esattamente lo stesso
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Riprovo:
1. Tu hai detto a uno che fa 10k a 6’ di fare 8x1000 a 4’30”. Fermo restando che io ai tempi “d’oro” (mezza a 3’45”-3’50”) 8x1000 lo facevo in piena preparazione, correndo tutti i giorni o quasi (e lo facevo con i 1000 a 3’30”, non a 2’50” altrimenti sarei diventato Mo Farah), non ho mai visto un principiante farlo, a prescindere dal ritmo. 10k a 6’ comporta un 5k a 5’45” circa, 3k a 5’30” (forse). 8x1000 lo si imposta tra 5’30” e 5’45” se proprio si vuole, partendo con quel 10k.
2. La potenza aerobica passa da: volume e consumo di ossigeno in base al consumo dei substrati energetici. Va da sé che fare 1 ora di corsa tirata o 1 ora di bici tirata sia la stessa cosa. Poi semmai si può discutere che per il 99% degli amatori 1h in bici serva per fare il giretto del vicinato, ma qui (“qui” generico) c’è gente che in 1h di bici sputa l’anima tra lavori al Vo2max, intervallati in Z6, lavori massimali, ecc...
E comunque non c’è solo la potenza aerobica, c’è anche la capacità contrattile dei muscoli. Con il ciclismo lavori in modo concentrico (muscoli si contraggono accorciandosi), di corsa lavori in modo eccentrico (muscoli si contraggono allungandosi): ne consegue che non puoi pretendere che gli adattamenti siano gli stessi.
Sono andato a controllare i miei PR , premetto che quest’anno sono uscito a correre forse 5 volte quindi siate clementi

5k - 5.09
10k -5.25

se decidessi di fare invece di 3 uscite settimanali in bici, (2 veloci di 1-1.30h e poi il lungo di 4-5h il weekend ) di sostituire 1H di bici con 1H di corsa, peggiorerei in bici?

ripetute e tabelle non le faccio volentieri ma se mi voglio migliorare, considerati i tempi stretti, forse dovrò inserirle. Potrei quindi considerare di farle di corsa invece che in bici, visto che sarebbe più pratico.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono andato a controllare i miei PR , premetto che quest’anno sono uscito a correre forse 5 volte quindi siate clementi

5k - 5.09
10k -5.25

se decidessi di fare invece di 3 uscite settimanali in bici, (2 veloci di 1-1.30h e poi il lungo di 4-5h il weekend ) di sostituire 1H di bici con 1H di corsa, peggiorerei in bici?

ripetute e tabelle non le faccio volentieri ma se mi voglio migliorare, considerati i tempi stretti, forse dovrò inserirle. Potrei quindi considerare di farle di corsa invece che in bici, visto che sarebbe più pratico.
Se vuoi migliorare in bici devi andare in bici.
Se l’alternativa al divano è la bici: vai in bici.
Se l’alternativa al divano è la corsa perché la bici non si può / non si vuole / ecc: vai a correre, ma non aspettarti la stessa cosa.

Poi oh: o voi (“voi” impersonale) siete super-atleti o al posto che correre fate CVC (camminata veloce camuffata), altrimenti non mi spiego come io, con un passato recente di 5 anni nell’atletica e più o meno 20mila km annui in bici, se corro un giorno (ed è un annetto che un giorno di corsa a settimana lo tengo sempre) poi il giorno dopo (ma anche due giorni dopo) se dovessi far qualità in bici apriti cielo, non se ne parla, gambe di marmo.

Ma sono un paracarro io sicuramente.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Se vuoi migliorare in bici devi andare in bici.
Se l’alternativa al divano è la bici: vai in bici.
Se l’alternativa al divano è la corsa perché la bici non si può / non si vuole / ecc: vai a correre, ma non aspettarti la stessa cosa.

Poi oh: o voi (“voi” impersonale) siete super-atleti o al posto che correre fate CVC (camminata veloce camuffata), altrimenti non mi spiego come io, con un passato recente di 5 anni nell’atletica e più o meno 20mila km annui in bici, se corro un giorno (ed è un annetto che un giorno di corsa a settimana lo tengo sempre) poi il giorno dopo (ma anche due giorni dopo) se dovessi far qualità in bici apriti cielo, non se ne parla, gambe di marmo.

Ma sono un paracarro io sicuramente.

infatti sono andato ieri a correre e mi sento ancora oggi le gambe doloranti. Però ho notato che le gambe funzionano meglio che se invece sto fermo sul divano per 4 giorni

 

nicmora

Novellino
16 Luglio 2012
45
131
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Alternare bici e corsa si può fare, si possono ottenere anche buoni risultati ma dipende come vengono strutturati gli allenamenti...nel senso che se il sabato (faccio un esempio) mi sparo 5h in bici con 2000/3000 mt dislivello poi la domenica non posso pretendere di essere brillante nella corsa, viceversa se il sabato mi faccio un trail da 2/3 ore con dislivello sicuramente la domenica avrò le gambe demolite per un lungo in bici.
Personalmente (faccio trail e ultra trail) la bici aiuta ad aumentare il volume settimanale di allenamento (evitando così di correre tutti i giorni) e mi permette anche di sviluppare una buona forza nelle gambe che mi viene di aiuto nelle gare in montagna. Quando correvo le maratone la bici la usavo solo per allenamenti di scarico. Poi se si vuole massimizzare la prestazione bisogna allenarsi con specificità...il mio allenatore mi diceva sempre: hai mai visto un keniano allenarsi in bici? Comunque non siamo professionisti e quindi ben venga alternare bici e corsa, alla fine io mi diverto così
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Alternare bici e corsa si può fare, si possono ottenere anche buoni risultati ma dipende come vengono strutturati gli allenamenti...nel senso che se il sabato (faccio un esempio) mi sparo 5h in bici con 2000/3000 mt dislivello poi la domenica non posso pretendere di essere brillante nella corsa, viceversa se il sabato mi faccio un trail da 2/3 ore con dislivello sicuramente la domenica avrò le gambe demolite per un lungo in bici.
Personalmente (faccio trail e ultra trail) la bici aiuta ad aumentare il volume settimanale di allenamento (evitando così di correre tutti i giorni) e mi permette anche di sviluppare una buona forza nelle gambe che mi viene di aiuto nelle gare in montagna. Quando correvo le maratone la bici la usavo solo per allenamenti di scarico. Poi se si vuole massimizzare la prestazione bisogna allenarsi con specificità...il mio allenatore mi diceva sempre: hai mai visto un keniano allenarsi in bici? Comunque non siamo professionisti e quindi ben venga alternare bici e corsa, alla fine io mi diverto così
D'accordo in tutto. Anche io faccio trail e ogni tanto ho bisogno di fare bici per non sollecitare troppo il cuore e mantenere un buon volume di allenamento.

Ieri per esempio ho fatto 1:15 in bici con lavori in z5/6, oggi 45' di corsa lenta e son rigenerato. Però ormai ho trovato la quadra, per me molto soggettiva, non sono un fenomeno ne in bici ne nella corsa però qualche soddisfazione me la stò togliendo.
Ora corro in CL tra i 4:30 e i 4:40, nelle ultime 2 gare di mondiale trail ho sempre centrato la top 50, che per me che ho 6/8H a settimana da dedicare agli allenamento è tanta roba. Purtroppo o per fortuna le soddisfazioni "vere" devo togliermele al lavoro dove dedico ben più ore, come detto sopra se non ci si vive ne di bici ne di corsa l'importante è archiviare gratificazioni personali.
Se uno deve farsi venire il mal di pancia per migliorarsi in bici perchè ha poco tempo/traffico/qualsiasi altro sbatti, fa prima ad andare a correre e quanto meno rilassarsi mentalmente.
Nel momento in cui anche lo sport diventa un problema fa prima a fare altro, ormai si leggon sempre più spesso persone nei forum che son angosciate dal mangiare, dalla preparazione etc quando magari non competono nemmeno. Lo sport se uno lavora 40 o più ore a settimana deve essere sempre un piacere IMHO
 
Ultima modifica: