Ciclismo o Pianoforte?

SpartanClimber

Novellino
6 Febbraio 2014
88
6
Visita sito
Bici
Bianchi
È una domanda stupida ma era necessario farla.
Ho 15 anni ed amo la musica (studio pianoforte e composizione) ma amo pure il ciclismo,che pratico agonisticamente nella squadra della mia città,il problema è che tutti e 2 insieme non li posso fare perché ho anche il liceo.
Quindi non so quale mollare dei 2,perché in bici mi diverto troppo come anche a suonare il piano.
Cosa mi consigliate di fare?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.991
2.177
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
È una domanda stupida ma era necessario farla.
Ho 15 anni ed amo la musica (studio pianoforte e composizione) ma amo pure il ciclismo,che pratico agonisticamente nella squadra della mia città,il problema è che tutti e 2 insieme non li posso fare perché ho anche il liceo.
Quindi non so quale mollare dei 2,perché in bici mi diverto troppo come anche a suonare il piano.
Cosa mi consigliate di fare?

Secondo me, alla tua età devi puntare sulle attività che:
- ti piacciono di più
- su cui pensi di avere (almeno un pò di) talento

Valuta questi 2 aspetti e scegli ... "dove ti porta il cuore".
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Si parva licet,

lo studio del pianoforte, sebbene più impegnativo, può esserti molto utile anche per gli studi liceali e in genere, nella vita...
La bici puoi sempre riprenderla più avanti ( se proprio non riesci a conciliare le due cose ), per la musica potrebbe essere tardi..
Poi immagino che non stiamo parlando di un bivio tra concertista e ciclista professionista, ma tra pestare sui pedali o accarezzare dei tasti d'avorio....

Poi, più che i consigli di estranei, credo sarebbe importante per te sentire anche il parere di chi ti conosce e vuol bene....

Comunque sia, cerca di rimanere sereno...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
prima di tutto complimenti, vedere un adolescente che ha ben 2 grandi passioni e si vuole impegnare mi fa molto piacere mentre mi fa girare le pelodas vedere adolescenti che pensano solo agli smartphone

cmq personalmente cercherei di far conciliare un po' le 2 cose in settimana studi piano e magari nel week end ti dedichi alla bici se ti diverte non vedo xkè mollarla del tutto
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ciao,ai tempi del liceo ho passato gli ultimi 2-3 anni in bici e nel frattempo suonavo anche.
Ovviamente da batterista non avevo nessuna aspirazione particolare,nel senso che non studiavo per fare chissà che cosa,ma suonavo molto col gruppo ed eravamo impegnati molto spesso tra prove e serate nei locali.
E nel frattempo continuavo ad andare in bici.Senza che la cosa pregiudicasse il mio rendimento scolastico,tant'è che a scuola non ho mai avuto problemi di insufficienze e cose così.

Io per questo la vedo così,potresti tranquillamente bilanciare le due cose se vuoi e non sei costretto a scegliere.Ovviamente più seriamente vuoi fare una delle cose,più devi mollare l'altra altrimenti il rischio è di fare un 50 e 50 che non ti porta da nessuna parte in nessuna delle due attività.

Se proprio devi dare un taglio netto,forse l'età giusta e anche un po l'ultima per imparare a suonare uno strumento è la tua,sopratutto se si parla di uno strumento difficile come il piano. Invece per la bici...molti ciclisti anche agonisti alla tua (e mia anche) età non sapevano nemmeno cosa fosse la bici e hanno cominciato a pedalare molto molto più in la negli anni.
In ogni caso valuta bene e fai quel che ti dice il cuore,e cosa più importante: goditi questi anni!! o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.147
590
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
fai la cosa dove vai meglio.
Cioè, se nel piano sei da 8 e nella bici sei da 6 ,scegli il piano.
Viceversa se nel piano sei scarso, scegli la bici.
In ogni caso valuta anche quello che più ti piace.
Altra cosa, se ti senti un musico, fai il piano, dopo il liceo farai il conservatorio e diventerai un musicista/maestro, cosa che ti dovrebbe dare il pane. Col ciclismo sarà più dura e con meno garanzie sul futuro, basta una caduta e puff puoi finire sotto i ponti a rovistare nella spazzatura.
Giusto stare sereni ma bada bene che in questi anni ti giochi tutto il resto della vita quindi non bisogna buttare via nemmeno un minuto e scegliere la cosa migliore. Nel 99 % dei casi è lo studio.
 

SpartanClimber

Novellino
6 Febbraio 2014
88
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Però come vi ho spiegato il ciclismo è agonistico,quindi non posso pedalare solo nel weekend,infatti con la squadra mi dovrei allenare quasi tutti i giorni.
E pure con la musica mi devo esercitare obbligatoriamente tutti i giorni,perché il maestro ci tiene.
Ora come molti hanno detto è bene scegliere quello in cui vado meglio,il problema è che non lo so dove vado meglio :mrgreen:
Mentre cerco di trovare una decisione vi lascio una mia scarsa esecuzione della Marcia Turca di Mozart:
https://www.youtube.com/watch?v=IPTRA7HeB40
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Però come vi ho spiegato il ciclismo è agonistico,quindi non posso pedalare solo nel weekend,infatti con la squadra mi dovrei allenare quasi tutti i giorni.
E pure con la musica mi devo esercitare obbligatoriamente tutti i giorni,perché il maestro ci tiene.
Ora come molti hanno detto è bene scegliere quello in cui vado meglio,il problema è che non lo so dove vado meglio :mrgreen:
Mentre cerco di trovare una decisione vi lascio una mia scarsa esecuzione della Marcia Turca di Mozart:
[url]https://www.youtube.com/watch?v=IPTRA7HeB40[/URL]


non ti resta che montare il pianoforte sul manubrio allora

credo che fare 3 cose bene su 3 sia difficile a meno che non sei un genio e puoi permetterti di studiare 1ora la giorno allora si ma altrimenti un po' ad una delle 3 devi rinunciare, escludendo il liceo non ti resta che scegliere tra bici e piano
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.228
1.138
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Però come vi ho spiegato il ciclismo è agonistico,quindi non posso pedalare solo nel weekend,infatti con la squadra mi dovrei allenare quasi tutti i giorni.
E pure con la musica mi devo esercitare obbligatoriamente tutti i giorni,perché il maestro ci tiene.
Ora come molti hanno detto è bene scegliere quello in cui vado meglio,il problema è che non lo so dove vado meglio :mrgreen:
Mentre cerco di trovare una decisione vi lascio una mia scarsa esecuzione della Marcia Turca di Mozart:
https://www.youtube.com/watch?v=IPTRA7HeB40
A me piace la musica ed ogni tanto mi diletto un po'(sono scarsino)
Se permetti una critica...ho ascoltato il brano ed il piano lo sai suonare,daccordo, pero' se vuoi fare concerti,od almeno farne una professione mi sembra che devi esercitarti ancora un bel po'. Certo per avere 15 anni lo suoni bene, (ma da quanto tempo lo suoni il piano?)pero' mi sembra che manca un po' di fluidita' e continuita' , si percepisce qualche lieve incertezza ed imprecisione.Se a te piace di piu' il piano,allora devi darci dentro e cercare di migliorare.Se pensi che i sacrifici siano troppi per migliorarti (perche' lo dovresti fare)allora fai bene a provare con la bici concentrando li' le energie, magari ti dara' piu' soddisfazioni.
Comunque non è che tutti noi possiamo o dobbiamo diventare i n° 1 in qualcosa, la maggior parte è destinata a livelli normali.
Ma sognare e provare le nostre capacita' e limiti lo possiamo sempre fare.
Tiene a mente che ho scritto solo un personale punto di vista,prendilo con le molle
In bocca al lupo
ps comunque se ti piacciono tutte e 2 cerca di non escludere del tutto le 2 attivita'
Ciao
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io forse punterei sul pianoforte lasciando alla bici il tempo libero.

La prima ragione e' che non quanto lo sport agonistico faccia bene al fisico, soprattutto alla tua eta'.

La seconda e' che un futuro di vertice nel ciclismo agonistico non credo sia auspicabile, vista la necessita' di ricorrere piu' o meno obbligatoriamente al doping

La terza e' che, dal punto di vista umano, l'ambiente artistico e' probabilmente piu' stimolante di quello sportivo (vuoi mettere quante ragazze trovi che cantano o suonano e quante che invece vanno in bici? :mrgreen: ).
 
Ultima modifica:

SpartanClimber

Novellino
6 Febbraio 2014
88
6
Visita sito
Bici
Bianchi
A me piace la musica ed ogni tanto mi diletto un po'(sono scarsino)
Se permetti una critica...ho ascoltato il brano ed il piano lo sai suonare,daccordo, pero' se vuoi fare concerti,od almeno farne una professione mi sembra che devi esercitarti ancora un bel po'. Certo per avere 15 anni lo suoni bene, (ma da quanto tempo lo suoni il piano?)pero' mi sembra che manca un po' di fluidita' e continuita' , si percepisce qualche lieve incertezza ed imprecisione.Se a te piace di piu' il piano,allora devi darci dentro e cercare di migliorare.Se pensi che i sacrifici siano troppi per migliorarti (perche' lo dovresti fare)allora fai bene a provare con la bici concentrando li' le energie, magari ti dara' piu' soddisfazioni.
Comunque non è che tutti noi possiamo o dobbiamo diventare i n° 1 in qualcosa, la maggior parte è destinata a livelli normali.
Ma sognare e provare le nostre capacita' e limiti lo possiamo sempre fare.
Tiene a mente che ho scritto solo un personale punto di vista,prendilo con le molle
In bocca al lupo
ps comunque se ti piacciono tutte e 2 cerca di non escludere del tutto le 2 attivita'
Ciao

Si sono d'accordo,la marcia turca per eseguirla bene ci vogliono almeno 10 anni intensissimi di studio del pianoforte,infatti quella era più che altro una bozza.
Io studio il piano da 5 anni ma ho avuto dei momenti di crisi e per mesi lasciavo perché mi mancava la bici,poi per mesi lasciavo la bici perché mi mancava il piano.:wacko::wacko::wacko:o-o:
In poche parole,quando rivedo gli scatti di Pantani che mi hanno fatto innamorare al ciclismo è come sentire la Nona di Beethoven,tutti e 2 mi danno le stesse emozioni ;nonzo%;nonzo%:bua:
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
datti alla lettura!

Il-soccombente.jpg


(storia di pianisti)
 

SpartanClimber

Novellino
6 Febbraio 2014
88
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Io forse punterei sul pianoforte lasciando alla bici il tempo libero.

La prima ragione e' che non quanto lo sport agonistico faccia bene al fisico, soprattutto alla tua eta'.

La seconda e' che un futuro di vertice nel ciclismo agonistico non credo sia auspicabile sia raccomandabile, vista la necessita' di ricorrere piu' o meno obbligatoriamente al doping

La terza e' che, dal punto di vista umano, l'ambiente artistico e' probabilmente piu' stimolante di quello sportivo (vuoi mettere quante ragazze trovi che cantano o suonano e quante che invece vanno in bici? :mrgreen: ).

Tutti e 3 questi punti negativi ci sono pure nella musica:
1)Riguardo al fisico ti posso dire che a me non ha mai portato danni,dopo lunghe pedalate di 80km tornavo a casa che mi sentivo di farne altri 80,sicuramente perché mi diverto e la fatica si sente meno.
2)Credimi pure un futuro nel mondo della musica non è raccomandabile sotto certi aspetti,molti musicisti di talento finiscono per suonare sotto i ponti perché magari uno con meno talento aveva i contatti giusti.
3)Questo terzo punto va assolutamente in favore al ciclismo,dove ho incontrato persone molto più umili rispetto al mondo della musica.:mrgreen:Riguardo alle ragazze pure,nelle pedalate in città il sabato pomeriggio si rimorchia veramente bene.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.973
1.625
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Quindi non so quale mollare dei 2,perché in bici mi diverto troppo come anche a suonare il piano.
Cosa mi consigliate di fare?

Io mollerei il ciclismo e continuerei con il piano perche' credo che sia moooolto piu' diffiile imparare a suonare bene che a pedalare bene.:smile:

Ho detto mollare il ciclismo, eh, non la bici: qualche pedalata ogni tanto, per svago, può fare solo bene. :asd: