Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per fortuna sono strappi 300-500 metri però prima e dopo sei sempre in doppia cifra, pezzi di recupero pochi, ammetto che mi son fermato in più punti, e la ruota anteriore si solleva cmq ho benedetto il 34-30 ciò che maggiormente mi da fastidio è il fondo per cui devi sempre zizzagare, ho notato che con un fondo più uniforme rendo di più. Il tratto non è lunghissimo circa 9 km per fortuna salendo rinfresca. Gli strappi da seduto non riesco a farli per cui sto sempre in piedi altri un pò meno ripidi li ho fatti da seduto e spingendo se non sposti il corpo l'anteriore si tira su.
allarga i gomiti, vecchio trucco mtb, e vedrai che non si alza più ;) ... il manubrio :==
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Però RedBaron, 27 %....... io manco se c'è superman che mi spinge ! Mi vergogno un pò del mio Bobbio Pellice di oggi.... tre ore e 16 a/r media dagandalf:oold: Io quei bivi li conosco bene.... e li evito. Complimenti !
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si spezza il ritmo ma soprattutto, deformazione mia personale, ho modellato con un software che utilizzavo per la tornitura per capire il motivo ed i realtà "il saltello" della ruota genera un perdita di aderenza con associati micromovimenti a vuoto e nel momento in cui il pneumatico tocca di nuovo l'energia tende a zero, per cui si traduce in un pedale molto duro. Per capirci se tu avessi una strada in piano con microdislivelli la tua velocità sarebbe molto più bassa rispetto a quella liscia, proprio per il concetto di perdita di aderenza se poi il piano è inclinato ovviamente tutto peggiora. Tradotto anche in salita uno dovrebbe andare sia nei buchi che non a velocità costante senza far saltare il pneumatico......facile a dirsi ma...
Anche l'istante in cui esci dal buco è un altro abbattimento dell'energia, anche se non stacchi la ruota. Un piccolo micro ostacolo che mangia un po' dell'energia della pedalata, sarà un ventesimo di sec, sarà un decimo di watt, ma se ce ne sono tanti alla fine perdi slancio.
Piu in grande è lo stesso: salendo verso casa mi trovo una toppa di asfalto di due metri che è più bassa della strada, e quando la prendo avverto un "muro" (rallentamento e pedale più duro) al momento dell'uscita dall'avvallamento.
Passo da 16 a 12/h in un metro, pur cercando di spingere in modo costante, tanto forte è l'effetto... e la mia fiacca!
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Da non trascurare anche la linearità della traiettoria. Se siete in salita, con strada aperta al traffico e vi costringete, necessariamente, a stare a bordo strada, fate più fatica ( e meno velocità) che se lasciaste libera la bici di scegliersi un po' la traiettoria allargando. Conta anche, e non poco, in queste situazioni, la concentrazione (mentale ma anche di coordinamento muscolare) per tenere una traiettoria obbligata. Se, come dice qualcuno, 'ah cos'è la testa..." , si pedala con molta più efficacia concentrandosi solo sulle gambe che non sulla posizione di corpo e braccia per tenere la traiettoria. Per esempio, se state salendo e da dietro arriva una macchina, con l'inevitabile tensione si finisce sempre per perdere per qualche istante quella fluidità che è garanzia di massima efficienza. Almeno per me è così...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
27%? e che problema c'è? Io scendo e la faccio a piedi, sia in salita che in discesa!
In salita a me capita dopo il 13%... giù a piedi. Non c'è verso:cry:
O forse era 14%
E non era nemmeno quella volta lì!

P.S. dopo aver letto Lupin... io viaggio flat con scarpe da ginnastica
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mura di Sant'Erasmo (per i locals in fondo a via Mura delle Chiappe) al Righi, il monte subito sopra Genova città.
È un tratto breve ma prosegue al 15-20% in discesa o al 10-15% se in salita.
L'ho fatta varie volte in salita con la MTB, è un bello strappo ma si può fare, il problema è che c'è una doppia curva in mezzo che ti impedisce del tutto di vedere le auto che arrivano. Per cui sei pure costretto salendo a non poter tagliare la carreggiata :cry:
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: embolo70

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.028
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Con le tacchette ai piedi la discesa la si fa sul :cù: dopo mezzo metro :mrgreen:
infatti scarpe da ginnastica, proprio per poter camminare... mi è capitato anche di lasciare la bici ed entrare in un museo, non credo con le tacchette mi avrebbero lasciato entrare. Ma di solito si cammina quando la salita è troppo ripida, o la discesa troppo pericolosa
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ieri 59,6 km patendo caldo e fatica, colma Sostegno, Coggiola, ritorno e su a Ponzone, poi su alle prime case di Croce mosso... gambe preannunciavano campi!
E allora dietro front e giù a Cossato ecc ecc. Eh, ce n'è di strada da fare... per un miglioramento appena sub-dignitoso.
Colma
20210729_130236.jpg
Ponzone
20210729_135648.jpg
Galleria di Crocemosso e Crocemosso appena in là. ... il pezzo è dritto, la curva in foto è generata dal "panorama mode"
20210729_142344.jpg
D+ 570, sembrava avessi scalato l'Everest...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.