Ciclisti over 50 (vol.3)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.199
3.000
Visita sito
a me prima botta a 45 anni, seconda botta a 55 circa e terza e credo di non assorbirla a 59 , quelli che ho. In questo ultimo anno sono cambiato moltissimo, sia a livello ormonale, che e soprattutto mentale , grande debacle che non potrà che peggiorare......stringo i denti!
Eh, ma non si fa così! Potevi aspettare i 60 per la terza botta…ti sei rovinato i 59 ;-)
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.414
12.457
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Caspita, deve essere stato bello poter parlare con una persona che ha pedalato con Coppi...
Beh, raccontava il ciclismo dei suoi tempi, molto diverso da quello di oggi. Me ne parlava anche Fritz Senior, il padre del mio amico che non c' è più, anche lui buon dilettante dell' epoca che descriveva l' uso delle amfetamine in un modo talmente naturale che era impossibile non credergli.
 

Brambo88

Novellino
16 Novembre 2023
24
303
36
Bergamo
Visita sito
Bici
Pinarello dogma x
@Brambo88 di la verità, leggi qua e prendi spunto :))):
Ciao, ho visto ora che sono stato taggato domenica e nel frattempo sono state prodotte 14 pagine ;nonzo% Non credo di riuscire a leggere tutto però, visto che vi piace scrivere, se vi va di dare qualche spunto o idea per nuovi video ne sarei felice. Nel caso taggatemi! Grazie
 

aa401

Gregario
29 Luglio 2022
664
1.273
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, ho visto ora che sono stato taggato domenica e nel frattempo sono state prodotte 14 pagine ;nonzo% Non credo di riuscire a leggere tutto però, visto che vi piace scrivere, se vi va di dare qualche spunto o idea per nuovi video ne sarei felice. Nel caso taggatemi! Grazie
Ciao, grazie per l'intervento, si commentava il vostro video sui metodi di allenamento, vecchi vs nuovi
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.535
1.211
Piemonte
Visita sito
a me prima botta a 45 anni, seconda botta a 55 circa e terza e credo di non assorbirla a 59 , quelli che ho. In questo ultimo anno sono cambiato moltissimo, sia a livello ormonale, che e soprattutto mentale , grande debacle che non potrà che peggiorare......stringo i denti!
Ci sono elementi dell'invecchiamento abbastanza ineluttabili
Tra questi bene o male il testosterone diminuisce. Facendo sport e mantenendosi magri un po' meno.
Il margine che mediamente noi abbiamo fa in maniera che anche con l'avanzare dell'età possiamo migliorare di molto le nostre prestazioni sportive. Esiste un punto però in cui ci si scontra con l'età, inevitabile. Qui poi sta la sensibilità di ciascuno, io percepisco abbastanza l'età sia sulla prestazione di punta, che sulla capacità di recupero. Inoltre la risposta all'allenamento è molto, molto più lenta. Un altro elemento che percepisco abbastanza è la capacità di abbattere la ventrazza, nettamente diminuita. Un tempo bastavano pochie uscite, poche volte che mi muovevo e mi sentivo subito bene, mentre adesso ogni cosa va ottenuta sturm und drang. I mali tipo cschiena li ho avuti anche in passato, e secondo me sono legati all'età in un altro senso, ovvero come sommatoria di traumi e sforzi, e anni seduto in ufficio. Nel senso che invecchiando si sommano tante piccole cose.
Però sono anche convinto del principio never give up, non mollare mai, sopratutto perché malgrado questo ci si può togliere tantissime soddisfazioni avendo comunque moltissimi margini di miglioramento. Quindi è innegabile l'invecchiamento, se no Saronni se la giocherebbe con Milan, ma non è un motivo per divanizzarsi definitivamente.
A proposito del sottomutande, per quanto funzioni ancora a dovere e faccia senza esitazioni il suo lavoro, a 30 anni funzionava in maniera del tutto diversa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.252
21.366
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao, ho visto ora che sono stato taggato domenica e nel frattempo sono state prodotte 14 pagine ;nonzo% Non credo di riuscire a leggere tutto però, visto che vi piace scrivere, se vi va di dare qualche spunto o idea per nuovi video ne sarei felice. Nel caso taggatemi! Grazie
Sarebbe interessante avere un idea più precisa di cosa è realmente cambiato nel ciclismo negli ultimi 10 anni oltre agli allenamenti, all'alimentazione e non ultimo i mezzi nel loro insieme compreso il posizionamento (personalmente a me interesserebbe di più quest'ultima)
Argomento che qui esce spesso ma affrontato in maniera più adatta a degli adolescenti che non attempati ciclisti dell'ultima ora :-)xxxx
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.535
1.211
Piemonte
Visita sito
Ciao, ho visto ora che sono stato taggato domenica e nel frattempo sono state prodotte 14 pagine ;nonzo% Non credo di riuscire a leggere tutto però, visto che vi piace scrivere, se vi va di dare qualche spunto o idea per nuovi video ne sarei felice. Nel caso taggatemi! Grazie
Beh, sarebbe interessante capire l'affidabilità scientifica della formula di Tanaka e/o Karvonen
Grazie dell'intervento :-)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.414
12.457
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sarebbe interessante avere un idea più precisa di cosa è realmente cambiato nel ciclismo negli ultimi 10 anni oltre agli allenamenti, all'alimentazione e non ultimo i mezzi nel loro insieme compreso il posizionamento (personalmente a me interesserebbe di più quest'ultima)
Argomento che qui esce spesso ma affrontato in maniera più adatta a degli adolescenti che non attempati ciclisti dell'ultima ora :-)xxxx
Non sei attento...... passi troppo tempo pensando a me.
Sul canale GCN Italia su youtube ci sono diversi video da vedere, sia sul posizionamento che sugli allenamenti. C' è anche un video che spiega "cosa stimola cosa". Ma se non hai idea di cosa, come e quando farlo rimani al tuo solito tran tran........ lo hai dimostrato ieri pubblicando quel tipo di allenamento di Pogacar come se fosse una cosa moderna quando invece lo facciamo da vent' anni. Sicuramente con il misuratore di potenza viene più preciso e i carichi sono adeguati al livello dell' atleta.
Vedi l'allegato 459151

Però c'è sempre l'amico (di Valenza !?) che pone rimedio a tutto :-P
Già scritto mesi fa....... ricetta:
ore 10: se uno ne ha la possibilità......pedalare invece di scrivere sul forum
aglio
peperoni
polenta e gorgonzola
altro a piacere.
@FlavioB e @VADABRUT : dovete tenervi in forma per i vostri nipoti, quelli che avete e quelli che avrete, quindi..... pedalare! o-o
Io pedalo......questa mattina un po' meno perchè devo anche recuperare, però pedalo.
 
  • Mi piace
Reactions: aa401