Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.696
1.451
Piemonte
Visita sito
Parlavo della VO2max, l'unico metodo per ottenere il valore esatto è con il Metabolimetro, misura gli scambi gassosi durante la respirazione, rapportati alla frequenza cardiaca
Questo conferma quanto ho detto, sono troppo gnurant. Esistono cose che leggo, più o meno capisco, ma restano in un ambito soffuso perché il mio cervello non ce la fa a trattenere tutto. Di queste cose mediamente leggo e metto like.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.807
15.254
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
a me il garmin da 54 con età di fitness 20, a luglio stavo tranquillamente a 60 ma oramai io ho mollato con le uscite tranne nei fine settimana dove cmq vado a spasso! quest'anno sono andato bene in salita grazie ai rulli che mi hanno permesso di arrivare a primavera quando finalmente riesco a uscire dopo l' ufficio ma anche per il potenziamento fatto con le lezioni di crossfit. a proposito di valutazioni post giro sabato parlavo con un dilettante che ha gia' fatto qualche gara con i pro e mi diceva che il metro di misura dell' allenamento che guardano di piu' sono i kj
L'età di fitness funziona bene se hai una bilancia Garmin collegata e ti pesi di frequente, anche io avevo in passato la stessa indicazione, poi con l'utilizzo della bilancia impedenziometrica si è assestata su una più veritiera età di 59 anni, con consigli per abbassarla...
Screenshot_20241111-155736_Connect.jpg

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.035
4.388
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Questa è una mia foto del natale 2007/8 passato in umbria (la foto) e abruzzo. L'oggetto, solo se lo sai lo noti, è anche la faglia responsabile del terremoto del 2016.
Vedi l'allegato 468795
Questa invece è proprio in abruzzo, un 31 dicembre, una vetta sopra il lago di campotosto
Vedi l'allegato 468796
Lago di campotosto che si presentava così
Vedi l'allegato 468797

Ecco, non mi pare proprio per chi ama i 30 gradi, ma i posti sono davvero fenomenali, ti restano dentro per la loro bellezza.
.....ero più orientato sulla costa, infatti ho scritto che un pò di montagna la volevo. Questa estate infatti ho fatto il passo Lanciano, prossimamente vorrei fare il Blockhaus e ho capito che l'inverno anche li è tosto, ma la pianura e la costa parlando con delle persone mi hanno confermato temperature invernali che da noi sono primaverili.

• Mi piace
Reactions: bikernat

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.544
153
Piacenza
Visita sito
L'età di fitness funziona bene se hai una bilancia Garmin collegata e ti pesi di frequente, anche io avevo in passato la stessa indicazione, poi con l'utilizzo della bilancia impedenziometrica si è assestata su una più veritiera età di 59 anni, con consigli per abbassarla...
Vedi l'allegato 468804
ah ok grazie ignoravo questa cosa....magari 20 anni!! la bilancia mi manca proprio mi peso solo quando faccio visita medico sportiva

• Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.696
1.451
Piemonte
Visita sito
.....ero più orientato sulla costa, infatti ho scritto che un pò di montagna la volevo. Questa estate infatti ho fatto il passo Lanciano, prossimamente vorrei fare il Blockhaus e ho capito che l'inverno anche li è tosto, ma la pianura e la costa parlando con delle persone mi hanno confermato temperature invernali che da noi sono primaverili.
Ovviamente la mia era anche un po' una battuta. Io ho svernato molto spesso a natale nel marsigliese, e per la mia esperienza è che col bel meteo nelle ore centrali in effetti si sta benissimo, ma se poi viene il brutto, diventa spiacevole e abbastanza invernale. Ricordo una giornata passata in calanques in braghe corte e poi, tornando dove affittavamo, col buio, cominciò a nevicare. Credo che anche li sia una cosa simile.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.443
9.401
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
....ecchecavolo pensavo più un clima mite.....
Ti devi avvicinare alla costa...ad esempio nel finalese hai anche belle montagne a picco sul mare.

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.035
4.388
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Le persone con cui ho parlato mi dicevano che sulla costa alcuni giorni arrivavano come minima ad una decina di gradi nei periodi più freddi, ma comunqe in tutto forse una quindicina di giorni all'anno. Qui da me (Pinerolo) sono già 10 giorni che le minime arrivano a 6-7 gradi, di giorno si sta bene ma l'arietta è comunque bella frizzantina.

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.035
4.388
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Ti devi avvicinare alla costa...ad esempio nel finalese hai anche belle montagne a picco sul mare.

Si ho passato parecchie vacanze di Natale a Sanremo ed anche li il clima è mite, però preferisco l'altro versante, meno costruito più tranquillo bei boschi. Vedremo tanto alla pensione manca ancora un pezzettino

• Mi piace
Reactions: loiety

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
979
1.389
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Le persone con cui ho parlato mi dicevano che sulla costa alcuni giorni arrivavano come minima ad una decina di gradi nei periodi più freddi, ma comunqe in tutto forse una quindicina di giorni all'anno. Qui da me (Pinerolo) sono già 10 giorni che le minime arrivano a 6-7 gradi, di giorno si sta bene ma l'arietta è comunque bella frizzantina.
Anche da noi è rinfrescato, stamattina ho dovuto grattare il ghiaccio dal parabrezza (sono a poco più di 100m slm). Ieri mattina in bici alle 9 erano 5 gradi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.693
12.760
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No, anche il Garmin ti dà il calcolo, ma non ci farei molto affidamento, non voglio dire che è sicuramente sbagliato, però lo vedo come capire da dove soffia il vento con il dito umido
Anni fa feci un test, dove ogni tot mi misuravano il lattato nel sangue mentre pedalavo su un ergometro, dalle varie misurazione oltre alle varie zone di lavoro, avevano stabilito, anche probabilmente con qualche formula, la VO2max che era di 44, garmin ultimamente mi da 48, voglio dire ci può stare ma, guarda caso le ultime uscite le ho fatte un po' più tranquille e il valore è sceso a 46... Vedi l'allegato 468803
Non avevo cannato di molto il calcolo allora......
Vedi l'allegato 468804
Questo tuo post l' ho quotato solo per un dato che mi ha colpito, la percentuale di massa grassa simile a quella di mia moglie rilevata dalla nutrizionista. Ma è affidabile quella bilancia ?
Dopo chiedo a mio figlio che è andato questa mattina, mi ha detto quanti kg di grasso ha addosso ma ero un po' preso e non ricordo bene.
Vado.......leggo dopo.......

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.186
1.737
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Qui da me, entroterra savonese, questa notte 4 gradi.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.807
15.254
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non avevo cannato di molto il calcolo allora......

Questo tuo post l' ho quotato solo per un dato che mi ha colpito, la percentuale di massa grassa simile a quella di mia moglie rilevata dalla nutrizionista. Ma è affidabile quella bilancia ?
Dopo chiedo a mio figlio che è andato questa mattina, mi ha detto quanti kg di grasso ha addosso ma ero un po' preso e non ricordo bene.
Vado.......leggo dopo.......
Ma il calcolo l'hai fatto con i tuoi parametri, non è detto che sono uguali ai miei.
Quanto sia precisa la bilancia non lo so, di sicuro non sono magro :))):

Classifica generale Winter Cup 2024